Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Come fare backup del pc?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    12-12-2004
    Messaggi
    228

    Come fare backup del pc?

    Ciao a tutti,ho qualche problemino nel pc e devo formattare...
    Vorrei sapere se esiste un modo per creare un'immagine di tutti i dati del pc (una sorta di back-up completo) in modo da evitare di dover installare i dati presenti in tanti dvd per poi reinserirli nuovamente e salvare anche così gli aggiornamenti di Windows....
    Grazie in anticipo per la risposta.....

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Compri un hard disk esterno e li copi lì.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    12-12-2004
    Messaggi
    228
    Grazie, se questo è l'unico modo, provvederò...

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Pero' è bene chiarire che se formatti perchè, come dici hai un problemino ; e questo problemino fosse di tipo software o di sistema, il problemino te lo riporti tale e quale sull'immagine che vai a restorare sul disco dopo la formattazione.

    Inoltre, una volta salvata l'immagine da restorare, non ha alcun senso formattare un disco e rimetterci l'immagine sopra, per il semplice fatto che l'immagine, quando la restori, effettua la cancellazione dei dati preesistenti sul disco destinazione, rendendo assolutamente inutile la formattazione.

    Quindi, in sintesi : se hai un problema software è inutile che fai l'immagine, che formatti e poi la restori ;

    se non hai un problema software o di sistema, una volta creata un'immagine completa del disco, non ha senso e non serve a niente formattare.

    Quindi ...?

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    12-12-2004
    Messaggi
    228
    Sì lo so, il problema l'ho descritto http://forum.swzone.it/showthread.ph...86#post1041686, spero nella formattazione di risolvere......Oppure ci sono altre soluzioni?

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Pasquale...lui ha parlato di backup dati, non di immagine di sistema.
    Da come si è espresso sembra che lui abbia una partizione unica, e che prima di formattare voglia farsi un backup dei dati sensibili, (musica, foto eccetera eccetera)
    Ecco perchè gli dico di usare un HD esterno, per non riempirsi di DVD di backup.

    EDIT: helpc, non fare la richiesta in più posti che è vietato.
    Qui hai chiesto come fare il backup.
    Dei problemi del tuo Pc ne parli nell'altro thread per cortesia.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da helpc Visualizza Messaggio
    Sì lo so, il problema l'ho descritto http://forum.swzone.it/showthread.ph...86#post1041686, spero nella formattazione di risolvere......Oppure ci sono altre soluzioni?
    Quel tipo di problema NON lo risolvi affatto facendo l'immagine, formattando e restorando l'immagine.

    E' certamente un problema software, di registro, di drive sbagliati, di file INI danneggiato o quello che ci pare , e facendo l'immagine il problema lo copi tale e quale sul nuovo disco formattato, preciso, anche se non formatti il disco e per esempuio ne compri uno nuovo, è uguale.

    Chiaro il concetto ?....

    Quindi, secondo me, se hai molta roba caricata sotto forma di programmi installati ecc.... è utile tentare di risolvere il problema sul disco che hai, senza formattare e fare immagini inutili e dannose.

    Bonovox ti ha dato un suggerimento, tu che dici ? Lo hai seguito o no ?....

    Se poi non vuoi risolvere o comunque dopo tutti i tentativi non puoi risolvere, allora NON FARE NESSUNA IMMAGINE, non fare niente, cancella tutto, formatta, e reinstalla tutto daccapo, programma per programma, uno ad uno.

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da helpc Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,ho qualche problemino nel pc e devo formattare...
    Vorrei sapere se esiste un modo per creare un'immagine di tutti i dati del pc (una sorta di back-up completo) in modo da evitare di dover installare i dati presenti in tanti dvd per poi reinserirli nuovamente e salvare anche così gli aggiornamenti di Windows....
    Grazie in anticipo per la risposta.....
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Pasquale...lui ha parlato di backup dati, non di immagine di sistema.
    .
    Mi sembra un'immagine, o backup che dir si voglia, per reinstallare ex nuovo tutti i dati del disco. Acronis True Immage ( e anche Ghost) lo chiama backup, come il nostro amico.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    12-12-2004
    Messaggi
    228
    Infatti penso prima possibile di formattare, l'unica cosa sto aspettando per poter acquistare un hd esterno, in modo da salvare i dati lì.

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da helpc Visualizza Messaggio
    Infatti penso prima possibile di formattare, l'unica cosa sto aspettando per poter acquistare un hd esterno, in modo da salvare i dati lì.
    Salvare i dati spero che tu intenda lettere, fotografie, programmi da installare ... ma non la copia completa del disco col sistema (cioè l'immagine) !... altrimenti abbiamo parlato tre ore a vuoto .....

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Mi era sfuggito l'opzione "Aggiornamenti di Windows"

    Se il sistema operativo è compromesso o infetto, fare un'immagine del disco C è inutile, come detto da Pasquale.
    Se vuoi farti solo il backup dei dati, resto dell'idea che al momento il metodo migliore consista nel copiare i dati (musica foto eccetera) in un disco esterno, cosa che andrebbe fatta sempre e comunque.

    In questo momento la cosa migliore sarebbero 2

    1 - Dopo aver fatto il backup dei dati, reinstalli Xp, lo attivi e lo aggiorni tramite Windows update, e ti fai un'immagine del sistema operativo.

    2 - Realizzi un cd di Xp integrando il SP3 e gli aggiornamenti di Windows con nLite

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    12-12-2004
    Messaggi
    228
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Salvare i dati spero che tu intenda lettere, fotografie, programmi da installare ... ma non la copia completa del disco col sistema (cioè l'immagine) !... altrimenti abbiamo parlato tre ore a vuoto .....
    Ahahaha...No, tranquilli, non sono qui per farvi perdere tempo!
    Intendo cartelle e dati altrimenti so che per il resto mi trasporterei di nuovo tutti gli errori!!
    Comunque aggiungo che siete tutti gentilissimi...
    Bonovox, ho sentito parlare di un programma che si chiama Cobian Backup, sai/sapete se funziona e se può servire al mio caso, prendendo il psto dell'hd esterno (almeno temporaneamente, visto che cmq intendo comprarlo)?

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    http://cobian-backup.softonic.it/

    Cobian crea il backup su disco locale, unità removibile o server FTP...quindi tu vorrsti copiare il tutto su un server ftp?

    Qui sotto c'è un videotutorial per Cobian:
    NOTA BENE: Nessun file video risiede su questo forum. Cliccando sul link più in basso, accetti di vedere il contenuto di un sito esterno. SWZone non risponderà di eventuali violazioni del Copyright, nè per il contenuto del video, nè per il suo funzionamento. Se il video non funziona, aspettare un minuto e riprovare.
    ACCETTO


    Il punto è: quanto materiale devi salvare in giga?
    Perchè la maggior parte dei siti ti mettono a disposizione uno spazio limitato.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Backup_online

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    12-12-2004
    Messaggi
    228
    Circa 40 giga.......
    No, meglio l'hd!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •