Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Copiare elenco in cartella come documento Word

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    Copiare elenco in cartella come documento Word

    Credo che un titolo più criptico non sia possibile.
    Giuro di avere riflettuto per un titolo appropriato, purtroppo infruttuosamente.

    Sistema Operativo Vista Home.

    Da una cartella delle solite, come quelle in Documenti, per esempio quella delle immagini, o delle fatture, mi serve un suggerimento per poter copiare l’elenco dei titoli e quindi trasformarlo in Word, ovvero modificabile.

    Mi spiego meglio.
    Prendiamo la cartella delle fatture.
    Ipotizziamo contenga mille fatture emesse dal 1° Gennaio al 31 Dicembre, ognuna con un proprio nome, tipo:

    fattura n° 1 del 01.01.2010 Ditta Pinco
    fattura n° 2 del 01.01.2010 Ditta Pallino
    ……
    …..
    Fattura n° 987 del 18.12.2010 Ditta Tizio

    Fermo restando che se provo a fare copia dalla cartella ed incolla in un Word, mi copia proprio tutto il contenuto dei documenti, a me serve proprio e solamente copiare i titoli.
    Esattamente come scritto nel post.

    Anche e soprattutto da una cartella ricca di foto e video.

    Tipo copiare:

    foto 1 del matrimonio
    foto 2 del divorzio

    e così via.

    Ripeto, solo e solamente i titoli, cosicché se mi servirà modificarne anche solo manualmente una parte sarà possibile con il Word.
    Si può fare qualcosa, oppure mi devo ricopiare tutta la spatafiata dei titoli manualmente?
    Cordiali saluti al Forum.

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593
    se ben ricordo con il buon vecchio dos si poteva portare i nomi dei files contenuti in una directory in un file .txt: ammesso di trovare qualcosa, bisogna vedere se è fattibile con i moderni S.O.


    Edit: Googlando ho trovato questo comando: dir /S > C:\lista.txt

    ovviamente prima devi aprire una finestra dos con il comando cmd da esegui: poi vai della directory che contiene i files che vuoi elencare, poi digiti il comando. ovvio che se copi il comndo così com'è, il file Lista.txt verrà salvato nella root del disco c.

    A me ha funzionato anche con Seven


    Ultima modifica di M@rchino; 27-04-2010 alle 21.47.17
    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    Da una rapida ricerca:

    Come creare un elenco di file e cartelle di una directory » Web 3.0 Notes

    non l'ho provato, ma potrebbe essere quello che cerchi.

    Ciao.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di carsac
    Data Registrazione
    17-04-2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    265
    Ciao!
    Mi pare di averlo trovato in una discussione su un sito molto carino: swzone.it...cercando...
    Comunque il link era a questo sito:
    http://www.megalab.it/download.php
    dal quale scarichi due files "Crea lista in blocco note" per avere il file di testo sul monitor, "Stampa lista" e ottenendo un file .txt puoi usarlo in word. Non so se è compatibile WinVista ma con XP era perfetto perchè l'avevo messo nel "send to" in modo che puntando con il destro del mouse sull'icona della cartella e scegliendo "invia a" ottenevo tra le varie scelte anche il comando "lista file" (molto utile se vuoi farti un elenco degli mp3, per esempio, che hai in una cartella.
    Ciao!
    carsac

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Ringrazio di cuore per le segnalazioni.
    Farò le mie prove e...farò sapere

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Ripeto, solo e solamente i titoli, cosicché se mi servirà modificarne anche solo manualmente una parte sarà possibile con il Word.
    Si può fare qualcosa, oppure mi devo ricopiare tutta la spatafiata dei titoli manualmente?
    I metodi che ti sono giustamente illustrati servono a creare la lista che hai chiesto, ma attenzione, da questa lista ottenuta non potrai mai modificarne niente, nel senso che tu puoi pure modificare la "FOTO N.4 ZIA ASSUNTINA" in "FOTO 4 ASSUNTA", ma ovviamente il nome originale della foto non sarà modificato ".

    Per fare quello che chiedi invece, compresa quindi la possibilità di modificare il titolo dall'elenco con effetti anche sul titolo della foto, devi intervenire creando un vero e proprio programma

    che crei un file dati con i nomi delle foto o fatture o comunque quanto presente nella cartella X

    permetta l'editing di questo titolo (modifica, cancellazione)

    intervenga sulla cartella per operare esattamente le stesse modifiche.

    Non so' se sono stato chiaro.

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Ciao Pasquale, tu come sempre sei stato chiaro.
    Adesso è da vedere se ho capito io, oppure se mentre mi indichi la Luna continuo a guardarti il dito.

    Il mio interesse è lasciare assolutamente inalterato il contenuto di una cartella, nello specifico una cartella zeppa di file video, ma solo di ottenere un Word o .txt appunto, che mi permetta quindi di cambiare il titolo dei vari video da, esempio, "video matrimonio" a "video divorzio"

    Credo che l'opzione più semplice, a prova di Luciano, sia quello suggerito da LS66.
    Sperando che funzioni in Vista....
    Grazie ancora.

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Il mio interesse è lasciare assolutamente inalterato il contenuto di una cartella, nello specifico una cartella zeppa di file video, ma solo di ottenere un Word o .txt appunto, che mi permetta quindi di cambiare il titolo dei vari video da, esempio, "video matrimonio" a "video divorzio"
    Non è possibile fare quello che dici con il comando dos cui ti riferisci.

    Quel comando ti darà la lista dei titoli o dei nomi dei file presenti in quella cartella, che tu puoi importare in un file Word, che puoi anche cambiare o modificare come scrivi, ma il file originale presente nella cartella resterà invariato !.....

    Esempio :

    la cartella è VIDEO DI FAMIGLIA
    i video contenuti saranno :

    video1 compleanno.avi
    video2 onomastico.avi
    video3 matrimonio.wmv

    Tu esporti la lista in word ed avrai esattamente

    video1 compleanno.avi
    video2 onomastico.avi
    video3 matrimonio.wmv

    Ok ?.... bene.

    Ora se per caso tu modifichi, in Word, il secondo titolo in video2 onomastico di Giovanni.avi
    il video presente nella cartella del pc sarà sempre "video2 onomastico.avi".

    Questo significa che in Word non avrà alcun senso modificare il nome di un file, ma anzi sarà fuorviante per la corretta corrispondenza fra la lista di Word e quella della Cartella originale presente nel pc.

    Chiaro adesso ?....

    Se tu invece, con questa lista, volessi modificare sia il nome del filmato presente nel foglio Word sia il vero e proprio nome del file presente nella Cartelle originale, allora devi per forza fare un programma (in visual o altro linguaggio) che te lo permetta, come ti ho detto nel post precedente.

    Spero di essere stato piu' chiaro.

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Ma va benissimo.
    In effetti a me serve che il file video denominato video3 matrimonio.wmv nella propria cartella, sia modificato in Video Matrimonio, ma soltanto nel word.
    Ciò perché, se dovessi mandare a te la lista in word o pdf dei miei audio, video, documenti e così via, non ti si visualizzi inutilmente il formato di salvataggio, bensì solo e soltanto il titolo, che potrò anche aggiustare nel word tipo:

    Video del matrimonio di Luciano (giorno infausto) in quel di tre anni fa

    anche se nell'elenco di mia moglie sarà contrassegnato come:

    video del più bel giorno della mia vita



    Domanda:
    c'è un metodo ancora più semplice di quello già esposto?
    O magari un programmino stand alone che non sporchi il registro?
    Windows Vista Home


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •