Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-12-2016
    Messaggi
    2

    ACCESS 2007 casella combinata che aggiorna più campi contemporaneamente ?

    Ciao a tutti, sto lavorando ad un database per il mio ufficio, e non capisco come fare in nessun modo per aggiornare alcuni dati con una casella combinata
    mi spiego meglio.. ho una tabella (GRADI) con una lista di Gradi (militari) da usare per immettere nell'apposito campo in un'altra tabella (grado_cognome_nome) e fin qui nessuna novità...
    dato che ogni grado corrisponde a un ordine ben preciso e a una categoria, ho aggiunto alla tabella (GRADI) una listadi categorie per ogni grado, e un ordine numerico progressivo per dargli una logica perfetta e ordinata.
    ora però ... selezionando la casella combinata riesco a aggiornare solo il campo GRADO... gli altri campi come posso aggionrarli contemporaneamente ??
    per rendere meglio l'idea allego una foto della maschera..

    grazie infinite anticipatamente.3333.jpg

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    10-11-2010
    Messaggi
    59
    ciao, se ho capito bene (purtroppo sono un principiante in access) dovresti poter risolvere in questo modo:
    selezioni la casella combinata e vai in proprietà. apri la scheda "altro" e a "nome elemento" scrivi: cboxxx (al posto delle x metti il nome che vuoi dare alla casella...ad esempio "gradi" e quindi cbogradi).
    poi selezioni la casella successiva...vedendo la tua immagine seleziona "grado" vai su proprietà --->altro--->nome elemento: txtxxx es: txtgrado
    procedi con lo stesso metodo: vai su casella "categoria", proprietà --->altro--->nome elemento: txtxxx es: txtcategoria e così anche per "ordine gradi".
    fatta questa operazione torna sulla casella combinata, vai nella finestra proprietà, apri la scheda "dati" e su "origine riga" clicca sui puntini. scegli Query contenente i dati che ti servono, aggiungi i campi, metti ordine crescente, chiudi e dai OK.
    vai nella scheda "formato" e in "numero colonne" metti quante ne vuoi vedere quando clicchi sulla casella combinata. nel tuo caso se ne vedono 3 ma se metti 1 vedi solo la prima e forse è "più pulita la cosa". vedi tu.
    nel caso volessi vedere a video solo la prima colonna vai in larghezza colonne e metti ";0" per ogni colonna che non vuoi vedere...(nel tuo caso lo devi scrivere 2 volte).
    non è ancora finito ....vai ora nella scheda "evento" e scegli "dopo aggiornamento"; clicca sui 3 puntini e ti si apre una scheda dalla quale sceglierai "generatore di codice".
    sotto la prima riga private sub cboxxx after update () devi scrivere:
    txtxxx (esempio: txtgrado = cbogradi.column (1); txtcategoria=cbogradi.column(2) e così via)
    ad esempio nel mio caso ho fatto:
    Private Sub cboSocietà_AfterUpdate()
    txtIndirizzosede = cboSocietà.Column(1)
    txtCAP = cboSocietà.Column(2)
    txtCittà = cboSocietà.Column(3)
    txtPartitaIVA = cboSocietà.Column(4)
    txtCodFisc = cboSocietà.Column(5)
    txtCodcliente = cboSocietà.Column(6)
    txtBanca = cboSocietà.Column(7)
    txtIBAN = cboSocietà.Column(8)
    txtBIC = cboSocietà.Column(9)
    End Sub
    fatto questo salva e prova a vedere se i miei suggerimenti funzionano.
    comunque, se ricordo bene, tutto quanto ti ho spiegato (spero in modo comprensibile) lo dovresti trovare nel forum...se ricordo bene avevo trovato tutte le spiegazioni proprio qui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •