Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Excel: formato celle elimina gli Zeri ad inizio numero

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    58

    Excel: formato celle elimina gli Zeri ad inizio numero

    ciao a tutti,
    ho un piccolo problema abbastanza fastidioso con excel, il fatto è che necessito di inserire nelle celle numeri anticipati dallo "0" perchè sono numeri di un codice, il punto è che excel automaticamente me lo riconosce come numero naturale e in automatico elimina gli zeri anteposti al numero.
    se io ad esempio ho bisogno di scrivere "00182" lui mi passa automaticamente a "182".

    qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema?

    grazie in anticipo

    Marcos

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Metti la cella con il formato Testo ed il numero manterrà gli zeri...

    Evidenzia la colonna, tasto destro, Formato celle, Testo, Ok

    PS: titolo migliorato...

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    58
    grazie...

    ero riuscito ad arrivarci alla fine...

    scusa per il titolo,

    ciao

    Marcos

  4. #4
    Senior Member L'avatar di carsac
    Data Registrazione
    17-04-2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    265
    Attenzione ragazzi,
    il fatto di "abusare" del formato testo rischia di provocare problemi successivamente...
    L'ideale per mantenere le proprietà dei numeri è quello di usare i formati di cella/speciali/c.a.p e una volta scelto il tipo appropriato cliccare su "personalizza" (se state usando excel fino alla vers.2003) e aggiungere o togliere gli 0 che indicano in pratica quanti digits visualizzare.
    Facendo così il codice rimane un numero e si possono quindi svolgere operazioni su di esso.
    Ciao!
    carsac

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    58
    proverò a giochicchiare sui formati speciali fino a che non lo troverò allora, anche se già ci avevo provato in precedenza.
    i problemi di cui parli si verificano se io ho bisogno di rapportare quelle celle con celle di numero o in generale possono presentarsi...

    comunque sia grazie per la dritta.

    Marcos

  6. #6
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    Concordo con Carsac.

    Mi permetto di aggiungere che anche quando si ha necessità di scrivere un testo contenente un risultato (per esempio: il risultato è 12,33 metri quadri e il valore deriva dal calcolo di una formula) è possibile utilizzare il formato cella anzichè concatenare, unire o combinare le celle: basta selezionare il formato personalizzato che si desidera e inserire le frasi volute.

    Nel caso dell'esempio: personalizzato>>0,00 e quindi aggiungere le frasi ottenendo "il risultato è "0,00" metri quadri".

    Il bello è che Excel nella cella vede solo il numero, e quindi è possibile utilizzare il risultato per altri calcoli.

    Ciao.

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    58
    permettiti pure, tutto di guadagnato per me e per chi dovesse leggere...

    ciao

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •