Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: RZip: Come lo si usa per comprimere/decomprimere files?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224

    RZip: Come lo si usa per comprimere/decomprimere files?

    Ciao a tutti,
    ho sentito parlare spesso di questo programma di compressione/decompressione files dalle inimmaginabili performaces (ndr).
    Fermo restando che non ho mai sentito un produttore dire che gli altri softwares sono migliori del suo, mi piacerebbe sapere come funziona.
    Penso che vada aperto con il "Prompt dei comandi", ma di più non sono riuscito a capire.
    C'è qualcuno che lo conosce e che saprebbe dirmi passo dopo passo come decomprimere e/o comprimere files con RZip?
    Portate pazienza, ammetto di essere, informaticamente, un poco cerebro-leso.
    Grazie in anticipo

    Giorgio
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Mai sentito...preferisco 7-Zip


    Comunque se non erro funge solo sotto Linux e non in Windows.
    Lo si capisce già dal fatto che il file che scarichi è solo in .tar.gz per Samba
    http://en.wikipedia.org/wiki/Rzip

    Cortesemente (e dovresti saperlo ormai), cerca di comporre titoli non ad effetto ma che palesino la natura della domanda, grazie.
    Ultima modifica di bonovox767; 04-03-2011 alle 12.34.20

  3. #3
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Grazie della replica, ma questo RZip, confronto a 7-Zip (come WinZip WinRar ecc........),sembra abbia caratteristiche completamente differenti, utilizzando dei "concatenamenti" (così dicono) si riesce a comprimere un file molto di più di quanto le sopra-citate applicazioni facciano.
    Io l'ho scaricato ma, come spiegato, non riesco a capirne la dinamica.
    Visto che sei un Mod., posso mettere il link ufficiale così da vedere se qualcuno ci capisce qualcosa?
    Wikipedia non mi aiuta.
    Ciao

    Giorgio

    P.S.: il fatto che tu non ne abbia sentito parlare darebbe ragione al mio titolo (è una battuta, ho recepito il tuo messaggio)
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Giorgio, ma scusa, lo usi su Linux o c'è una versione per Windows che mi è sfuggita?

    http://rzip.samba.org

  5. #5
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Non dirmi che gira solo su Linux!
    Io ho Win7 64bit, ho letto la pagina che mi hai linkato ma, a parte l'esempio eseguito su di un laptop Linux, non riesco a vedere dove indicano i sistemi operativi supportati. Da lì ho pensato che fosse eseguibile anche con Win.
    Errore?
    Grazie
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  6. #6
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Inoltre una delle sue "applicazioni sorelle" gzip è palesemente installabile su piattaforma Windows, ma, a causa delle mie succitate limitazioni, non riesco a capire come si usa.
    Mi spiego meglio:
    Installo il programma (unitamente a Visual C++), mi crea una cartella in Programmi x86 (32bit), ma, da questo punto, buio totale: manca un eseguibile di lancio, è pieno di "documentations" ma tutte omettono il particolare di come eseguirlo,se poi va eseguito, o di come iniziare le varie procedure.
    Ultima modifica di giorgetto; 04-03-2011 alle 13.27.35
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Non penso sia il caso di complicarsi la vita per qualche Kb in meno di compressione.
    Io uso da molto tempo ZipGenius 6, semplicissimo da usare.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    gzip funziona da linea di comando non ha un'interfaccia grafica perciò dovresti aprire una prompt dei comandi posizionarti dove è gzip e da lì dare il comando gzip <nomefile>

  9. #9
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Grazie Ste, fatto ma purtroppo ho scoperto che il file è decomprimibile solo con rzip.
    Infatti non lo riconosce.
    La stessa procedura, quindi l'ho adottata per rzip che sembra abbia la stessa "synopsis" ma, purtroppo non funziona.
    Qualche idea?
    Grazie infinite

    P.S.: per Rocky: non è che voglio complicarmi la vita, purtroppo devo: il file sembra aprirsi solo con questi tools.
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    rzip funziona solo sotto linux non c'è una versione per windows
    dovresti spiegare qual'è la tua necessità
    Ultima modifica di Ste; 04-03-2011 alle 18.14.51

  11. #11
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    La mia necessità è aprire un file che si chiama "Mentawai.exe", mi è stato inviato dicendo che si scompatta con rzip e non con i vari tools più comuni.
    Dovrebbero essere foto o qualcosa di simile di un mio amico australiano.
    La provenienza è quindi sicura.
    Quello che mi ha tratto in inganno è questa pagina dove si dice funzioni su tutte le platform, ma probabilmente intende le piattaforme Linux.......
    Comunque grazie
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    prova con Universal extractor
    Universal Extractor | LegRoom.net

  13. #13
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Niente da fare.
    Domani vado da un mio amico che usa linux e provo, tanto mi sembra di avere capito che la procedura è pressoche identica a gzip.
    Tante grazie comunque.
    Ciao

    Giorgio
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •