Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Photoshop: come ingrossare il tratto di uno schizzo?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-02-2010
    Messaggi
    10

    Photoshop: come ingrossare il tratto di uno schizzo?

    Ho la necessità di modificare le scansioni di alcuni schizzi a matita, il cui tratto originale è decisamente troppo leggero e sottile (matita troppo dura).
    L’esigenza è quindi quella di modificare le immagini il più automaticamente possibile (cioè evitando strumenti matita, pennello, ecc.) in modo che il tratto risulti più spesso e scuro.

    Nessuna difficoltà a farlo più scuro (basta agire sulle regolazioni d’immagine).

    Il mio problema è invece modificare il tratto in modo da ingrossarlo, aumentandone lo spessore!

    Per trovare la soluzione, che ritengo ci sia, avrei bisogno del suggerimento di qualche esperto/smanettone di Photoshop, ma benvengano anche i suggerimenti di coloro che ritengono sia meglio avvalersi di altri software o altre tecniche.

    Ringrazio anticipatamente

    Note aggiuntive:
    Versione SW: Photoshop 5.0 LE
    Alla massima definizione possibile, ho acquisito l’immagine da scanner come toni di grigio, perché la ritengo preferibile alla B/N che dà “buchi” e, se ingrandita, scalettature.
    A ben guardare, senza computer la mia vita sarebbe stata migliore. Il problema è che ora non ne posso fare a meno!
    (Autocitazione)

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-01-2009
    Messaggi
    140
    Prova con la "bacchetta magica", seleziona l'area esterna, inverti selezione e poi aumenta la distanza in px dai contorni. A questo punto hai la tua area selezionata con uno spessore aggiuntivo, quindi ci colori sopra a piacimento.
    Bisogna però vedere com'è lo schizzo, se è troppo complesso non riesci, o meglio la vedo dura con questa tecnica.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    07-02-2010
    Messaggi
    10
    Son sincero: spero in un suggerimento molto più... automatico, e confido che qualche smanettone abbia voglia di scriverlo, però... lasciamelo dire: il tuo consiglio è veramente acuto!

    Complimenti e grazie!
    A ben guardare, senza computer la mia vita sarebbe stata migliore. Il problema è che ora non ne posso fare a meno!
    (Autocitazione)

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-01-2009
    Messaggi
    140
    Se continui a chiedere uno smanettone non ti risponderà nessuno.
    Comunque mi metto l'anima in pace e ti rispondo ancora io:
    sul pc di adesso ho installato solo Gimp e ci sono riuscito in modo "automatico" utilizzando il filtro "Propagazione valore" selezioni Più nero e poi aumenti la soglia superiore

    Quindi presumo che ci sia qualche cosa di simile anche per Photoshop, altrimenti installa Gimp è anche gratuito.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    07-02-2010
    Messaggi
    10
    La parola smanettone ha connotazioni negative? O pochi se ne sentono all’altezza? Oppure coloro che “sanno” per mestiere, i professionisti, si sentirebbero offesi ad essere definiti tali?

    Non lo so, ma sento che hai ragione, quindi raccolgo il consiglio ed estendo la richiesta esplicitamente, anche se ha sempre riguardato tutte le persone capaci di aiutarmi in questo problema…

    … come te! Ho immediatamente installato GIMP, non senza una certa perplessità…

    … perché sono propenso a voler “semplificare” la mia attività al PC, anche riducendo all’essenziale il software installato, e ho sempre pensato che Photoshop fosse sufficiente a tutto…

    … e probabilmente è così, ma non posso chiedere ferie ogni volta che devo utilizzare una funzione che non conosco, una delle 10.000 funzioni che non conosco, pure considerando che io con la grafica ci azzecco molto poco, comunque…

    … è stato un attimo! Ho subito trovato la funzione che descrivi e che trovo PERFETTA, quindi…

    … grazie, grazie mille, certamente hai risolto brillantemente il mio problema, anche se…

    … spero sempre in qualcuno, esperto o meno, smanettone o meno, professionista o meno, che mi aiuti, anche per soddisfazione personale (perché ammetto che la cosa un po’ mi disturba) a trovare l’analoga funzione in Photoshop.
    A ben guardare, senza computer la mia vita sarebbe stata migliore. Il problema è che ora non ne posso fare a meno!
    (Autocitazione)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •