Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema con sw per clonare partizioni

  1. #1
    Member L'avatar di ronfa
    Data Registrazione
    11-02-2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    92

    Problema con sw per clonare partizioni

    Normalmente prima di effettuare delle modifiche agli applicativi o provare del nuovo sw ho l’abitudine di effettuare l’immagine della partizione con Norton Gost o Drive Image, per mezzo del cd Hiren’s BootCD.

    Non più tardi di 10 giorni fa, causa di in vibrione raccolto in rete, ho caricato una immagene di backup precedentemente fatta; tutto regolare.

    Nel fine settimana volevo provare un nuovo antivirus e ho cercato di fare una nuova immagine di backup della partizione, a mezzo del Hiren’s Cd, ma con mia sorpresa sia Drive Image che Gost si bloccano al rispettivo Logo iniziale.

    Il computer ha due HD con sistemi operativi separati NTFS (sempre XP prof +SP2) il cui avvio lo scelgo di volta in volta da bios [uno sarebbe il mulo (Maxtor PATA 80Gb), l’altro è per masterizzare (Maxtor SATA 160Gb)]

    Il problema di cui sopra mi si presenta con entrambe le partizioni attive, ovvero con entrambi gli HD e non so proprio come fare nel caso di necessità di ripristino.

    Ho fatto alcuni tentativi, ma tutti senza esito, es.:
    - collegare un HD alla volta,
    - utilizzare una differente versione di Hiren’s,
    - utilizzare una versione di DriveImage su floppy,
    - ed altre ancora che non ricordo.

    Ulteriori informazioni: i cd di Hiren’s sono funzionanti [provati su un’altra macchina; ho la verione 7.9 e la 8.0], se la realizzazione dell’immagine la realizzo con Acronis TrueImage (sempre da Hiren’s) funziona.


    Cosa può essere successo………….
    Ormai sono anni che utilizzo questo sistema di salvataggio e mai nessun problema!!!

    Aiuto!

    Saluti Guido
    ZX Spectrum; ZX Spectrum+; Amstrad XT; AMD K6 200; PII 350; PIII 500 e tutti, o parti di tali, rigorosamente d'occasione + poi mi sono stufato .... ho sbagliato!!

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non ho ben capito se il sistema si avvia ancora ma sembra di si, in questo caso dal momemto che l'unica modifica fatta, almeno da quello che leggo è il nuovo antivirus sembra che abbia modificato qualcosa se non hai fatto altro di sostanziale quindi va tolto per bene anche dal registro e provare senza.

  3. #3
    Member L'avatar di ronfa
    Data Registrazione
    11-02-2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Non ho ben capito se il sistema si avvia ancora ma sembra di si, in questo caso dal momemto che l'unica modifica fatta, almeno da quello che leggo è il nuovo antivirus sembra che abbia modificato qualcosa se non hai fatto altro di sostanziale quindi va tolto per bene anche dal registro e provare senza.
    I sistemi si avviano perfettamente, solamente che ora se dovessi ricaricare una immagine precedentemente salvata non saprei come fare, a meno di utilizzare XPE o cose simili.

    Prima non ho mai avuto problemi!!

    Baah, saluti Guido
    ZX Spectrum; ZX Spectrum+; Amstrad XT; AMD K6 200; PII 350; PIII 500 e tutti, o parti di tali, rigorosamente d'occasione + poi mi sono stufato .... ho sbagliato!!

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Io uso il ghost 9 su due Sata e dal momento che devo provare programmi ogni settimana rimetto l'immagine pulita, la faccio con il programma con due dischi su ognuno dei quali è installato lo stesso sistema operativo. Questo è il modo migliore perchè quando uno non funziona con l'altro lo rimetto a post e sempre in modalità grafica. Usa il ghost da solo, non so che versione hai e metti l'immagine su un disco anche USB

  5. #5
    Member L'avatar di ronfa
    Data Registrazione
    11-02-2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Io uso il ghost 9 su due Sata e dal momento che devo provare programmi ogni settimana rimetto l'immagine pulita, la faccio con il programma con due dischi su ognuno dei quali è installato lo stesso sistema operativo. Questo è il modo migliore perchè quando uno non funziona con l'altro lo rimetto a post e sempre in modalità grafica. Usa il ghost da solo, non so che versione hai e metti l'immagine su un disco anche USB

    Le immagini create sono su delle partizioni apposite degli HD.
    La versione di Ghost è 8.3

    Saluti Guido
    ZX Spectrum; ZX Spectrum+; Amstrad XT; AMD K6 200; PII 350; PIII 500 e tutti, o parti di tali, rigorosamente d'occasione + poi mi sono stufato .... ho sbagliato!!

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non hai un'immagine senza antivirus ? Visto che c'è questa coincidenza fra le due cose, lo accennavo anche sopra, prova senza l'antivirus se possibile a fare l'immagine.

  7. #7
    Member L'avatar di ronfa
    Data Registrazione
    11-02-2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    92

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Non hai un'immagine senza antivirus ? Visto che c'è questa coincidenza fra le due cose, lo accennavo anche sopra, prova senza l'antivirus se possibile a fare l'immagine.

    L'immagine senza antivirus ce l'ho, ma il problema che non mi si avvia il sw di ripristino dell'immagine, a prescidere da quella che vorrei caricare.

    Come dicevo, si blocca tutto al logo iniziale di programmi.

    Saluti Guido
    ZX Spectrum; ZX Spectrum+; Amstrad XT; AMD K6 200; PII 350; PIII 500 e tutti, o parti di tali, rigorosamente d'occasione + poi mi sono stufato .... ho sbagliato!!

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ronfa
    L'immagine senza antivirus ce l'ho, ma il problema che non mi si avvia il sw di ripristino dell'immagine, a prescidere da quella che vorrei caricare.

    Come dicevo, si blocca tutto al logo iniziale di programmi.

    Saluti Guido
    Vedi che la metodica che ti ho suggerito nel post sopra non avrà mai questi problemi perchè parte sempre dal programma installato in una delle due partizioni. Se il disco di ripristino non si avvia, una delle cause potrebbe essere lo spostamento nel bios del cd che non è più in prima posizione. Ripeto non è quella la metodica usuale per fare le immagini si usa il programma Ghost installato con il quale si fa l'immagine ed il recupero lo si fa con il cd di ripristino che è nella scatola di vendita. Questo è quanto previsto e consigliato da Symantec.

  9. #9
    Member L'avatar di ronfa
    Data Registrazione
    11-02-2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    92

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Vedi che la metodica che ti ho suggerito nel post sopra non avrà mai questi problemi perchè parte sempre dal programma installato in una delle due partizioni. Se il disco di ripristino non si avvia, una delle cause potrebbe essere lo spostamento nel bios del cd che non è più in prima posizione. Ripeto non è quella la metodica usuale per fare le immagini si usa il programma Ghost installato con il quale si fa l'immagine ed il recupero lo si fa con il cd di ripristino che è nella scatola di vendita. Questo è quanto previsto e consigliato da Symantec.
    Giancarlo il tuo consiglio è ottimo, a prova di bomba, penso che d'ora in poi sara la strada che seguirò.


    saluti Guido
    ZX Spectrum; ZX Spectrum+; Amstrad XT; AMD K6 200; PII 350; PIII 500 e tutti, o parti di tali, rigorosamente d'occasione + poi mi sono stufato .... ho sbagliato!!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •