Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: EXCELL - CONFRONTA RIGHE

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    13

    EXCELL - CONFRONTA RIGHE

    Ciao a tutti,
    devo controllare la fattura di un trasportatore che me la trasmette in excell. sono circa 200 righe composte da circa 10 celle.
    Dovrei trovare una funzione che mi permetta di verificare se per sbaglio non mi avesse "duplicato" una riga addebitandomi quindi il trasporto più volte.
    Ho provato con CONFRONTA o con altre funzioni (sono veramente digiuno di excell) ma controllano solo una cella alla volta mentre io ho bisogno di vedere se ci sono righe che hanno esattamente le stesse 10/15 celle.
    Vi saluto con le mie ultime parole:AIUTOOOOO

  2. #2
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    Puoi provare con la funzione Conta.Se ; dipende come sono organizzati i dati.
    Per esempio se in una cella scrivi =CONTA.SE(B7:D9;D4) nella cella trovi il numero di ricorrenze del valore D4 nell'intervallo B7:D9.
    In questo modo puoi costruire una colonna che cerca p.e. il codice o la descrizione della riga in tutta la tabella.
    Spiego meglio: nella cella A10 metti la funzione precedente che cerca il contenuto di A1; nella cella B10 metti la ricerca di B1, .....
    Volendo puoi anche mettere queste celle in un altro foglio.
    Questo nell'iportesi che in A1, B1, ..., ci sia una descrizione univoca dell'articolo.

    Se queste celle trovi un valore maggiore di 1 significa che quell'articolo è ripetuto più volte.

    Vedi se può esserti utile; eventualmente prova a dare più indicazioni

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    13
    allego un post (se ci riesco) in maniera che si possa capire meglio.
    Come vedi per ogni spedizione (numero bolla) ho una serie di dettagli (nella coonna K : nolo, appuntamento, fisso ecc).
    Se dopo due mesi il fornitore mi fattura per sbaglio una voce qualsiasi ma già fatturata me ne devo accorgere. Ho evidenziato di blu la riga originale di una voce e poi ne ho duplicata una di rosso.
    Quello che volevo fare era evidenziare le RIGHE non univoche, non le celle che come vedi possono riportare singolarmente valori uguali, ma le righe in ogni caso devono essere tutte diverse.
    Spero di essere stato più chiaro e spero soprattutto che ci sia il post altrimenti.......
    Grazie

  4. #4
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    Il problema l'ho risolto nel modo seguente:
    in un nuovo foglio ho costruito una tabella nella quale in ogni cella ho riportato tutta la bolla concatenando le singole parti; nella colonna a fianco ho messo la ricerca di cui ti parlavo prima.
    Se il numero è maggiore di 1 significa che la fattura corrispondente è ripetuta.
    Il punto debole è che devi scrivere esattamente uguali (maiuscolo/minuscolo, spazi compresi) le voci delle fatture; se è un problema dovremmo pensarci.

    Con la formattazione condizionale evidenzio poi la fattura nel foglio di controllo ed allo stesso modo potresti evidenziarla nel foglio principale.

    Vedi se può andare.

    Ciao.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    13
    RISOLTO....
    grazie per la dritta,
    addirittura stavo pensando di trasformare tutte le righe in codici a barre (tipo ean 128) e fare la comparazione ma questo diciamo che è estremamente più semplice..no?
    Tra l'altro ho notato che in excell c'è un pulsante (sotto la voce dati) che selezionando un intervallo, elimina i duplicati. (non si poteva prima evidenziarli?).
    grazie ancora
    Renato

  6. #6
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •