Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Programma/database per password

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192

    Programma/database per password

    Ciao a tutti.
    sto utilizzando un programma che si chiama LockCrypt 3.10; concettualmente è esattamente quello che mi serve ma in pratica funziona male, si blocca, ecc...
    è un programma che serve per memorizzare parole chiave e settaggi (tipo, per intendersi, il settaggio di un account e-mail, i propri dati bancari, ecc...) e quindi è anche criptato con parola chiave.
    Ora, poiché non funziona proprio bene ed è anche abbastanza semplice, immagino esistano altri programmi con la stessa funzione oppure magari anche non criptati (a criptarli posso pensarci io utilizzando TrueCrypt); qualcuno conosce una cosa del genere?
    Grazie in ogni caso.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Titolo modificato.

    Una semplice ricerca sul database delle discussioni o su Google ti avrebbe facilitato la ricerca.
    Comunque:

    KeePass Password Safe 2.18
    Password Safe
    Roboform
    LastPass

    Sono programmi tutti gratuiti salvo Roboform, che è si molto buono ma la licenza costa troppo per quel che fa.
    Posto che LastPass è pressocchè gratuito nelle sue funzionalità (salvo qualche funzione a pagamento) ... ho eletto quest'ultimo con la palma del migliore, anche perchè è accessibile da qualsiasi parte ... premesso che si abbia a disposizione una connessione internet.

    Per una funzionalità portabile, direi Keepass ... ma non ha la stesa "usabilità" di lastpass ... specie se si parla di accesso ai siti web ove si è registrati.

    Tutte le funzionalità sono presenti in Roboform, ma occorrono varie edizioni (Roboform2Go RoboformDesktop RoboformAnyware) A PAGAMENTO per realizzare ciò che LastPass ti offre praticamente gratis.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Grazie...
    LastPass non mi va bene anche perchè se non ho accesso a Intrernet non può funzionare... siccome io uso un programma del genere per archiviare tutti i set di dati necessari al funzionamento di vari servizi, Internet compreso, ecco che diventerebbe anche un controsenso utilizzarlo...
    Ho provato KeePass: sembra molto buono anche se un po' incasinato; ha il difetto di essere solo limitatamente configurabile, per esempio non è possibile non visualizzare la colonna Password, la quale cosa non ha senso se il dato da memorizzare non è una poassword ma, per esempio, un codice per il collegamento al provider Internet.
    Password Safe sembra strutturato solo per memorizzare singoli dati tipo password, non interi set di dati.
    Se non c'è nulla di meglio mi va bene KeePass, che tra l'altro è molto simile a Lock Crypt che sarebbe perfetto a parte che non funziona bene e non ci sono aggiornamenti in vista.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Io ne capisco poco ma, se ti scrivi tutto in un foglio excel e poi te lo salvi con una password di 40 caratteri pensi che sarebbe facilmente leggibile?
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Probabilmente funziona, ma bisognerebbe settare excel in modo da avere una pagina per ogni set di parole da modificare e non conosco excel... per esempio non sapevo nemmeno che possedesse la funzione che permette di salvere il file con password...

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Concordo quello che dice Polosud

    Se può interessare da parecchio tempo io adotto questo sistema:
    in una pagina Word ho scritto tutto ciò che mi serve, password, account, indirizzi elettronici, pin bancari ecc. ecc.
    Poi con il programmino gratuito Encrypt On Click cripto la pagina Word e salvo con una password facile da ricordare.
    Il programmino è di una semplicità estrema:

    Screenshot
    Allegato 50634

    Tanto per dire...tempo fa ho inserito una password differente dalla solita a due foto, dopo qualche tempo volevo vedere le due foto e non ricordavo la password, le ho provate proprio tutte senza riuscire ad aprire il file, ad un certo punto ho dovuto eliminare il file criptato e buona notte.

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Io non ho capito cosa vuoi ???

    Boooohhhh

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    PS .... e chi ha detto che la colonna password ... non "possa" essere nascosta??

    Probabilmente non hai visto bene ...

    In ogni caso ripeto che non so cosa vuoi posto che il programma che hai citato fa le stesse (molto meno) cose che i programmi indicati fanno.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192

    Grazie a tutti...
    Dunque...
    Utilizzavo il sistema di foglio word e poi criptato (con un compressore rar, ma poco importa); dal punto di vista della sicurezza è ottimo, ma risulta decisamente poco pratico per effettuare modifiche anche non continue ma non rarissime, tenendo conto che voglio conservare TUTTI i codici che mi servono, dai contratti del telefono, ai settaggi del router, ai numeri dell'automobile, ecc...
    Quindi serve un programma che permetta con molta semplicità di aggiungere e togliere campi e titoli dei campi raggruppati in set.
    Esattamente quello che fa KeePass (e LockCrypt, che però funziona male).
    La colonna delle password può essere nascosta ma allora se in un set di dati inserisco anche una password, questa non viene visualizzata... questo è l'unico difetto che trovo in questo programma, peraltro ottimo, anche messo a confronto con tutti gli altri, compreso quello a pagamento.

  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    E' un modo di gestire quei dati ... a dir poco orrendo ... ma "de gustibus non est disputandum"

    A te vuole solo un foglio da criptare ... come hai detto ... tipo un documento di word.

    Allora usa questo e buonanotte ...

    https://www.steganos.com/products/fo...knote/overview

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    albi siamo in due a non capire

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Il concetto è semplice: non è un problema di principio, ma solo ed esclusivamente di praticità: in pratica, oggettivamente, è più facile riempire un modulo dedicato che fare un modulo già riempito, quindi se c'è un programma che in maniera estremamente semplice permette di fare un modulo dedicato (pioché è un programma specifico) e di riempirlo facilmente, ha un indice ad albero automatico di tutti i moduli e quindi permette di ordinarli arbitrariamente e di accedervi molto facilmente, nonché permette di copiare ogni modulo tutte le volte che è necessario, è più utile di un sistema nel quale ogni volta che si deve inserire un dato bisogna anche costruire un modulo, i vari moduli possono essere solo sequenziali, non possono essere ordinati arbitrariamente, non hanno un indice automatico, non hanno un ordinamento ad albero. Tutto qui.

  13. #13
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Che sappia io quel che vuoi non esiste, ... o meglio te lo dovresti creare ex-nvo se sai programmare.

    Quello che attualmente esiste è, a parte la struttura ad albero, un database che prevede un unico modulo con campi da riempire.
    Ovviamente questi campi non sono TUTTI obbligatori, per cui è necessario un po' "adattarsi" a quella struttura riempiendo i campi che ci servono
    Ad es. se devi riportare le istruzioni dio configurazione di un account POP3 ... userai solo il campo note.

    Sempre riguardo questo tipo di struttura sia LASTPASS che ROBOFORM prevedono un tipo di modulo (NOTESICURE) che in sostanza è solo un BLOCCO NOTE.

    Era per questo che ti avevo consigliato LastPass ... intanto perchè è gratuito ... e poi perchè è sempre accessibile, senza necessità di portarselo in una chiavetta.
    Ovvio che è necessario la connessione internet

    Se invece PUOI comprarti la licenza .... usa ROBOFORM2GO che ha la stessa tecnica, ma utilizzabile OFFLINE anche da una comune chiavetta

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Mah! sinceramente non capisco quale problema possa esserci nel modificare un foglio Word.
    Con la funzione "Ordina" di Word tutti i dati verranno evidenziati in ordine alfabetico e quindi molto ordinati per la ricerca a colpo d'occhio anche se ci sono centinaia di voci.
    Una volta effettuata la modifica e criptato il file sfido chiunque ad aprirlo senza conoscere la password.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    E' solo questione di idee chiare e di adattamento, poichè il vestito su misura o ce lo facciamo o ce lo facciamo fare..
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •