Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Colorare intervallo di celle

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2012
    Messaggi
    6

    Colorare intervallo di celle

    Mi spiego subito con un esempio:

    Io ho un'intervallo di celle tipo D4:L4 e vorrei farle colorare di un certo colore se in quelle 9 celle ci sono almeno due caselle riempite con un numero.
    Spero di essere stato chiaro!
    Grazie ciao

  2. #2
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Dipende dalla versione di excell che usi.
    Se Excell 2003 devi andare su menu Formatta>Formattazione condizionale... ,
    Se Excell 2007-2010 devi aprire la barra strumenti di HOME e scegliere lo strumento "Formattazione Condizionale" e da li scegliere quello che ti serve.

    P.S.: La prossima volta ricordati di fornire il tipo di foglio di calcolo e la versione. Più dati dai migliori info avrai.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2012
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da kana48 Visualizza Messaggio
    Dipende dalla versione di excell che usi.
    Se Excell 2003 devi andare su menu Formatta>Formattazione condizionale... ,
    Se Excell 2007-2010 devi aprire la barra strumenti di HOME e scegliere lo strumento "Formattazione Condizionale" e da li scegliere quello che ti serve.

    P.S.: La prossima volta ricordati di fornire il tipo di foglio di calcolo e la versione. Più dati dai migliori info avrai.
    Ciao io ho excel 2007, e so benissimo che la soluzione passava tutta tramite la formattazione condizionale, ma non sono capace di imparare a creare formule o regole che dir si voglia per la formattazione condizionale.
    Quindi se hai il modo di aiutarmi dandomi un link dove insegnano a programmare la formattazione condizionale te ne sarei grato, altrimenti ti/vi chiedo aiuto per il problema che ho esposto nel mio precedente post.
    Buona giornata a tutti
    Grazie

  4. #4
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Nello zip allegato ci sono delle immagini esplicative per colorare le celle. Se hai altri dubbi non esitare.
    File Allegati File Allegati
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    08-07-2012
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da kana48 Visualizza Messaggio
    Se hai altri dubbi non esitare.
    Ti prendo in parola e ne aprofitto
    sono riuscito a fare la formula che chiedevo nel mio post del 22/12/12, ma mi è uscito fuori un'altro problema ti spiego:
    Faccio parte di una associazione di volontariato e io ho il compito di controllare se i vari componenti dell'associazione svolgono almeno 2 dei 4 incontri di formazione mensili per poter svolgere il servizio nel mese successivo.
    quindi su excel 2007 mi trovo questo:
    dalla casella C4 alla casella C51 ho tutti i nominativi che sono in associazione
    nella casella D3 E3 F3 G3 ho inserito le date del mese di gennaio in cui vengono svolti i nostri incontri di formazione
    dalla casella D4 alla casella G51 inserendo il numero delle ore della durata dei nostri incontri ho segnato le varie e eventuali presenze dei soci alla formazione.
    quindi quando un socio collezziona due o piu presenze le sue 4 caselle che si riferiscono alle 4 date degli allenamenti si evidenziano in modo che in maniera veloce capisco se lui può svolgere servizio o no con questa formula di formattazione condizionata =SE(((RIGHE($D4:$G4)*COLONNE($D4:$G4))-CONTA.VUOTE($D4:$G4))>=2;(RIGHE($D4:$G4)*COLONNE($ D4:$G4));""). Questa formula ovviamente si riferisce alla prima persona nell'elenco dei soci.
    Il problema che mi è venuto fuori è che in questo mese invece di quatro abbiamo fatto 5 incontri, e il mese prossimo sarà uguale, quindi quando vado ad inserire una colonna tra le colonne D E F G la formula di formatazione condizionale non funziona piu.
    Come posso fare che la formula della formatazione condizionale si adatti alle mie eventuali aggiunte o sottrazioni di colonne?
    Io ho provato ha modificare in diversi modi la formula giocando specialmente sul simbolo ($) ma non sono arrivato a niente.
    Mi potete aiutare? se sono stato chiaro?

  6. #6
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Io credo comunque che tu dovresti metterci 5 colonne (D4:H4) e quando hai solo 4 incontri nel mese non considerare la quinta colonna non mettendoci alcuna data.
    Pero è meglio che veda il file. Prova inviarmi il file excell perché non mi è molto chiara la spiegazione. Per la privacy metti dei nommi fasulli Rossi 1, Rossi 2 ecc oppure lascia solo il nome e cancella il cognome.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    31-03-2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    89
    Oltre all'approccio che avete intrapreso, mi chiedo se non convenga mettere un 'contatore' dei servizi (che somma i servizi di ogni addetto) poi nulla ti vieta di colorare il risultato, magari a fronte di un valore preso a paragone.
    =conta.se(da-a;zona;date) <---- formula da adattare alle tue zone
    poi inserisci anche una colonna che conterrà 4 o 5 a seconda dei mesi (magari non si tratta di settimane? anche quelle possono essere contate ...).
    A questo punto la formattazione condizionale sara' solo sulla somma = colonna discrimine.

    Ivan

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •