Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Outlook Express 6: testo messaggi non visibile

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2009
    Messaggi
    3

    Outlook Express 6: testo messaggi non visibile

    Ciao a tutti,

    spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario spostate pure il thread.

    Spero possiate aiutarmi a risolvere un problema che mi si è creato stamattina e cerco qui di seguito di spiegare.
    Ho Windows XP SP 2, IE 8, Outlook Express 6, Antivirus Avira Antivir Personal (aggiornato automaticamente), nessun Firewall software (sto dietro al Firewall del mio router ZyXel).
    Il pc funziona regolarmente: si naviga senza problemi, antivirus attivo regolarmente, tutti i software si avviano senza problemi.
    L'unico problema che ho da stamattina riguarda Outlook Express: si avvia regolarmente, mi visualizza tutte le cartelle, in ogni cartella mi visualizza in alto a destra i messaggi in essa contenuti, in basso a destra mi visualizza le intestazioni delle singole email, ma... il testo delle singole email non c'è! Tutto bianco, come se non vi fosse scritto nulla. E questo accade per tutti i messaggi, di qualsiasi cartella.
    Inoltre, nel passare da un messaggio ad un altro ci mette circa 5-6 secondi, prima di visualizzarmi le intestazioni.
    La situazione sino a ieri sera (e ieri sera tutto funzionava regolarmente: non ho installato nulla, tra l'altro) era la seguente:
    1) Identità principale: circa 2000 cartelle, peso dei file dbx circa 4.0 Gb
    2) Identità secondaria: circa 40 cartelle, peso dei file dbx circa 300 Mb
    Allora, dato che sono a conoscenza che oltre 2Gb OE inizia (o potrebbe iniziare) a dare problemi, stamattina quando mi si è presentato il problema ho dato per scontato che fosse legato al peso dell'Identità principale.
    Quindi, ho creato una terza Identità, e ho passato un bel po' di cartelle da quella principale.
    Attualmente, quindi, ho:
    1) Identità principale: circa 1900 cartelle, peso dei file dbx circa 2.2 Gb
    2) Identità secondaria: circa 40 cartelle, peso dei file dbx circa 300 Mb
    3) Identità secondaria 2: circa 150 cartelle, peso dei file dbx circa 1.6 Gb
    Ho chiuso, riavviato, spento (per svuotare la cache): niente, non è cambiato nulla. I messaggi continuano ad essere presenti tutti, nelle loro corrette cartelle, ma il testo è invisibile. E questo vale per tutte le identità.
    Ho quindi fatto la prova a fargli ricreare l'indice. Ho chiuso OE, copiato per sicurezza il file Folders.dbx, ed aperto OE, in modo che OE si ricreasse un nuovo Folders.dbx. Così è stato, tutto ok, ma i messaggi continuavano a rimanere non visibili. Quindi ho ripristinato il precedente Folders.dbx, tutto è tornato come prima, ma i messaggi sempre non visibili.
    Ho provato a vedere se fosse un problema di codifica: nulla, è a posto, codifica standard Windows.
    Fino ad oggi, non avevo mai avviato la compressione delle cartelle. Ho provato ad avviarla, l'ha eseguita correttamente, ma anche stavolta nessun risultato.
    Ho provato ad eseguire un ripristino configurazione di sistema, scegliendo un punto di ripristino di un paio di settimane fa. Ripristino eseguito correttamente, ma nessun risultato al problema di OE.
    Ho provato a cercare in giro sui Forum, ma nessuna soluzione se non passare a Microsoft Outlook oppure a Thunderbird. Ma io non vorrei passarvi se non prima averle tentate tutte.

    Vi viene in mente qualcosa per risolvere il problema?

    Grazie anticipate a tutti, ciao.
    Marco.

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Prova a vedere i settaggi in Visualizza > Visualizzazione Corrente > Definisci Visualizzazioni

    Spero sia qui, altrimenti bisognerebbe pensare ad una corruzione di OE e fare la procedura di reinstallazione.

    e

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2009
    Messaggi
    3
    Ciao e grazie per la risposta.

    Avevo già visto lì, ma ci sono adesso riandato per sicurezza.
    Al momento, la visualizzazione stava impostata su "Mostra messaggi". Ho anche provato a creare una nuova "visualizzazione": "Per tutti i messaggi" > "Mostra i messaggi". Anche impostando come predefinita questa nuova "visualizzazione" il risultato non cambia.

    Ho copiato un'identità, una delle tre, su un altro pc che ho in rete. Ho aperto Outlook Express in quel pc, e ho importato un paio di cartelle a caso di quella identità: i messaggi sono tutti visibili, regolarmente.
    Di conseguenza, desumo che i messaggi non siano corrotti, e che quindi sia corrotto OE, o qualcosa del genere.
    Ho quindi provato a reinstallare IE8. La procedura di reinstallazione, direttamente dal sito Microsoft, è andata a buon fine, ma su OE nulla è cambiato.
    Domanda: reinstallando IE8, ho reinstallato anche OE 6? Ho qualche dubbio...
    Se no, c'è un modo per reinstallare solo OE? Se si, da dove lo scarico? Ho cercato in giro, ma non mi sembra di aver trovato nulla, a parte files di installazione di qualche anno fa.

    Grazie ancora per l'attenzione: help!

  4. #4
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Vedo che hai ancora la SP2, come mai non passi alla SP3?

    Detto questo,
    Windows XP: re-installare Internet Explorer - AZPoint

    Devi cambiare il valore nella chiave di registro per reistallare esclusivamente OE

    Prima però ti consiglio un chkdisk /r per la ricerca e riparazione di eventuali settori danneggiati ed anche una bella deframmentazione.

    Anche se sembra inutile una scansione on-line la farei lo stesso.

    Dopo di ciò, prova a reinstallare OE come da guida, naturalmente metti al sicuro account e dbx vari ed eventuali.

    Sei in NTFS?


  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2009
    Messaggi
    3
    Ciao e grazie ancora per la risposta.

    Perchè non ho SP3? Bella domanda... lavoro sul pc dalle 15 alle 18 ore al giorno, mi credi che alla fine si da priorità ad altro e le cose davvero utili non le si fa?
    Aggiungo, giusto per cronaca, che il mio HD è FAT32, non NTFS.

    Ma intervengo ulteriormente in quanto, a furia di sbatterci la testa, e grazie ad una lampadina che mi si è accesa mezz'ora fa, ho risolto il problema, e quindi, nello spirito libero che unisce Internet, condivido la soluzione con tutti. D'altronde, quando abbiamo un problema, la prima cosa che facciamo è cercare su Internet e sui Forum, e spesso e volentieri la soluzione la troviamo così. Di conseguenza, spero che questo thread possa essere d'aiuto a chi incorre in un problema analogo al mio.

    Allora...
    Andare in:
    C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Temp
    Troverete tanti files, circa 60.000 o poco più, tutti di 0 byte, chiamati:
    wbkXXXX.tmp
    Al posto delle XXXX vi sono lettere maiuscole e numeri. Le lettere vanno dalla A alla F, i numeri da 0 a 9.
    Da quanto ho capito, ogni volta che viene letta o inviata un'email, si crea un file del genere. In sostanza, il primo file dovrebbe essere wbk0000.tmp; l'ultimo file della sequenza, wbkFFFF.tmp.
    Difatti, io avevo questi 60000 files, e l'ultimo era proprio wbkFFFF.tmp.
    Ho eliminato tutti i files, riaperto OE, e tutto rifunziona!!
    In sostanza, credo che arrivato al termine della sequenza, creando l'ultimo file con FFFF, OE non abbia più potuto creare altri wbkXXXX.tmp, e quindi si piantava nel farmi leggere i messaggi.
    Non a caso, tra l'altro, adesso il passaggio da un'email ad un'altra avviene istantaneamente, e non in 5-6 secondi come prima.

    Fiuuuu.... che paura..

    Mi rimangono un paio di interrogativi, che non sono riuscito a risolvere andando a cercare un po' in giro...
    Perchè si creano questi files?
    C'è un sistema affinchè questi files non si creino?


  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    25-12-2012
    Messaggi
    1
    Grazie , mille mi avete salvato da questo problema. Un grande regalo di natale. AUGURI

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    28-08-2014
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ullallalla Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie ancora per la risposta.

    Perchè non ho SP3? Bella domanda... lavoro sul pc dalle 15 alle 18 ore al giorno, mi credi che alla fine si da priorità ad altro e le cose davvero utili non le si fa?
    Aggiungo, giusto per cronaca, che il mio HD è FAT32, non NTFS.

    Ma intervengo ulteriormente in quanto, a furia di sbatterci la testa, e grazie ad una lampadina che mi si è accesa mezz'ora fa, ho risolto il problema, e quindi, nello spirito libero che unisce Internet, condivido la soluzione con tutti. D'altronde, quando abbiamo un problema, la prima cosa che facciamo è cercare su Internet e sui Forum, e spesso e volentieri la soluzione la troviamo così. Di conseguenza, spero che questo thread possa essere d'aiuto a chi incorre in un problema analogo al mio.

    Allora...
    Andare in:
    C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Temp
    Troverete tanti files, circa 60.000 o poco più, tutti di 0 byte, chiamati:
    wbkXXXX.tmp
    Al posto delle XXXX vi sono lettere maiuscole e numeri. Le lettere vanno dalla A alla F, i numeri da 0 a 9.
    Da quanto ho capito, ogni volta che viene letta o inviata un'email, si crea un file del genere. In sostanza, il primo file dovrebbe essere wbk0000.tmp; l'ultimo file della sequenza, wbkFFFF.tmp.
    Difatti, io avevo questi 60000 files, e l'ultimo era proprio wbkFFFF.tmp.
    Ho eliminato tutti i files, riaperto OE, e tutto rifunziona!!
    In sostanza, credo che arrivato al termine della sequenza, creando l'ultimo file con FFFF, OE non abbia più potuto creare altri wbkXXXX.tmp, e quindi si piantava nel farmi leggere i messaggi.
    Non a caso, tra l'altro, adesso il passaggio da un'email ad un'altra avviene istantaneamente, e non in 5-6 secondi come prima.

    Fiuuuu.... che paura..

    Mi rimangono un paio di interrogativi, che non sono riuscito a risolvere andando a cercare un po' in giro...
    Perchè si creano questi files?
    C'è un sistema affinchè questi files non si creino?

    Ti ringrazio per le informazioni. Ho risolto un grosso problema. Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •