Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Formula excel per modello DDT

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2009
    Messaggi
    16

    Formula excel per modello DDT

    Giorno a tutti.
    Avrei bisogno di un suggerimento su excel. Ho creato un modello di DDT (documento di trasporto) per l'azienda per cui lavoro. Tra le voci inserite vi è anche la sezione dedicata alla Camp. Olearia. Di solito viene inserita in un apposita cella (es. 07/08 o 09/10), ma talvolta non deve essere specificata. Vorrei inserire una funzione che, se non compare nulla nella cella destinata alla campagna olearia (G26 o G30 o G34) mi nasconda la cella Camp. Olearia (G23). Se, viceversa, viene inserito un qualsiasi nelle tre citate celle mi compare l'intestazione "Camp. Olearia".
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver fatto troppa confusione.
    Grazie a tutti.
    Nico

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Benvenuto\a

    Mi par di aver capito che vuoi inserire nella cella G23 questa formula (copia e incolla):

    =SE(E(G26="";G30="";G34="");"";"Camp. Olearia")
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #3
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    titolo modificato, come da REGOLAMENTO , punto 5, non sono ammessi titoli generici e "Formuletta excel" e' molto generico. piu' attenzione per il futuro o troverai la discussione chiusa.

    p.s. ciao e benvenuto anche da parte mia

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2009
    Messaggi
    16
    Grazie, funziona.
    Se posso approfittare avrei bisogno di inserire anche il numero di lotto, ma solo se viene inserito un valore nella cella I26. In particolare vorrei inserire una funzione che mi concateni, in K26, le celle M16,N16,O16,I14 e I26, ma solo se inserisco un valore nella cella I26. Questa stringa rappresenterebbe appunto il lotto di produzione e la cella I26 ne è la quantità. Se inserisco un valore in questa cella il lotto viene generato e evidenziato. Fino ad ora sono riuscito a concatenare le celle, ma mi manca l'ultima parte cioè quella di evidenziare il lotto solo se è inserito un valore nella cella quantità (I26). Quando questa è vuota il lotto non viene generato.
    Grazie di nuovo.
    Nicolò

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2009
    Messaggi
    16
    Scusate per il titolo. Sono poco pratico di forum e pensavo che il mio titolo fosse abbastanza specifico. La prossima volta starò più attento.
    Grazie

  6. #6
    Senior Member L'avatar di carsac
    Data Registrazione
    17-04-2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    265
    =SE(I26="";"";M16&N16&O16&I14&I26)

    è così?
    Occhio al formato delle celle se i tuoi codici iniziano con lo 0: o dovrai dare un formato/celle/testo oppure se la lunghezza dei codici è fissa, per esempio, a 6 digit "Formato/celle/ personalizzato/Tipo e scrivi nella barra 000000

    Ciao!
    Carsac
    P.S. lavoro anch'io nei trasporti...che aria butta da voi?
    Ultima modifica di carsac; 22-04-2009 alle 14.42.16

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2009
    Messaggi
    16
    Grazie Carsac. Funziona benissimo.
    Ora il mio DDT è completo.
    Che aria tira da noi?
    Io lavoro nel commercio all'ingrosso di oli alimentari e abbiamo 2 mezzi per le consegne o ritiri nel raggio di 300 Km. Inoltre ci serviamo di trasportatori per le consegne a più ampio raggio. Ti posso dire che è un pianto continuo. Dal mio capo fino ai più grossi trasportatori è una lamentela che non finisce mai. E hanno ragione: carburanti a prezzi altissimi, autostrade, gomme, meccanici, traghetti. Tutto aumenta sempre, tranne le tariffe. Mettiamo poi tutte le limitazioni imposte dalla legge.... Molti appena raggiungono la pensione lasciano tutto e non passano il testimone ai figli. Purtroppo non c'è nessuna buona prospettiva. E io penso che le cose peggioreranno sempre più.
    Tira una brutta aria e non solo nei trasporti, ma in qualsiasi comparto.
    Speriamo solo di sopravvivere.
    Ciao e di nuovo grazie.
    Nicolò

  8. #8
    Senior Member L'avatar di carsac
    Data Registrazione
    17-04-2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    265
    Ottimo che funzioni bene la formula...per il lavoro io sono in una delle più grosse del trasporto intenazionale (di un gruppo tedesco) e stiamo rischiando di rimanere a casa...siamo a circa -30% del fatturato...
    In bocca al lupo!
    Carsac

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2009
    Messaggi
    16
    Grazie, in bocca al lupo anche a te.
    Per la cronaca noi siamo al -20% di fatturato fino ad oggi.
    ciao
    Nicolò

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •