Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mail server per posta in una lan!

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    45

    Mail server per posta in una lan!

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha mai dovuto creare una serie di caselle di posta interne ad una lan.
    Mi spiego: ho una lan e un solo accesso ad internet. Quando sono scollegato da internet, vorrei poter usare Outlook o altri client di posta elettronica per spedire e-mail interne.
    Immagino che per fare tutto ciò ci voglia un mail server, che crei un dominio interno e delle caselle di posta, riuscendo a smistare la posta interna e eventualmente a spedire quello che deve andare fuori dalla lan!
    So per certo che con Linux questa cosa si fa, ma sinceramente ho la mandrake 8.0 e ho anche provato ad usare il mail server, ma non sono capace.
    Per farlo in ambiente Win, ho scoperto che ci vuole win2k server e MS Exchange 2000 server.
    Se conoscete un modo alternativo per farlo con win2k, fatemi sapere, altrimenti non rimangono che programmi che fanno da mail server, sotto win2k professional.
    Ne ho scaricati vari, ma ce ne fosse stato uno funzionante decentemente.
    Voi ne conoscete qualcuno?
    Ciao e grazie.
    Sergio

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Messaggi
    16
    prova con MDaemon della derfiled (la stessa di wingate) io lo trovo ottimo

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    45
    Grazie Airwolf,
    adesso ho scaricato la trial version e lo provo.
    Se non ci capisco nulla ti chiedo aiuto se tu sai usarlo bene!
    Grazie ancora.
    Sergio

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    45

    Problema risolto!!

    ...grazie Airwolf per il consiglio!
    Alla fine ho risolto tutto quanto...
    Il software che mi hai consigliato sembra funzionare egregiamente...l'unica cosa che ho capito è che ci vorrebbe una piccola cosina...un INDIRIZZO IP STATICO E UN DOMINIO REGISTRATO!!
    Vediamo, io vi dico cosa ho capito io, così vediamo se qualcuno di voi sa confermare o smentire.
    Io mi registo un bel dominio sergio.it (sono megalomane!!) e mi "affitto" un IP statico.
    Il mio bel server ha questo bell'indirizzo IP. Ci metto il mio mail server sopra. Dico a chi di dovere (il fornitore del servizio di connessione) che all'indirizzo IP che mi sta "prestando" io ho un mio server di posta. Lui nn farà altro che forwardare tutte le mail che finiscono con @sergio.it su quell'indirizzo ip.
    Io mi configuro il mio mail server creandomi 10 caselle di posta a mio piacimento e il mio mail server mi smisterà la posta interna...
    Se ho sbagliato...fate 5 minuti di silenzio per il mio cervelletto che sta andando a rotoli a soli 24 anni!!
    Ciao a tutti.
    Sergio
    Ultima modifica di Sergio; 09-10-2001 alle 00.50.10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •