Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Software per proteggere hard disk esterno con password

  1. #1
    Senior Member L'avatar di silidi
    Data Registrazione
    13-10-2008
    Località
    roma, ora milanese per necessità
    Messaggi
    203

    Software per proteggere hard disk esterno con password

    vorrei proteggere un hard disk esterno con una password
    ho fatto una ricerca con la funzione "cerca" e se ho ben compreso, tutti i numerosi suggerimenti si riferiscono a programmi di crittografia. a vostra conoscenza esiste un programma NON DI CRITTOGRAFIA ma esclusivamente di protezione tramite password? Cioè, mi spiego,un programma che all'atto dell'apertura dell'hard disk esterno chieda una password?
    se la domanda è idiota, banale,malposta,scusatemi ed abbiate pietà
    grazie in anticipo per l'attenzione
    Silidi

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Proteggere Chiavetta USB con Password - Protezione Pen-Drive | Blog di Tecnologia, news chiavette Internet, software e risorse per il tuo PC se non previsto dall'unità l'unica maniera è quella di criptare i dati sennò si può provare proteggendo le porte usb ma quando si cambia pc non esiste più protezione...

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La protezione di dati su un disco senza una criptazione non ha senso, perchè qualsiasi password possiamo mettere per evitare l'accesso al disco, se questo fosse NON criptato, potrebbe sempre essere letto in tantissimi modi aggirando fisicamente la password.

    Ricordiamo che i dati sono comunque scritti fisicamente su una superficie fisica, per cui se pure blocco l'accesso canonico previsto dal sistema, non posso impedire a nessuno di "saltare" l'accesso con altri metodi piu' o meno leciti e di facile uso.

    La migliore protezione dei dati su un hd esterno è smontarlo e metterlo in un cassetto con un bel lucchetto, e le chiavi in tasca.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di silidi
    Data Registrazione
    13-10-2008
    Località
    roma, ora milanese per necessità
    Messaggi
    203
    hai ragione 100%. Il mio obbiettivo è proteggerne la lettura dai "dilettanti"....collega d'università coabitante, per esser chiari.Una cosina semplice...non una superdifesa anti ciafbimossadkgb...
    se ho ben compreso anche il post di capitanonemo (che ringrazio), non esiste nulla di quanto cerco?
    grazie della collaborazione e della gentilezza
    Silidi

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se mi è permesso agigungere un ulteriore commento, è bene sapere poi che qualsiasi protezione, poichè prevede comunque la manipolazione dei dati, puo' portare a delle sorprese sgradevolissime tipo perdita dati durante l'apertura o chiusura dei dati protetti e mancanza di corrente, tipo l'illeggibilità dei dati su altri computer se il cript viene fatto su un certo pc, tipo dimenticare la password o altro.

    E in quei malaugurati casi i dati non li recuperi in alcun modo, manco se piangi in cinese.

    Comunque uno dei piu' affidabili è questo , secondo me,

    TrueCrypt - Download

    del quale è bene leggere le modalità d'uso prima di fare qualche disastro :

    TrueCrypt
    Chicche di Cala - Guida alla crittografia dei dati [TrueCrypt ]

  6. #6
    Senior Member L'avatar di silidi
    Data Registrazione
    13-10-2008
    Località
    roma, ora milanese per necessità
    Messaggi
    203
    grazie!!!!
    Silidi

  7. #7
    Senior Member L'avatar di silidi
    Data Registrazione
    13-10-2008
    Località
    roma, ora milanese per necessità
    Messaggi
    203
    proverò a criptare
    ancora una domanda, approfittando della vostra pazienza,
    leggendo sembrerebbe possibile,ma vorrei conferma se possibile.
    il mio disco esterno (di un tera) ha già nella pancia quasi 200 giga.
    posso criptarlo? l'operazione durerà una vita?
    scusate per l'diozia delle domande ma sono un hahasotto
    grazie e buona notte
    Silidi

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se segui con diligenza la guida in italiano allegata puoi criptarlo tranquillamente , impiegherà un po' di tempo ovviamente, perchè comunque dipende dalla quantità di dati contenuti nella partizione.

    Quindi armati di pazienza e ... meglio non interrompere il processo ....

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Uso TrueCrypt; se non sbaglio risulta o troppo macchinoso o impossibile la criptazione di hard disk esterno senza perdere i dati; il metodo standard e consigliabile è copiare i dati su altro HD provvisoriamente e poi ricopiarli sull'HD criptato.
    Per esperienza personale diretta la formattazione di un HD nuovo esterno da 1 TB richiede circa 24 ore con TrueCrypt.

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La mia opinione personale è che i dati su hd esterno si proteggono scollegando l'HD e portandoselo appresso o chiudendolo in un armadio.

    E comunque, per completezza di informazione, criptare un HD di un Tera a me personalmente sembra una cosa assai rischiosa, problematica e probabilmente inutile, e mi spiego :

    RISCHIOSA
    perchè qualsiasi operazione di cripting dei dati comporta la possibilità di perdere completamente i dati, vuoi per un problema di corrente, vuoi per un problema di connessione, vuoi per un problema meccanico del disco, vuoi perchè ti sei dimenticato la password o altro.

    PROBLEMATICA
    un disco di quelle dimensioni richiede un sacco di tempo per essere eseguita, tanto che l'utente poi, per evitare di ricriptare ed aspettare un'altra settimana, lascia i dati accessibili, vanificando tutto l'ambaradan ....

    Consideriamo poi i problemi connessi all'hardware durante le operazioni di apertura e chiusura dei dati, e allo stress fisico di un disco che già di per se, essendo di un Tera, è piuttosto delicato a causa delle dimensioni delle parti meccaniche in gioco.


    PROBABILMENTE INUTILE
    perchè è molto porbabile che nons erva un tale grado di riservatezza per un volume cosi' spoporzionato ; forse sarebbe molto meglio andare sul disco, creare una partizione di un paio di Giga dentro ai quali mettere le cose da proteggere.


    Tutto quanto sopra è solo la mia modesta e personalissima opinione, quindi ognuno faccia quello che gli pare.

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Dissento completamente rispetto alle opininoni del Pazzo.
    TrueCrypt è estremamente affidabile, richiede una grande quantità di tempo solo per la prima formattazione e poi è completamente trasparente; lo stress meccanico su un HD esterno è in ogni caso trascurabile perché un HD esterno serve per contenere dati da trasportare e non per essere utilizzato continuativamente.
    L'unico problema, nel caso specifico, è che risulta necessario installare TrueCrypt in ogni computer che vuole accedere all'HD criptato;del resto TrueCrypt è scaricabile sempre senza problemi tramite Internet.
    Inoltre TrueCrypt non è di immediata comprtensione, è necessario leggere bene le istruzioni per capirlo (tutte le istruzioni, e non sono poche pagine) e fare delle prove per le prime volte tenendo i dati copiati in un'altra parte per sicurezza; quando poi ti sarai impadronito bene del programma potrai ovviamente tenere solo i dati criptati e potrai andare sul sicuro perché il programma è altamente affidabile (lo uso da anni sia su HD esterni sia su HD di sistema).
    Ultima modifica di archimede; 22-01-2010 alle 11.57.05

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ocio archimede ....., non ho messo in dubbio mai e da nessuna parte l'affidabilità del programma che ho segnalato io stesso all'utente.

    Ho parlato di altre cose, spiegandole nel dettaglio proprio per non ingenerare equivoci.

    Volendo possiamo parlare nel dettaglio delle cose sulle quali non sei d'accordo, ma non sulla bontà del programma.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di silidi
    Data Registrazione
    13-10-2008
    Località
    roma, ora milanese per necessità
    Messaggi
    203
    sei il pazzo pù saggio del mondo !!!metto un lucchetto al cassetto del tavolo e fine della trasmissione...anzi,meglio,compro una di quelle cassettine di sicurezza,cosi non c'è l'apparizione di un lucchetto....
    devo spostare la discussione in "Hardware"?
    grazie a tutti
    Silidi

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    01-07-2014
    Messaggi
    4
    ho un problema e vorrei che mi deste una mano a risolverlo, ho comprato un hard disk della sony esattamente modello hd eg5 dove ho trovato questo programma password protection manager in un primo momento andava bene da quando ho formattato il computer il programma non parte più e non mi permette di accedere alle cartelle interne.... chiarisco che :

    - sono in possesso della pasword
    - ho windows seven e mi dice che l' applicazione cioè il programma è incompatibile
    - ho disistallato firewoll di antivirus e di windows cosa devo fare?

    aiutatemi eprfavore aspetto una vostra risposta grazie anticipatamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •