Quando la Cura Uccide: Compressione e Corruzione
Come detto in precedenza, la compressione di tutte le cartelle in Outlook Express ripara di frequente una leggera corruzione del database.
Ma anche in questo caso, con sorpresa ed ironia, il processo di compressione stesso può essere la causa di corruzione dei file DBX.
Prima di Windows XP Service Pack 2 (SP2), Outlook Express era configurato in modo predefinito per la compattazione automatica dei file dopo un’inattività di Outlook Express di alcuni minuti.
E comunque, sebbene Outlook Express fosse inattivo, lo stesso non si poteva dire per gli altri programmi utilizzati all’avvio della compressione stessa.
In alcuni sistemi, particolarmente quelli con scarse risorse di memoria RAM o con processori lenti, l’improvviso assorbimento di risorse dal computer poteva talvolta provocare un “singhiozzo” del processo di compattazione e molto spesso il risultato era il danneggiamento dei file DBX.
E’ per questa principale ragione che la Compressione in background è stata rimossa in Windows XP SP2.
Ora Outlook Express comprime automaticamente i file DBX solo dopo che Outlook Express è stato aperto e chiuso 100 volte. Il processo non avviene in background, quando sei impegnato a fare altre operazioni con il computer, ma solo quando chiudi Outlook Express quella centesima volta.
Non scegliere di annullare la compattazione e non utilizzare il computer sino a quando essa non è terminata.
Per ottenere il miglior risultato, dovresti comprimere tutte le cartelle regolarmente, una o meglio due volte alla settimana.
Se non hai installato Windows XP Service Pack 2, è consigliabile disattivare la Compressione in background per ridurre il rischio che danneggi i file di Outlook Express.Per disabilitarla:
1.
Clic su Opzioni nel menu Strumenti di Outlook Express
2.
Clic sulla scheda Manutenzione
3.
Deseleziona la casella di controllo “Comprimi i messaggi in background”
4.
Clic su OK.
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