Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pirateria Informatica: Italia terza in Europa

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244

    Pirateria Informatica: Italia terza in Europa

    In Italia il 46% dei software informatici sono copiati illegalmente. Con questo dato l’Italia si colloca terza in Europa per il fenomeno della pirateria informatica. In Spagna i software illegali sono il 51% e in Grecia, la prima in Europa, sono i due terzi di tutti i programmi in circolazione.

    Questi dati sono stati illustrati in una conferenza stampa all'Università di Bologna dal direttore antipirateria di Microsoft Maria Paola Germano.

    Dai controlli effettuati da Microsoft il fenomeno è in costante aumento. Tre anni fa a Bologna, dove sono stati registrati comportamenti illegali in 7 punti vendita su 47, il tasso di pirateria era del 10%.

    Per quanto riguarda la classifica delle province italiane, il primato della pirateria spetta a Brescia con il 56% dei software copiati illegalmente. Seguono: Verona (42%), Reggio Emilia (34,8%), Livorno (30%), Genova (28%), Prato (26%), Bologna (14,9%).

    Se si esamina il dato nelle piccole aziende il risultato è ancora più preoccupante anche per il danno economico procurato. Il 60% delle aziende utilizzerebbe programmi copiati. Office e Windows sono i prodotti più copiati.

    In Italia il danno economico ammonta a 465 milioni di €uro mentre in tutta l’Europa Occidentale a 3 miliardi di dollari.

    Tratto da Entrata.it
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  2. #2
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Beh almeno in questa occasione siamo uno dei tre grandi!!!!

  3. #3
    New Member L'avatar di HoolaHoopers
    Data Registrazione
    01-10-2001
    Località
    Zena
    Messaggi
    9

    Ho un idea!!! Se QUALCUNO provasse ad abbassare un pochino i prezzi del software ??? Forse si sarebbe un po piu' stimolati a comprare programmi originali, vero ???

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio scritto da HoolaHoopers
    Ho un idea!!! Se QUALCUNO provasse ad abbassare un pochino i prezzi del software ??? Forse si sarebbe un po piu' stimolati a comprare programmi originali, vero ???
    Lo credo pure io, ed è confermato dalle enormi vendite di giochi a prezzo ridotto tipo Max Payne: dice sia un grande gioco... ma ad un costo abbordabile x tutti.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  5. #5
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Credo che l'indagine non sia stata svolta anche a Napoli, altrimenti sarebbe balzata di sicuro al primo posto, nel mondo...
    Apparte le ilarità vi dico che laddove il costo del sw è abbordabile io lo compro, x es ho comprato negli ultimi due anni
    Norton av
    Nero
    Feurio
    Audio cleanic
    Mp3 maker
    Certo non mi sogno di spendre 1 milione di lire per un sw.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •