Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: lacuna di exel?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    06-01-2008
    Messaggi
    37

    lacuna di exel?

    salve, qualcuno mi saprebbe dire (usando excel) come fare per ottenere il risu ltato di questa operazione: ore (14:00 - 8:10 - 6:00 = - 0:10)? perchè a me vengono i cancelletti al posto delle ore/minuti negativi
    grazie
    Ultima modifica di stjefy; 11-01-2008 alle 21.22.44

  2. #2
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Citazione Originariamente Scritto da stjefy Visualizza Messaggio
    perchè a me vengono i cancelletti al posto delle ore/minuti negativi?
    Hai dimenticato di allargare a sufficienza la dimensione delle cellette che dovranno contenere il risultato.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    06-01-2008
    Messaggi
    37
    no, se provi anche tu vedrai che non funziona perche' con il formato ore il risultato negativo non sembrerebbe previsto

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di swing
    Data Registrazione
    22-10-2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1.635
    Probabilmente non è previsto un formato ora negativo.
    ..viene considerato tanto più civile un paese, quanto più savie ed efficienti vi sono quelle leggi che impediscono al misero di essere troppo misero, e al potente di essere troppo potente.. - Se questo è un uomo - Primo Levi

  5. #5
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Citazione Originariamente Scritto da stjefy Visualizza Messaggio
    no, se provi anche tu vedrai che non funziona perche' con il formato ore il risultato negativo non sembrerebbe previsto
    A me funziona!!

    Le prime 3 cellette, supponendo che siano A1, A2 e A3 , dovranno essere formattate come NUMERI nella categoria ORARIO, secondo il seguente formato di esempio: 10.31.36, mentre, la celletta che dovrà eleborare il risultato finale, supponendo che sia la C1, dovrà essere formattata sempre come NUMERI, nella categoria ORARIO, secondo il seguente formato di esempio: 754412.21.50 , tutto questo affinché ti possa dare i valori negativi delle ore calcolate, altrimenti otterrai sempre qualcosa del genere a posto dei negativi: 23.50.00.

    [EDIT]
    Ti allego il foglio.
    Ultima modifica di buto; 12-01-2008 alle 18.32.23

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di swing
    Data Registrazione
    22-10-2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1.635
    Oppure potresti spilttare l'orario in due caselle di numeri, una con l'ora ed una con i minuti, dopodichè effettuare le varie operazioni che ti servono ed alla fine visualizzare il risultato delle ore e dei minuti in due celle separate, magari con la dicitura "Ora: xxx" e "Minuti: xxx", in questo modo avresti sia le formule sia i risultati che operano su caselle di tipo "numero". Excel prevede tutte le operazioni che ti ho descritto, se ti dovesse interessare questa soluzione ti posso spiegare come fare
    ..viene considerato tanto più civile un paese, quanto più savie ed efficienti vi sono quelle leggi che impediscono al misero di essere troppo misero, e al potente di essere troppo potente.. - Se questo è un uomo - Primo Levi

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    per eliminare i ### devi andare in

    strumenti=>opzioni=>calcolo

    e mettere spunta alla casella sistema data 1904

    per vedere il segno -
    vai in formato cella
    categoria personalizzato

    tipo=> [h].mm
    Ultima modifica di MANDRAKE; 12-01-2008 alle 15.34.41

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    06-01-2008
    Messaggi
    37
    Caro Mandrake Ti adoro, è da anni che faccio con 1000 altri sistemi
    (tutto quello che sono riuscita ad inventarmi adattandomi alle varie situazioni)
    e ora finalmente viene in una cella unica e senza problemi.

    GRAZIE grazie grazie


    Caro buto non funziona tanto che anche il file che mi hai trasmesso in allegato, mostra ### può dipendere dalla versione di office?
    non dipende dal computer perchè ho provato anche su altri con stessa versione office xp small business, tu che versione hai? Grazie comunque.

    Caro Swing cercavo qualcosa di semplice grazie comunque
    (ho già fatto in quel modo ma mi risulta pesante), meglio come dice Mandrake

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di swing
    Data Registrazione
    22-10-2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1.635
    azz mandrake, sei un fenomeno!
    ..viene considerato tanto più civile un paese, quanto più savie ed efficienti vi sono quelle leggi che impediscono al misero di essere troppo misero, e al potente di essere troppo potente.. - Se questo è un uomo - Primo Levi

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100


    ciao

  11. #11
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Citazione Originariamente Scritto da stjefy Visualizza Messaggio
    Caro buto non funziona tanto che anche il file che mi hai trasmesso in allegato, mostra ### può dipendere dalla versione di office?
    non dipende dal computer perchè ho provato anche su altri con stessa versione office xp small business, tu che versione hai?
    Allarga (col mouse) le colonne dei risultati, in modo da adeguarle allo spazio fisico occupato dai numeri.


    Riguardo la versione di Microsoft Office, proprio per ragioni di compatibilità, ho preferito creare il foglio di calcolo con OpenOffice - Sun, per poi salvarlo nel formato universale: Microsoft Excel 97/2000/XP(.XLS).

    Comunque sia e grazie alla collaborazione di tutti, l'importante é avere risolto il tuo problema!
    Ciao e buona domenica.
    Ultima modifica di buto; 21-10-2008 alle 00.05.07

  12. #12
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593
    Citazione Originariamente Scritto da MANDRAKE Visualizza Messaggio
    per eliminare i ### devi andare in

    strumenti=>opzioni=>calcolo

    e mettere spunta alla casella sistema data 1904

    per vedere il segno -
    vai in formato cella
    categoria personalizzato

    tipo=> [h].mm
    Che Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!

    aspettavo con ansia questa soluzione!!!!!!!!!!!!


    Complimentissimi!!!!!!!!!!

    P.s. : comunque su un mio foglio di calcolo mi è venuto subito il segno meno appena spuntato "sistema data 1904".

    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    06-01-2008
    Messaggi
    37

    in effetti caro buto devo fare ammenda avevi ragione tu
    allargando la celletta risultato ,compaiono i numeri al posto dei cancelletti
    ma................solo usando openoffice.Con excel(non ce l'hai vero?) non funziona
    neanche allargando la celletta di un kilometro come ha verificato probabilmente anche M@rchino, e non basta neanche salvarlo in excel.
    comunque bisogna dare a cesare quel che e' di cesare e a buto quel che è di buto anche perchè qualcosa abbiamo imparato da cio' e cioè che:
    -openoffice forse funziona meglio di excel (?)
    -non bisogna mai dare nulla di scontato
    -la terza non me la ricordo
    al prossimo problema ciao

  14. #14
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Citazione Originariamente Scritto da stjefy Visualizza Messaggio
    allargando la celletta risultato ,compaiono i numeri al posto dei cancelletti
    ma................solo usando openoffice.
    Per dirti la verità, ulteriormente, ho provato a con Gnumeric, un altro foglio di calcolo open source e tutto funziona perfettamente!
    Citazione Originariamente Scritto da stjefy Visualizza Messaggio
    openoffice forse funziona meglio di excel (?)
    Non é proprio così!

    - Riguardo i possibili problemi di (in)compatibilità con lo standard Microsoft, credo che questo articolo potrà interessarti:
    http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200206250101
    Citazione Originariamente Scritto da stjefy Visualizza Messaggio
    Con excel non funziona neanche allargando la celletta di un kilometro
    Nel caso tuo, credo che l'errore sia dovuto a ben altri fattori come l'impostazione della data che ti é stata suggerita sopra.

    Se fossi interessato a fare delle prove con Gnumeric (fino a ieri disponibile solo per Linux e oggi finalmente in Windows, in perfetta lingua italiana e anche in versione portatile), guarda qui:

    http://www.ambienteto.arti.benicultu...nux/a2180.html
    http://download.excite.it/lista.php?id=1616

    Ciao e una buona domenica
    Ultima modifica di buto; 21-10-2008 alle 00.08.00

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    22-01-2015
    Messaggi
    1
    Ciao sono Antonio potresti dirmi tutto il percorso da compiere partendo dal foglio di lavoro excel dove esiste il problema?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •