Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Software per elaborazione immagini Raw di reflex diverse

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512

    Software per elaborazione immagini Raw di reflex diverse

    Salve.
    Windows 7.
    Vorrei sapere qual'è il miglior programma per l'elaborazione dei files .raw prodotti dalle fotocamenre digitali.
    Ho una buonissima impressione di NIKON NX2, ma ho sentito dire che ogni macchina fotografica produce files RAW differenti contenenti dati differenti sulle caratteristiche della macchina e quindi, per esempio, se produco un file .raw con canon quei dati particolari specifici della macchina fotografica CANON non potranno essere elaborati da un programma NIKON; è vero? Nel caso sia vero come è possibile utilizzare un programma di una marca differente dalla propria macchina fotografica digitale?

    Grazie in ogni caso

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    La Canon salva le foto nel formato grezzo .raw mentre la Nikon in formato .nef

    In linea di massima perciò, con Nikon Capture NX2 puoi gestire entrambi i tipi di formato.

    Per intenderci i formati .raw e .nef sono le immagini originali scattate dalla Reflex senza alcuna elaborazione, come puoi intuire da questo specchietto


    Esistono diversi software per l'elaborazione di questi formati, e dipende anche da cosa serve a te e a quale livello di professionalità.


    CAMERA RAW Plugin per Photoshop
    Se possiedi una versione di Adobe Photoshop CS4 o CS5, basta installare il Plugin gratuito -> CAMERA RAW <- per poter gestire e modificare i formati di svariate reflex, Canon e Nikon su tutte.


    NIKON Capture NX2
    E' molto valido il software che hai citato prima, ovvero -> Nikon Capture NX2 <-, del quale puoi scaricare una versione Trial valida 60gg.

    Il software della Nikon ha dalla sua il vantaggio di essere un ottimo prodotto, e dal costo sicuramente molto più contenuto di Photoshop.
    La versione completa di Capture NX2 infatti dovrebbe costare attorno ai 120/150€, contro i 1.080 di CS5 (300€ se aggiorni da una versione precedente di CS)..una bella differenza.

    ADOBE LIGHTROOM 3.4.1
    Molto valido anche -> Adobe Lightroom <-, giunto alla Versione 3.4.1, che avevo provato nella versione 2.0.

    Ottimo prodotto dai costi molto più contenuti rispetto a Photoshop.
    Costa infatti 298€ e puoi anche di questo Software scaricare una versione trial completa di tutte le funzionalità.

    NIKON ViewNX2
    Ti segnalo anche un ottimo software gratuito della Nikon con il quale puoi gestire i file Raw e Nef.

    Si tratta di -> Nikon ViewNX2 <- , e se non hai grosse pretese è più che sufficiente per le correzioni di base, con una resa e gestione più che soddisfacente...ed il suo punto di forza è quello di essere assolutamente gratuito

    Ultima modifica di bonovox767; 20-07-2011 alle 15.59.05

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    perfetto la cosa è abbastanza chiara... non mi aspettavo di trovare qualcuno così informato.
    Pensavo che la canon (che, pur essendo un'ottima macchina, ha un manuale assolutamente molto meno che elementare, e che quindi non mi ha permesso di capire molto) salvasse i files .raw in un SUO formato... sei sicuro invece che salvi i files nel formato generico .raw?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Guarda, io sono Nikonista, per cui ho i files grezzi in NEF, che però mi vengono aperti tranquillamente da Camera RAW e da tutti SW che ti ho citato in precedenza.

    Nonostante i nomi siano diversi a seconda delle marche, sono però tutti RAW, che in inglese vuol dire appunto "Grezzo",perciò i software in grado di elaborare i formati Raw, sicuramente gestiscono anche i raw della Canon...ti immagini sennò pagare un SW 300€ per scoprire che non tratta tutti raw?

    Più esattamente i formati RAW delle singole marche sono:
    • Canon: CRW (Canon RaW, estensione file: *.CR2);
    • Epson: ERW (Epson RaW);
    • Foveon: X3F.
    • Fuji: RAF (RAw Fuji);
    • Hasselblad: 3FR.
    • Kodak: DCR (Digital Camera Raw);
    • Minolta: MRW (Minolta RaW);
    • Nikon: NEF (Nikon Electronic Format);
    • Olympus: ORF (Olympus Raw Format);
    • Pentax: PEF.
    • Sony: ARW.



    Approfondisci il tema -> RAW <
    La serie EOS della Canon salva in RAW o JPG come puoi leggere -> QUI <-

    Magari qualche Canonista potrà dirti cosa usa in merito.

    Ma tu che Reflex intendi usare esattamente e a che livello?

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512

    Mi fa piacere trovare qualcuno così informato ed appassionato.
    Io ho una buona esperienza con una macchina canon vecchio tipo (cioè a pellicola) il modello A1 con la quale ho passato oltre 20 anni e ho anche costruito molta attrezzatura specifica (costruita a mano intendo dire); le macchine moderne a memoria sono tutta un'altra cosa... per esempio con ottiche decisamente inferiori di qualità ottengono risultati decisamente superiori... Non hai idea con quale dispiacere mi sono liberato della vecchia A1 con tutte le ottiche fisse CANON (un 20mm, un 28 mm, un 100mm, un 50 mm 1.4, un duplicatore speciale che trasforma il 50 mm in zoom macro - non Canon) e gli zoom Tamron (un 28-80 e un 60-300 + duplicatore specifico).
    La macchina aveva anche il motorino per l'avanzamento automatico della pellicola e per le foto a ripetizione...
    Adesso ho una bellissima EOS550; sono appena all'inizioo e sto cercando di imparare ad usarla, ma desidero utilizzarla a livello semiprofessionale/artistico: non amo fare le foto per ricordarmi i posti e le situazioni, ma per il piacere di comunicare qualcosa, quindi i programmi di elaborazione successiva sono fondamentali allo scopo.
    Non so se in futuro mi basterà questa macchina (per esempio fa foto a ripetizione "solo" 3 al sec. mentre la vecchia A1 arrivava a 5 foto/sec.) ma potrò sempre cambiare il corpo macchina... per ora va benissimo così.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Posso assicurarti allora che Photoshop CS4 e 5 e Lightroom supportano con il Camera RAW la tua Reflex senza problemi:
    -> Fotocamere supportate dal plug-in Camera Raw e da Lightroom <-

    Puoi provare poi ViewNX che è gratuito.
    Se ViewNx supporterà la tua Canon, potrai stare certo che Capture faccia lo stesso..e anche se Nikonista, complimenti per l'acquisto

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Photoshop è bellissimo ma estremamente complesso; per mia esperienza ho visto che può essere usato solo da chi ha davvero profonde conoscenze di colorimetria ed una notevole esperienza di uso dei filtri ed effetti speciali.
    Lightroom invece non lo conosco; com'è?
    Ho usato con molto piacere il Nikon NX2 ma cono files .raw realizzati da altri con fotocamere Nikon quindi pensavo di continuare ad utilizzare lo stesso programma; mi dici però che Lightroom supporta specificamente la CANON EOS550 quindi la cosa mi interessa particolarmente...

    Grazie per il complimento, a maggior ragione da un nikonista... è ancora maggiore la soddisfazione visto che è un regalo di mia moglie...
    Ultima modifica di bonovox767; 21-07-2011 alle 10.38.47

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Sto provando Lightroom; sembra non sia molto complesso (e poi funziona anche a 64 bit come il mio PC con Windows 7 x64).
    Vedo che può funzionare in connessione con Photoshop CS5 con plughin CameraRAW; cosa non può fare lightroom che invece è possibile con Photoshop CS5? Il solo Lightroom è paragonabile (o superiore) a Nikon Capture NX2?

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Non so dirti con esattezza quale sia migliore...posso solo darti alcune personali considerazioni e supposizioni.


    Adobe Lightroom di certo supporta la tua EOS, e questo è già un vantaggio, assieme a quello di essere piuttosto intuitivo e completo come SW.
    Sia la versione 1 che la 2 mi avevano piacevolmente impressionato.
    Immagino che la 3 sia ancora meglio.
    Sul sito di -> Softpedia <- c'è una lista più "immediata" delle sue funzioni.
    Ha il vantaggio di supportare W7 64Bit e una gamma molto vasta di Reflex e formati.

    Nikon Capture NX2
    supporta W7 64Bit..lo puoi leggere -> QUI <-, ed ha il vantaggio di essere un software che già conosci nelle sue funzioni.
    La mia paura/dubbio (nata nel frattempo) è che essendo un software specifico della Nikon, non riconosca i file RAW della Canon, ma solo i NEF.
    Leggendo un po' in giro sembra che questa mia ipotesi sia avvalorata da alcuni forum inglesi di fotografia che ho visto in giro.
    Capture NX2 perciò non riuscirebbe a gestire i files Canon RAW, che dovresti prima convertire in TIFF, che invece verrebbero gestiti senza problemi.

    Il SW gratuito ViewNX invece forse ce la fa, ma anche qui non ti posso dare una certezza assoluta, anche se puoi sempre provare tu stesso.Supporta W7 64Bit, ma è sicuramente inferiore per funzioni ai SW citati in precedenza...

    In linea di massima però, direi a questo punto che per te la miglior scelta sia Adobe Lightroom, che è un ottimo programma per la gestione ed editazione dei files grezzi..

    Per finire, nel Cd della tua nuova Canon però, dovresti avere al suo interno anche il software -> Canon Digital Photo Professional 3.9.3<-, che corrisponde al Nikon Capture NX2 per le Reflex Canon...

    Buon scatto
    Ultima modifica di bonovox767; 21-07-2011 alle 11.09.07

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Allora... adesso posso aggiungere anche io qualcosa per informazione...
    1) I softwares Nikon, anche se supportano il formato x64, sono a 32 bit; significa che funzionano anche in un ambiente a 64 bit ma sono a 32 bit.
    2) Adobe Photoshop Lightroom 3 è invece a 32 e 64 bit: in un ambiente a 64 bit si installa come software a 64 bit e funziona a 64 bit, mentre in un ambiente a 32 bit si installa come software a 32 bit; in quanto alle potenzialità di comunicazione diretta con la macchina fotografica sembra che tu abbia perfettamente ragione e che possa addiritura sostituire il programma canon di comunicazione con la stessa macchina fotografica.
    3) Il programma canon di elaborazione immagini .raw SEMBRA essere notevolmente inferiore al Nikon e ad Adobe Lightroom, mentre mi SEMBRA che Adobe Lightroom sia alla pari o superiore a Nikon Capture NX2: può essere superiore perché mi sembra che oltre alle caratteristiche di regolazione cromatica e di luminosità abbia anche la possibilità della modifica della prospettiva (che NX2 non ha) e la possibilità di comunicare direttamente con molte macchine fotografiche (NX2 ovviamente comunica solo con Nikon); non conosco invece la qualità delle modifiche che si possono ottenere sulle immagini elaborate: so che Nikon NX2 ha un'ottima qualità; Adobe dal canto suo ha il nome e l'esperienza di Photoshop, che non è certo poco...
    4) I files .raw ed i files proprietari tipo .nef sono molto simili ma non identici (da informazioni che ho letto nel sito Nikon): un file proprietario .nef corrisponde ad un file .raw con IN PIÙ una serie di informazioni specifiche sulla macchina fotografica e soprattutto sull'obiettivo usato, le sue eventuali aberrazioni lineari e cromatiche , flash eventualmente utilizzato ecc...; queste informazioni, e solo queste, sono proprietarie e quindi se con un CAD qualsiasi si apre un file .nef è come aprire un file .raw senza tenere conto delle informazioni addizionali.
    SEMRA (dico sembra perché la Canon non dice nulla al riguardo) che la macchina CANON produca un file .raw standard; più sopra ho letto un riferimento all'estensione .cr2 ma nel sito Canon non ho trovato nessun riferimento a tale estensione o tipo di file.

    Tenendo conto di tutto si arriva alle tue stesse conclusioni: Adobe Lightroom sembra essere il migliore ed il più adatto a me.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    42
    Se vuoi un programma free per gestire i files raw puoi provare Photivo Photivo - photivo wiki. E' gratuito, funziona anche su linux e si integra con Gimp (anche quello gratuito).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •