Bari - Chiesa di San Marco dei Veneziani ubicata in Vico San Marco
Beh, visto il tuo ultimo post...![]()
Della serie: «È la tua risposta definitiva?...La accendiamo?»...O per farla più "international": «And the winner is...Mr. Kana 48!»
(Era l'aggettivo comunque: "marinara" come la Repubblica della Serenissima, con il Leone di San Marco, che ebbe numerose relazioni politico-commerciali con Bari, salvandola addirittura dall'assedio dei Saraceni il 18 Ottobre del 1002, in corso da 6 mesi. Come simbolo di riconoscenza per quell’intervento i Baresi eressero la Chiesa di San Marco a Bari Vecchia, nel cui rosone fu posto il fatidico animale. Per saperne di più - una pillolina di cultura - se volete potete fare un saltino qui).
Ultima modifica di alysée; 18-03-2009 alle 16.33.40
«Etiam capillus unus habet umbram suam». (Anche le cose più piccole hanno la loro importanza) - Publilio Sirio
mica per nulla siete molto imparentati
cosa c'entra la cucina?
Ops, forse non mi son espressa con chiarezza...Intendevo che nella cucina italiana (nel senso di "ricette") esiste un piatto preparato tanto al Nord quanto al Sud, ovvero: il risotto alla marinara. L'aggancio era proprio questo: per capire cioè che si trattava di Repubblica marinara. E qual'è quella la cui effige rappresenta un leone? Venezia, senza dubbio!
Bene. Ma non è la città ritratta dalla foto.
Dove allora potrebbero essere presenti chiese con pietre calcaree così bianche, con simboli vistosamente "nordici"?
Solitamente è una caratteristica di luoghi del Sud (alludo alla pietra). Perciò, ricerchiamo nel Sud...Voilà!
Va meglio così?![]()
«Etiam capillus unus habet umbram suam». (Anche le cose più piccole hanno la loro importanza) - Publilio Sirio
Ma che diavolo le date da mangiare, o sarebbe meglio dire da bere, in quel di Bari?
Smettetela subito o faccio partire una denuncia per danni "irreversibili"
e pensare che era una persona normale.
Va beh, questa era proprio esagerata![]()
IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI POSTARE - - -L'importanza dei titoli nelle discussioni
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri
quoto Frabi
@ Alisée, puoi togliere il forse non mi sono espressa con chiarezza
Ci vogliono dei bei voli per associare la cucina al termine "marinara"
Pensavo comunque che avesse indovinato papà (di cui tu sei degna figlia, in quanto a indovinelli)
Ora non ho tempo, ma oggi pomeriggio se nessuno mi ha preceduta, mi dedico alla ricerca, e lo trovo, lo trovo, basta volare![]()
Senza cercare troppo, (soffro le vertigini)
Amalfi, ha nello stemma il leone.
Ci siamo?
Il tempo è tiranno... chi vuole postare la foto puo' farlo tranqullamente.
Alysée ha davvero bevuto troppo, perché kana ha indovinato, ma non le ha risposto![]()
sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard ClubSWZone Ferrari club Official basketball of SWZone
Visto che Kana non ce la fa, e nessun altro si propone, vado io,
non dovrebbe essere troppo difficile, siamo all'estero
Segnalibri