Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: come ordinare in ordine alfabetico con word o exel

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di lucky7
    Data Registrazione
    15-12-2004
    Località
    alessandria
    Messaggi
    771

    come ordinare in ordine alfabetico con word o exel

    probabilmente chi utilizza giornalmente questi appllicativi potra darmi una mano, poiche' mi trovo davvero davanti ad un bivio che in un caso mi porterebbe via troppo tempo dovendoolo fare a mano e nell'altro mi potrebbe facilitare le cose anche per il futuro..

    praticamente ho dei file word con indicazioni di accessori ecc che vende la mia azienda scritti e aggiunti a mano in questa modalita':
    -divisorio cassetto portaoggetti
    PREZZO DI LISTINO € 33.75 + IVA (IVATO € 40.50)
    PREZZO SCONTATO € 28.69 + IVA (IVATO € 34.43)


    -calotte cromate r53 (1 COPPIA)
    PREZZO DI LISTINO € 106.66 + IVA (IVATO € 128.00)
    PREZZO SCONTATO € 81.06 + IVA (IVATO € 97.28)

    -alloggio portastrumenti supplementari 82940015951
    PREZZO DI LISTINO € 31.67 + IVA (IVATO € 38.00)
    PREZZO SCONTATO € 23.75 + IVA (IVATO € 28.50)

    siccome di questa sorta di listino prezzi ho centinaia di prodotti mi piacerebbe inserili in ordine alfabetico per una piu facile consultazione...pero' se con word li seleziono tutti e li ordino A>Z mi vengono ordinate tutte le righe , cosa che non vorrei, a me servirebbe ordinare in ordine alfabetico i gruppi , ovvero dovrei allineare il singolo oggetto con le sue descrizioni di prezzi ecc è possibile fare cio con word oppure con exel?

    io usandolo in maniera davvero elementare non ci riesco, sicuramente ci sara immagino una regola da dare al programma per applicare l'ordinamento prescelto....qualcuno potrebbe aiutarmi?

    grazie mille
    ...io ne ho viste cose...che voi umani non potete immaginare...

    SWZValentinoRossiClub

  2. #2
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Nel caso di Excel, la procedura di ordinamento, é piuttosto semplice: evidenziare col mouse l'intera tabella, aprire il menu Dati e scegliere la voce Ordina.

    Nella prima casella del box, selezionare la colonna a cui fare riferimento per l'ordinamento e spuntare sul bottone corrispondente all'ordinamento e selezionare "Crescente" o "Decrescente".

    Per finire, é importante dichiarare se nell'ordinamento dovranno essere comprese le intestazioni della tabella. Spuntare il corrispondente bottone in calce al box.

    Vedi questo filmato dimostrativo:
    NOTA BENE: Nessun file video risiede su questo forum. Cliccando sul link più in basso, accetti di vedere il contenuto di un sito esterno. SWZone non risponderà di eventuali violazioni del Copyright, nè per il contenuto del video, nè per il suo funzionamento. Se il video non funziona, aspettare un minuto e riprovare.
    ACCETTO
    Ultima modifica di buto; 23-03-2009 alle 07.18.39 Motivo: Corretto errore di battitura (Execell - Excel)

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Con il Word il procedimento è del tutto simile, però se hai diverse voci devi prima crearti una tabella con il numero di colonne relativo alle voci introdotte, poi evidenzi una colonna e fai clik su Ordina dal menù Tabella specificando se desideri l'ordinamento crescente o decrescente.

    Per creare una tabella.
    Dalla barra del menù clicca su Tabella > Inserisci > Tabella...
    seleziona il numero di colonne e di righe, poi premi Ok.

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Temo di aver capito che la domanda di lucky, è più complessa!
    Purtroppo adesso non posso riospondere perchè la mia impalcatura ha raggiunto il limite massimo di sopportabilità, quindi mi devo far "smontare".
    Spero entro questa sera di poter riprendere il discorso.

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Gazzaladra
    Temo di aver capito che la domanda di lucky, è più complessa!
    Ho riletto il post di Lucky e credo che tu abbia ragione Gazza, pensandoci bene credo che Lucky voglia ordinare le voci riguardanti i nomi degli articoli, se usasse il database di Access sarebbe molto più comodo e potrebbe vedere gli articoli come gli pare.

    Con una cosa in Word tipo questa, potremme decidere di ordinare in base a ogn'una delle 5 colonne, basta evidenziarla e come si è detto sopra ordinarla come desidera.



    Sarebbe opportuno un parere di Lucky
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  6. #6
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Dovrebbe utilizzare un filtro che punti sulla prima voce (che, di solito é la prima colonna), in modo che tutte le altre colonne si vadano ad ordinare in base a quell'indice di riferimento e non separatamente.

    So che si può fare, tuttavia, non ho Execel per provare.

    In giornata, proverò anch'io a fornire un aiutino!

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di lucky7
    Data Registrazione
    15-12-2004
    Località
    alessandria
    Messaggi
    771
    allora intanto grazie per gli aiuti, probabilmente la prima soluzione indicata da rocky forse è quella che piu mi si addice anche se servirebbe perferzionarla un po immagino, poiche' ieri sera anche se di fretta a dire il vero ho provato e ha funzionato a meta...


    praticamente io devo ordinare in ordine alfabetico i gruppi di prodotto potendoli visionare sempre come sono scritti ovvero:

    -calotte cromate r53 (1 COPPIA)
    PREZZO DI LISTINO € 106.66 + IVA (IVATO € 128.00)
    PREZZO SCONTATO € 81.06 + IVA (IVATO € 97.28)

    -alloggio portastrumenti supplementari 82940015951
    PREZZO DI LISTINO € 31.67 + IVA (IVATO € 38.00)
    PREZZO SCONTATO € 23.75 + IVA (IVATO € 28.50)


    avendo per ogni gruppo 3-4righe sotto scritte con i prezzi, pero' l'ordinamento deve avvenire seguendo le lettere solo in prima riga e quindi ordinare tutto il gruppo di righe..



    io praticamente ieri sera ho provato a farmi una tabella con word con una colonna sola , e 5 righe , e provato a inserire in ogni spazio della tabella i miei gruppi, poi ho provato a ordinare il tutto e mi sembra che sia riuscita l'operazione, il problema poi incorre quando devo creare una tabella che occupi piu pagine di word poiche' poi quando vado a ordinare il tutto ogni tanto mi rimangono spazi vuoti ecc....

    sicuramente ci deve essere un altro modo da quello che ho postato sopra come esempio alla fine dovrebbe uscire una cosa cosi ma fatta in automatico)

    -alloggio portastrumenti supplementari 82940015951
    PREZZO DI LISTINO € 31.67 + IVA (IVATO € 38.00)
    PREZZO SCONTATO € 23.75 + IVA (IVATO € 28.50)

    -calotte cromate r53 (1 COPPIA)
    PREZZO DI LISTINO € 106.66 + IVA (IVATO € 128.00)
    PREZZO SCONTATO € 81.06 + IVA (IVATO € 97.28)

    -divisorio cassetto portaoggetti
    PREZZO DI LISTINO € 33.75 + IVA (IVATO € 40.50)
    PREZZO SCONTATO € 28.69 + IVA (IVATO € 34.43)



    sempre divisi per gruppo ordinando solo la prima lettera dopo il trattino
    ...io ne ho viste cose...che voi umani non potete immaginare...

    SWZValentinoRossiClub

  8. #8
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Citazione Originariamente Scritto da buto Visualizza Messaggio
    Dovrebbe utilizzare un filtro che punti sulla prima voce (che, di solito é la prima colonna), in modo che tutte le altre colonne si vadano ad ordinare in base a quell'indice di riferimento e non separatamente.

    So che si può fare, tuttavia, non ho Execel per provare.

    In giornata, proverò anch'io a fornire un aiutino!
    Confermo la procedura: selezionare TUTTI i campi (anche quelli che apparentemente non sono compromessi nell'ordinamento) e da menù DATI di Excel ordinare per colonna, avendo cura di selezionare la colonna desiderata che farà da indice.

    L'ordinamento funziona e viene appplicato senza sfalsare i valori dei gruppi.

    Poi, non so..., nel caso specifico occorre fare delle prove...

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Lucky
    praticamente io devo ordinare in ordine alfabetico i gruppi di prodotto potendoli visionare sempre come sono scritti ovvero:

    -calotte cromate r53 (1 COPPIA)
    PREZZO DI LISTINO € 106.66 + IVA (IVATO € 128.00)
    PREZZO SCONTATO € 81.06 + IVA (IVATO € 97.28)

    -alloggio portastrumenti supplementari 82940015951
    PREZZO DI LISTINO € 31.67 + IVA (IVATO € 38.00)
    PREZZO SCONTATO € 23.75 + IVA (IVATO € 28.50)
    Il Word, ordinando la prima colonna, si troverebbe per prima cosa il trattino (-calotte...) che essendo uguale al secondo trattino (-alloggio) non potrebbe ordinare nulla.
    Anche volendo escluderlo, si troverebbe come prima lettera la "C" di calotte, e come seconda e terza la "P" di prezzo.
    L'ordine che verrebbe visualizzato sarebbe questo:

    alloggio portastrumenti supplementari 82940015951
    calotte cromate r53 (1 COPPIA)
    PREZZO DI LISTINO € 106.66 + IVA (IVATO € 128.00)
    PREZZO DI LISTINO € 31.67 + IVA (IVATO € 38.00)
    PREZZO SCONTATO € 23.75 + IVA (IVATO € 28.50)[/quote]
    PREZZO SCONTATO € 81.06 + IVA (IVATO € 97.28)

    Il che non va senz'altro bene.
    Per una corretta visualizzazione dell'ordinamento dovresti disporre le voci sulla stessa riga come nell'esempio che ti ho postato prima.

    Ho provato ma, funziona solo così:



    Altre voci vanno inserite nelle righe vuote ripetendo ogni volta l'intestazione della prima colonna:

    calotte cromate r53 (1 COPPIA) ecc.
    calotte cromate r53 (1 COPPIA) ecc.
    calotte cromate r53 (1 COPPIA) ecc.

    Inoltre non devono essere lasciate righe vuote altrimenti si sballa l'ordinamento.
    Le righe vanno inserite volta per volta, per farlo basta posizionarsi a destra all'esterno della tabella in corrispondenza dell'ultima riga scritta e premere "Invio".

    Ultima modifica di © Rocky; 30-03-2009 alle 02.52.48
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    19-11-2008
    Messaggi
    15
    Ciao a tutti,
    ho seguito con interesse questa discussione e penso di avere trovato una soluzione con excel, a condizione che sia sempre vero che la descrizione dell'articolo sia sempre preceduta da un "-".
    Se questo è vero ipotizzo di avere copiato l'elenco su un foglio nella colonna A a partire dalla riga 2, nella cella B2 inserisco la funzione
    =SE(SINISTRA(A2)="-";A2;B1&"1")
    e la trascino fino in fondo alla colonna.
    Per consolidare il risultato seleziono la colonna B copia/incolla speciale/valori su se stessa.
    A questo punto seleziono le due colonne, clic su Dati/Ordina, scelgo COLONNA B Crescente e dovrei avere in colonna A l'elenco ordinato.

    A me sembra funzioni, ma se me lo potete confermare

    grazie

    ciao
    pietrol

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Occorre sentire Lucky, ma la soluzione di pietrol mi sembra buona, infatti il problema era che i dati erano tutti nella stessa colonna e non in colonne diverse.

  12. #12
    Advanced Member L'avatar di lucky7
    Data Registrazione
    15-12-2004
    Località
    alessandria
    Messaggi
    771
    mamma mia, la soluzione di pietrol mi sembra davvero incasinata hehehe sara' perche' non ho mai utilizzato exel.....pero' posso provare, male che vada non funziona hehehe

    anche se vista la difficolta' del caso mi stava venendo voglia di modificare tutto ( ora che di articoli non ne ho 2000) e fare come nell esempio postato da rocky...
    in quel caso sarebbe un problema aggiungere altre 4 colonne per altre categorie di prezzo con percentuali di sconto differenti??

    insomma non essendomi mai applicato a cose di questo genere sono proprio in alto mare...appena ho un po di tempo provo un po anche la soluzine di pietrol anche se leggendo due volte sono sincero mi sembra arabo heheeh.....non so manco cosa e come si inseriscono le funzioni..
    ...io ne ho viste cose...che voi umani non potete immaginare...

    SWZValentinoRossiClub

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    19-11-2008
    Messaggi
    15
    Ciao a tutti
    x gazzaladra: grazie per il riscontro.
    x lucky7: se passi ad una disposizione "orizzontale", cioè ogni articolo su una riga, l'ordinamento non sarà più un problema e anche aggiungere sconti sarà semplicemente utilizzare una o due colonne in più.
    Questo "dopo", subito dovrai comunque modificare il tuo elenco per cambiare la disposizione dei dati.
    Se decidi sappi che si può fare anche quell'operazione con le formule, nel caso fallo sapere.

    ciao
    pietrol

    P.S. confermi che tutti gli articoli sono preceduti da "-"?

  14. #14
    Advanced Member L'avatar di lucky7
    Data Registrazione
    15-12-2004
    Località
    alessandria
    Messaggi
    771
    ps---si tutti gli articoli sono preceduti da "-" che comunque è un simbolo che ho aggiunto io volta che mi danno un prezzo su un cartaceo...
    come detto adesso che non ho ancora 2000 articoli volendo posso anche modificare i miei file disposrli su una riga unica, anche se disposti cosi erano di piu facile e veloce consultazione tutte le fasce di prezzo .

    il metodo con formula davvero penso sia troppo complicato per le mie capacita' ...non saprei dove mettere le mani davvero...

    oltretutto ua cosa che non capisco con exel è come poter stampare il documento visualizzato in questione poiche' non ho i comandi di stampa.....è per questo che all'inizio mi sono trasportato tutto su word e ho continuato li...perche' per stampare un preventivo per un cliente ogni volta dovevo prendere la rica da exel, copiarla su foglio word e poi stamparlo...

    a parte questo, ma con word, magari modificando qualcosa non è proprio possibile ordinare quelle categorie di prodotto????
    ...io ne ho viste cose...che voi umani non potete immaginare...

    SWZValentinoRossiClub

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    19-11-2008
    Messaggi
    15
    Ciao lucky7
    in word dovresti provare così
    Crea una tabella di una sola colonna e tante righe, poi inserisci ogni articolo con i suoi prezzi e sconti in una sola righa o cella.
    Alla fine scegli da menu Tabella/Ordina, Colonna1 Crescente Senza riga di intestazione OK.
    Una cosa: per aggiungere una cella alla fine della tabella posizionati sull'ultima in fondo e premi TAB, cosi facendo la tabella prosegue anche nelle pagine successive ma rimane sempre solo UNA tabella e come tale ordinabile.

    Ti allego un file di esempio.

    ciao
    pietrol

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •