Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Make Music Finale : come separare 4 uscite ( quadrifonia )

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-02-2010
    Messaggi
    10

    Make Music Finale : come separare 4 uscite ( quadrifonia )

    Innanzitutto… i saluti
    BENVENUTO - "nuovi iscritti"


    Ho bisogno di produrre il suono di 4 staf (4 voci, 4 pentagrammi, 4 righi o come si vogliano chiamare) separatamente su 4 cuffie diverse, fisicamente collegate, quindi, a 4 uscite diverse.


    (L’intenzione è di usare il suono come guida per l’apprendimento delle parti in un quartetto corale).


    La mia idea è di utilizzare le 2 uscite per casse anteriori e le 2 uscite per casse posteriori della mia scheda audio. Sembrerebbe fattibile, ma non so come gestirmi con Finale per tenere separato il suono.


    Vorrei quindi cortesemente sapere se Finale può gestire questa cosa, se la mia versione del 2006 è sufficiente o se devo aggiornarla e quale alternativa posso cercare se Finale non è utilizzabile per questo scopo.


    Ringrazio anticipatamente
    A ben guardare, senza computer la mia vita sarebbe stata migliore. Il problema è che ora non ne posso fare a meno!
    (Autocitazione)

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non ho capito che cos'e' questo "FINALE" , magari se me lo spieghi potrei darti qualche aiuto, visto che col pc ci faccio pure un po' di musica ogni tanto.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    07-02-2010
    Messaggi
    10

    Cos'è Finale?

    Finale, prodotto dalla Make Software Inc. e rivenduto in italia dalla Midi Music, è Il software di notazione musicale di riferimento tra i professionisti della musica, un po’ come Microsoft World lo è per la videoscrittura e Microsoft Excel per i fogli elettronici, (salvo poi accorgersi, a volte, che in alcune cose i software di concorrenza si dimostrano migliori). Talvolta è definito come il software di notazione musicale più potente e consente di comporre, organizzare, annotare, stampare spartiti, produrre midi, ecc.; è interfacciabile con dispositivi midi sia in ingresso che in uscita.

    Chi, come il sottoscritto, non è super-esperto, si perde nella miriade di funzionalità e parametri di questo programmone di 600 € che solo di rado risultano effettivamente utili ma che gli danno una completezza eccezionale, al pari di Adobe Photoshop nel campo della grafica (e anche questo, purtroppo, si rivela esigente di risorse).

    Come Photoshop, anche Finale è disponibile in moduli più o meno completi.

    Il mio Finale è la versione completa del 2006 e gli aggiornamenti non sono, chiaramente, a buon mercato; per questo motivo spero nessuno risponda “Prova ad aggiornarlo, PUO’ DARSI che il problema si risolva”

    Ho provato la quadrifonia del PC (settando la scheda Realtek HD) ed è tutto ok! Sembra proprio che la soluzione al mio problema sia solo software.

    Naturalmente sarebbero gradite anche proposte che si riferissero a software alternativo.

    Ancora una volta ringrazio anticipatamente.
    A ben guardare, senza computer la mia vita sarebbe stata migliore. Il problema è che ora non ne posso fare a meno!
    (Autocitazione)

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non lo conosco, ma leggendo il tuo post che parlava di quattro cuffie indipendenti alle quali mandare delle notazioni (quindi degli audio siano essi midi o altri formati) avevo pensato a qualcosa tipo multitraccia, molto piu' semplice, che ti consentisse appunto di mandare quattro audio sincronizzati a quattro uscite/cuffie, su canali indipendenti.

    Non riesco a capire il discorso delle partiture ed altre informazioni grafiche connesse all'audio in cuffia.

    Normalmente uso strumenti diversi nella mia piccola sala di registrazione, e mi spiace non poterti essere di aiuto su quanto cerchi.

    Aspetta qualche altro amico che certamente potrà darti una mano in modo piu' consono.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    07-02-2010
    Messaggi
    10

    Invio 4 audio sincronizzati a 4 uscite su canali indipendenti

    Perfetto, Pazzo, non ti muovere! Penso che tu sia la persona giusta: hai espresso chiaramente e sinteticamente quello che, di fatto, cerco: “mandare quattro audio sincronizzati a quattro uscite/cuffie, su canali indipendenti”!

    Poi… va beh: io uso Finale, che probabilmente ha questa possibilità… o forse no! Ma non importa: posso utilizzarlo per creare dei file midi da esportare in altro software che raggiunga il mio obiettivo, oppure comporre direttamente su quest’ultimo, se me lo consente.
    Ultima modifica di pennarello67; 08-02-2010 alle 12.00.49 Motivo: Adeguamento terminologico
    A ben guardare, senza computer la mia vita sarebbe stata migliore. Il problema è che ora non ne posso fare a meno!
    (Autocitazione)

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Con Cubase o quello che ti pare fai l'audio su quattro canali, lo metti su un multitraccia portatile della Teac da pochi soldi, (ne ho uno, manco a farlo a posta, di quattro canali, con 4 uscite indipendenti, per file audio di ogni tipo, che va a corrente e batteria.....) sul quale registro, anche all'aria aperta, degli appunti armonici o melodici fatti con la chitarra, o col quale per esempio registro (e riproduco) autonomamente, quattro strumenti diversi per lo stesso brano.

    Insomma pensavo ad una cosa simile.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •