Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Web antivirus: ma serve veramente?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    04-01-2012
    Messaggi
    41

    Web antivirus: ma serve veramente?

    Usavo Avira personal free.
    L'ho disinstallato perché mi dava dei problemi.
    Però aveva un modulo che funzionava efficacemente, che non ricordo come si chiamasse, forse Web Antivirus.
    Come provavo ad aprire un determinato sito questo modulo lo bloccava, si apriva una finestrella di Avira e mi veniva segnalato come pericoloso quel sito.
    L'antivirus che ha sostituito Avira non ha questo modulo.
    Se apro qualche sito (che poi scopro contenere virus, spyware ecc.) lo lascia aprire tranquillamente.
    Ma come faccio per scaricare una di quelle porcherie, si allarma e blocca tutto.
    Per esempio se accedo al sito di eicar, come faccio per scaricare il test nemmeno mi lascia proseguire: finestre ed allarmi da tutte le parti.
    Ma allora il risultato non è simile ad un web antivirus?
    In pratica, il Web Antivirus è una specie di preallarme, che si attiva ancor prima del tentativo di download?
    Ma in pratica si può farne a meno?
    Oppure aprendo certi siti anche senza cercare di fare dei download, si possono ricevere palate di porcherie e demolire un computer?
    Mi risulterebbero alcuni antivirus che non abbiamo questo modulo web antivirus, tipo comodo, clamav e forse qualcun altro.
    Ma si può usare con tranquillità uno questi antivirus qui?
    Grazie.

  2. #2
    Bannato dal Forum
    Data Registrazione
    10-01-2011
    Località
    GB
    Messaggi
    93
    ciao, per andare in internet usa chrome, è più sicuro (oltre che più leggero). Se invece vuoi una funzione tipo "web antivirus" usa comodo dragon (è un browser, non un antivirus), che usa dei dns controllati (quelli di dominio COMODO) e ti avverte se ci sono minacce.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    04-01-2012
    Messaggi
    41
    Grazie Ste, già uso Dragon di Comodo, con i DNS acclusi.
    Ma questo "plus" segnala, ma non credo che fermi nessuna infezione.
    Ma che tu sappia un vero e proprio web antivirus cosa fa?

    Mi piacerebbe riuscire ad avere qualche maggiore informazione, perché devo installare un antivirus con firewall (e già che ci sono Dragon) su una ventina di computer che saranno tutti per utilizzi professionali, ma non riesco a comprendere questo fatidico web antivirus...se ne posso fare a meno oppure no.


  4. #4
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    una qualsiasi installazione antivirus come descrivi avira prevede un controllo precedente, una qualsiasi installazione di un antivirus tipo avast prevede un controllo come hai descritto tu in precedenza..... non è l' antivirus, o il browser/le estensioni, a determinare l'eventuale infezione del pc ma piuttosto ma l'utente finale.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    04-01-2012
    Messaggi
    41
    Grazie mille Dubo.
    Permettimi di comprendere completamente, quindi se ho capito bene, posso anche fare a meno di un "web antivirus"?
    Avira blocca l'apertura di un sito e l'argomento si esaurisce.
    Comunque ottimo, ma se nel mio pc creava problemi pazienza!
    Ne farò a meno.
    Mentre comodo, clamav e forse avast e qualcun altro non bloccano niente di niente (non avendo web antivirus) però come fai per scaricare un file che tu credi "buono" (ma che invece è un virus camuffato) lo bloccano comunque?
    Ovviamente dando per scontato che il database proprio delle firme dell'antivirus installato contempli il virus?
    Alle euristiche ci credo proprio poco poco..

    A) Quindi anche senza web antivirus ciò che è un virus riconosciuto viene comunque bloccato al download (richiesto o qualora possibile ad attivazione autonoma ed automatica) anche da quegli antivirus privi appunto di web antivirus?
    B) E non c'è rischio di una infezione anche solo ad entrare in un sito, senza scaricare un bel niente?
    C) Quindi posso proprio farne a meno di un "web antivirus" se non contemplato dal software antivirus, senza che per la mancanza di questo lo stesso antivirus debba essere scartato perché inadeguato?

    Grazie ancora per la pazienza.

  6. #6
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    a/b/c se hai un buon antivirus installato nessuna delle tre ipotesi è probabile, se tra la tastiera e la sedia c'è un utente poco accorto nemmeno il miglior antivirus del mondo puo' fare nulla.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    04-01-2012
    Messaggi
    41
    Grazie per la risposta dubo
    Citazione Originariamente Scritto da dubo Visualizza Messaggio
    se tra la tastiera e la sedia c'è un utente poco accorto nemmeno il miglior antivirus del mondo puo' fare nulla.
    Sì, questa affermazione mi trova veramente d'accordo.
    Su alcuni computer ai quali devo lavorare c'è Avira come antivirus, ma altri per diversi motivi usano Comodo (con il firewall) oppure Clamav, e sostanzialmente sono tutti esposti agli stessi tipi di rischi, con la stessa operatività (web, mail, ftp, chat ecc.).
    Sta di fatto che anche quelli con Comodo e Clamav comunque sia non hanno mai preso nessun virus.
    Ovviamente ha merito anche chi opera frequentemente su quei computer, perché non credo che Comodo e Clamav siano dei super antivirus, però comunque fanno onestamente il loro lavoro.
    Anche senza particolari e sfolgoranti risultati, ma ciò che conta è che quei computer lavorino in sicurezza.
    Almeno questo è quanto credo di capire, perché sinceramente non è che possa proprio comprendere la qualità di un antivirus, visto che tutti gli operatori sono comunque prudenti.
    Un po come a dire che non posso sapere se uno scooter tiene proprio bene la strada, dato che sono molto prudente alla guida.
    Esiste in questo forum una recensione, una serie di segnalazioni, che indichino le caratteristiche positive o negative di antivirus come Clam e Comodo?
    Mi servirebbero dei buoni antivirus gratis in ambito professionale, possibilmente che possano lavorare con buoni firewall.
    I computer che devono riceverli sono tanti, ma il portafogli è vuoto, e siccome mi sembra di capire che anche i free siano buoni (c'è chi giura siano buoni come quelli a pagamento) ne vorrei di free ma non per uso domestico.
    Se avessi un buon portafogli forse userei quello russo.

    Grazie ancora per la risposta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •