Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
    SWZAdmin L'avatar di Rostor

Spendi bene, compra Web

Commenta l'articolo: Spendi bene, compra Web

Link Diretto
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

Ottimo articolo, completo e professionale
    Guidate con prudenza e allacciatevi le cinture! Sennò ve picchio!
    www.sicurauto.it - Il sito italiano per la sicurezza in auto!
    Crash test con video, nuovo codice della strada, ABS, EBD, TCS, news, forum, quiz patente...

Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    ottimo
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

New Member L'avatar di bitcarlo
    Nel caso di prodotti di provenienza extracomunitaria si potrebbe pagare sia la dogana che l'IVA, ma nei paesi dell' area CEE invece come si gestisce il pagamento dell' IVA?

Software Zone Maniac
    Complimenti,davvero un'ottimo articolo!
    in base alla mia esperienza però devo dire che la carta Postepay,indicata nell'articolo come mezzo di pagamento di transazioni su Ebay,non è supportata dallo stesso,anche se indubbiamente è la modalità più usata,in caso di problemi,ebay non offre nessun supporto se si è pagato con la postepay,per gli altri metodi di pagamento Ebay tutela l'acquirente..ma solo se il pagamento con le modalità indicate nel sito!
    p.s. per problemi intendo,si paga e la merce non viene spedita,ecc.

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    nei Paesi dell'area CEE ufficialmente vige il libero mercato, indi il problema IVA non si pone in quanto teoricamente gia' pagata nel paese di origine del prodotto perche' gia' compresa nel prezzo di acquisto (e quindi niente dogana); questo ovviamente parlando di acquisti a titolo personale, in caso di attivita' commerciale il discorso andrebbe approfondito, ma non e' questo lo scopo dell'articolo

quanto detto non vale per acquisti di automezzi, motocicli, imbarcazioni, per cui vige regime differenziato che impone la certificazione del pagamento dell'IVA nel Paese di effettivo acquisto

--------------------

la ricarica PostePay ovviamente non e' contemplato come metodo di pagamento ufficiale (come molti altri metodi, che sono cmq all'ordine del giorno), ma ricordo che eBay si basa essenzialmente sulla fiducia fra acquirente e compratore, indi...
    Ultima modifica di Vitoz; 12-09-2004 alle 12.14.34
    \\// Lunga vita e prosperità

Visto che ci siamo posto anch'io qualche esperienza circa gli acquisti su ebay.

Primo fra tutti è il servizio http://www.auctionsniper.com questo servizio in pratica permette di inserire l'oggetto dell'asta a cui si desidera partecipare, il prezzo massimo che si vuole pagare ed a 5 secondi dalla fine piazza la puntata.
    Ovviamente questo servizio che è al limite della legalità è eccezionale per riuscire ad aggiudicarsi un oggetto senza il rischio dei rialzi all'ultimo minuti.
    Quando vi iscrivete avete diritto ad utilizzare il servizio per 3 volte, dopo è a pagamento e sinceramente la tariffa è talmente bassa che ne vale assolutamente la pena
    Qualora sia riuscito nell'intento di farvi iscrivere siete pregati di mettere ROSTOR nella sezione dillo ad un amico del form di registrazione, almeno mi danno qualche puntata gratis con il loro servizio.

Parlando invece delle aste e degli oggetti, vi ricordo che su ebay si trova tutto e sempre, se oggi non c'è, domani lo trovi.
    Il sistema migliore per non farsi fregare è un controllo incrociato dei feedback del venditore, la data di iscrizione, il genere degli oggetti che vende.
    Non vi fidate in generale di venditori che sono iscritti da 2 giorni, che mettono in vendita 400 prodotti in una volta, che richiedono il pagamento attraverso western union o con bonifico anticipato; in questo caso al 99% c'è la fregatura.
    Non vi fidate delle mail che vi arrivano da utenti che vi offrono lo stesso prodotto di un'asta a cui partecipate con il 70% di sconto ... in questo caso la percentuale di fregatura sale al 110%.
    Non vi fidate di venditori con pochi feedback che hanno sempre venduto bamboline vodoo e che di colpo vendono un mainframe 32 cpu di ultima generazione con l'opzione buy it now a 1.000 $ ... in generale in asta il massimo risparmio che si ottiene su prodotti reperibili sul mercato è circa il 50% se siamo proprio fortunati e gli altri milioni di utenti sono cechi e non puntano.
    Se infine siete paranoici come me quando guardate il feedback di qualcuno non limitatevi al suo ma controllate anche quello degli utenti che hanno comprato o venduto qualcosa con l'utente in questione.
    Questo xchè capita che un paio di bastardi si mettano d'accordo per crearsi dei buoni feedback a vicenda per poi giocare il colpo della stangata.

Infine ... anch'io ho preso 1 fregatura ma con calma (3 mesi) ho ottenuto il rimborso dal programma protezione frodi di ebay.

Per quanto riguarda la prenotazione dei biglietti teatrali l'unico inconveniente che ho avuto si è verificato l'hanno scorso.
    Avevo acquistato in prevendita 2 biglietti per uno spettacolo, costo 120 €, con 3 mesi di anticipo, pagati con carta di credito.
    Lo spettacolo un mese prima dell'inizio viene annullato, il rimborso dei biglietti l'ho avuto dopo altri 3 mesi, ovviamente la cosa non mi è garbata troppo.

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Citazione Originariamente Scritto da Rostor
    Non vi fidate in generale di venditori che sono iscritti da 2 giorni, che mettono in vendita 400 prodotti in una volta, che richiedono il pagamento attraverso western union o con bonifico anticipato; in questo caso al 99% c'è la fregatura.
    299% direi

ci sono paccate (in tutti i sensi) di lotti di cellulari inesistenti al prezzo di 4 o 5 centesimi
    \\// Lunga vita e prosperità

Member L'avatar di Aldo
    Ho letto di evitare i prodotti bancoposta; sono titiolare di una postepay con la quale di recente ho pagto due bigletti aerei (la mia prima transazione on line), e mi sorge il dubbio (dopo aver letto il Vostro articolo) di brutte sorprese quando mi recherò al check in .
    Sapreste indicarmi in maniera un pò più chiara il tipo di rischi a cui vado in contro.
    Ciao e grazie in aticipo a chi risponde

Software Zone Maniac
    @aldo saremmo un pò off-topic comunque se vuoi farti una cultura sui prodotti bancoposta vai sul sito www.ebay.it clicca su comunity,poi su forum,e vai su comprare su ebay,li ci sono un sacco di persone che parlano dei vari servizi bancopostta,postepay,ecc,ecc, legati all'uso su ebay,ma che ovviamente possono verificarsi anche in altri ambiti..prendilio con le molle perchè li trovi solo chi ha avuto problemi..pochi. e non chi non è ha mai avuti.... oppure avuti e risolti..tanti!!! io l'unica cosa che ho letto in diverse occasioni su postapay è che se qualcuno dispone del numero della tua carta,e con qualche tentativo azzecca la data di scadenza la può usare per fare acquisti on-line! sarà vero?? bahh!
    Ciao!

Member L'avatar di Aldo

Grazie Tantissime Fabio

Software Zone Fanatic
    Ho vinto qualche cosa ?!?
    Gmail Big Pusher

Citazione Originariamente Scritto da Rostor
    Qualora sia riuscito nell'intento di farvi iscrivere siete pregati di mettere ROSTOR nella sezione dillo ad un amico del form di registrazione, almeno mi danno qualche puntata gratis con il loro servizio.
    Rostor, grazie, il link è spettacolare.
    Ti ho appena segnalato

Software Zone Maniac
    Esiste anche un ottimo software che permette di effettuare puntate su eBay all'ultimo secondo,(secondo il tipo di connessione si impostano i secondi,e altre opzioni) si possono inserire tutti gli oggetti che si vuole,basta copiare e incollare nell'apposita casellina il numero dell'oggetto,e automaticamente appaiono in una singola riga tutte le info dell'inserzione,il refresch è ogni 5 minuti,modificabile,che comunque non ha effetto sulla puntata,ma solo per ricaricare gli oggetti verificando le eventuali altre puntate di altri utenti,ti avvisa se il prezzo messo per puntare all'ultimo "minuto " è stato superato,calcola in automatico il fuso orario in caso di oggetto messo in asta in un'altro paese..basta impostarlo,e da solo secondo come lo abbiamo settato provvede a fare una o più rilanci sugli oggetti che ci interessano..l'unico problema è che non è free! testato da molto tempo dal sottoscritto..ottimo!! si chiama
    " Auction Sentry "
    Ciao!!

New Member
    Bell'articolo.
    Unica pecca? Non avete trattato il tema garanzia. Ed a riguardo vi voglio mettere in guardia su un piccolo cavillo della legislazione italiana molto usato nel commercio on-line. La legge italiana prevede l'obbligo per i venditori di fornire una garanzia di due anni (per l'esattezza sono 26 mesi perchè si hanno due mesi di tempo per segnalare il guasto). Tale obbligo è valido solo in presenza di acquisti fatti da un privato e con la presenza di uno scontrino fiscale. Nel momento in cui è presente una ricevuta fiscale con presenza di partita iva ( o, se non sbaglio, codice fiscale) la legge prescrive un obbligo di garanzia di 14 mesi ( ci sono sempre quei famosi due mesi aggiuntivi entro cui si può segnalare il guasto).
    Pertanto io vi consiglio di contattare di volta in volta il rivenditore e di farvi specificare, magari per iscritto, le condizioni di garanzia.
    Spero di esservi stato utile.

Ciao a tutti

Ottima aggiunta

Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte