Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: PDF - suddividere un documento in piu' pagine

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Messaggi
    12

    PDF - suddividere un documento in piu' pagine

    Ciao a tutti,
    ho un documento pdf (composto da un unica immagine, contenente anche testo) che e' scritto su di una sola pagina. In pratica questo documento e' molto lungo, ma leggendolo con un lettore PDF risulta essere composto da un'unica pagina.
    Il problema nasce nel momento in cui voglio stampare il PDF, infatti la stampa avviene necessariamente tutta su di un'unica pagina, rendendo il documento illegibile.

    La mia domanda e' questa:
    esiste un programma che da un documento PDF composto da una sola pagina (molto piu' lunga di una pagina normale), ne estragga un documento dello stesso contenuto, ma suddiviso in piu' pagine, in modo che il documento sia correttamente stampabile?

    grazie mille a chi vorra' risomposto da unpondere!

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Messaggi
    12
    ...ne sapete nulla?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Messaggi
    12
    ..ho sbagliato sezione del forum...??
    oppure la domanda è difficile? ...un cenno di vita please!

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Non hai sbagliato sezione, se non ricevi risposte è perchè nessuno ha la soluzione.
    Per quanto ne so esistono diversi programmi per suddividere un file pdf di tante pagine, o unire tante pagine pdf in un unico file ma non mi risulta ne esista uno per fare quello che dici.

    Il massimo che puoi fare è copiare parte del pdf e incollarlo in word o simile per dividerlo e poi "stamparlo" di nuovo in pdf

  5. #5
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Se il testo lo puoi estrarre fai come ti ha detto Frabi. Lo puoi fare utilizzando il bottone "Seleziona testo". Se non dovesse funzionare posso consigliarti di ritagliare le parti del documento utilizzando per esempio FastStone Capture e successivamente stampare la parte ritagliata.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Messaggi
    12
    Allora mi spiego meglio:

    Il problema iniziale era quello di copiare tutto il contenuto di un'intera pagina web, che non si esauriva in una piccola schermata, ma continuava per un bel pò nella barra di scorrimento. Quindi una semplice procedura "stamp" + incolla in un image editor non sarebbe stata sufficiente, dal momento che la lunghezza effettiva della pagina web va ben oltre ciò che è possibile visualizzare in un'unica schermata.

    Tuttavia, proprio grazie a FastStone, sono riuscito a copiare il contenuto dell'intera pagina web, e l'ho fatto utilizzando la modalità "capture scrolling windows", che a mio avviso è molto utile.
    A questo punto FastStone permette di convertire la pagina copiata in vari formati immagine, oppure in PDF.
    L'unico difetto è che il PDF creato contiene un'unica grande pagina, su cui viene ricopiato tutto il contenuto di quello che il programma è riuscito a catturare nella finestra a scorrimento.

    Il mio problema sarebbe semplicemente quello di spezzettare questa unica grande pagina PDF, in diverse pagine più piccole, in modo da poterle facilmente stampare.

    Purtroppo non si tratta soltanto di un testo, ma di testo, tabelle, e immagini.
    Ho provato a ricopiare tutto e a passarlo in un documento word, solo che perdo alcune parti del testo che originariamente erano evidenziate in verde.
    Soltanto con la cattura dello screen riesco a mantenere questi colori.

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Scusa, anzichè passare da FastStone per creare un PDF, salvi la pagina web o, più semplicemente, dalla pagina fai Stamp e la invii alla "stampante" pdf

    Prima di salvarla ti dirà quante pagine sono, a questo punto potrai, dopo, anche "ripulirla" o suddividerla come ti pare selezionando il testo, visto che non è un'immagine come invece è quella di faststone.

    Spero di essermi spiegata bene

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    25-05-2007
    Messaggi
    12
    il problema è che questa pagine compare come una sorta di "pop-up", e in essa non è possibile utilizzare il tasto destro, nè è possibile salvare la pagina.

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    A questo punto è facile dedurre che "non si vuole" che venga copiata, per cui se vuoi adottare altri sistemi per poterlo fare non ti rimane che continuare come hai già fatto, armarti di tanta ma tanta pazienza e fare le cose pezzo per pezzo.
    Non vedo davvero altra soluzione.


  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    oppure fai così

    selezioni tutto il contenuto della pagina web

    apri word e incolli

    e ripulisci il documento dalle parti superflue

    e suddividi il contenuto in quante pagine vuoi

    ciao

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    qual'è il link della pagina web ?

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da MANDRAKE
    oppure fai così

    selezioni tutto il contenuto della pagina web

    apri word e incolli

    e ripulisci il documento dalle parti superflue

    e suddividi il contenuto in quante pagine vuoi

    ciao
    Lo ha già fatto

    Ho provato a ricopiare tutto e a passarlo in un documento word, solo che perdo alcune parti del testo che originariamente erano evidenziate in verde.
    Mandrake, scusa ma perchè non usi tutto lo spazio dei post e scrivi in stile "poesia"?

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    scusa frabi
    ma mi sono accorto troppo tardi che aveva già provato donatignos la soluzione del copia incolla in word

    non lo sò perchè ho usato lo stile poesia
    forse ero in vena !!!!

  14. #14
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Ma figurati se devi scusarti, sapessi quanto capita che si legga la prima parte e si risponde subito sperando di aiutare... etc

    ps: tu usi sempre lo stile poesia
    [OT] mi ricorda quando da ragazzina ci facevano scrivere i compiti in classe nella metà del foglio protocollo, sarà mica per quello che mi è antipatico il post scritto su metà dello spazio ? [/ot]

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Anch'io ho pensato a quando cercavo alle superiori di rispettare il minimo delle tre colonne scrivendo il più largo possibile

    p.s. quando scrivo delle procedure per dei programmi scrivo in stile poesia
    perchè è più semplice ricordarsi i passi che occorre fare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •