Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Giuria dell'SWZTema

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    Giuria dell'SWZTema

    La giuria del Concorso Fotografico SWZTema è stata creata in modo da sposare la SWZespressione dei normali utenti votanti di SWZ (cosiddetti castellani), con un giudizio più lineare nel rispetto del tema proposto.
    In questo modo si tiene molto a cuore alla partecipazione di chiunque iscritto a SWZ, il voto è importantissimo, ma anche si cerca di fornire ai fotografi partecipanti un'analisi più profonda grazie ad alcuni utenti, scelti per votazione, facenti parte di una giuria.

    Per questo sono stati nominati a suo tempo 3 giurati, e per la maggior parte delle edizioni il supporto è stato corretto ed efficiente.

    In questo 3d si parlerà quindi della giuria, delle nomine, per finire con le classiche "varie ed eventuali".

    Comincerei parlando di una questione...
    Con l'11esima edizione (appena conclusa) ci si pone il quesito se sia ancora corretto tenere in piedi la Giuria visto che nelle ultime edizioni è mancato il terzo giurato per svariati motivi giustificabili, ma il problema resta.

    Quello che io vorrei proporre è di allargare la giuria a più di 3 utenti, 5 penso sia il numero perfetto, ma visto che siamo in carenza di partecipanti (ad oggi non ci sono molti votanti) e di quelli disponibili questi partecipano anche con le proprie foto, allora guarderei altrove.

    Quindi chiederei ai fotografi di invitare nel forum qualcuno in grado di valutare la fotografia nel suo complesso (non solo tecnica ma come fa ad esempio alebao) ricordandoci che questo è un concorso goliardico che ha l'intenzione di diventare sempre più numeroso e invitante.

    Perciò vorrei innanzitutto discutere con voi tutti se l'idea vi piace, e nel caso ci sia qualcuno da iscrivere... beh, siamo tutto orecchi.

    Ricordo che siamo arrivati ad un punto di decidere cosa fare di questo Concorso, penso che un'apertura verso l'esterno farebbe bene.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Do' la mia opinione, pur essendo uno della giuria da sempre.

    Secondo me allargare il numero dei giurati è sbagliato, perchè non riusciamo a farne votare 3 che sono membri attivi del forum, figuriamoci inserendo elementi dall'esterno.

    La mia opinione è ridurre il numero dei giurati a 2 ;

    consentire solo ai giurati di votare da 1 a 10

    propongo Gunmen e Alebao per l'incombenza, per tanti motivi, fra cui la loro assidua partecipazione al forum, la loro spiccata competenza e bravura e la loro capacità di calarsi perfettamente nello spirito della gara.

    Ovviamente Gunmen deve essere diffidato, per iscritto, a non incentivare l'utilizzo di passeracei, fringuellidi e poiane, mentre ad Alebao non ho nessun consiglio da dare, se non comprarsi una macchina fotografica vera.....

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    @Pazzo: hummm.... mi sembra che tra le righe del tuo messaggio ci sia scritto :
    "mi sono rotto le balle di fare il giurato... trovatevi qualcunaltro"
    o sbaglio

    comunque imho 2 giurati sono pochi e visto l'evidente impossibilità di trovarne altri tornerei al vecchio sistema, almeno Alebao può tornare a partecipare... e il Pazzo può tornare a fare i suoi "discorsetti divertenti" su Buttiglione e la Rosibindi nelle discussioni di politica
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Gunmen Visualizza Messaggio
    @Pazzo: hummm.... mi sembra che tra le righe del tuo messaggio ci sia scritto :
    "mi sono rotto le balle di fare il giurato... trovatevi qualcunaltro"
    o sbaglio
    Sbagli.

    Nel caso mi fossi rotto lo avrei detto con la solita franchezza.

    Penso invece che ridurre da tre a due i giurati puo' rendere il tutto piu' snello.

    Per quanto riguarda la mia disponibilità è fuori discussione, almeno fino a quando questo thread si mantiene con lo spirito dello stare insieme, favorire l'uso della fotografia come mezzo di espressione, e sfottersi un poco.

    Poi se dovesse deragliare ed assumere delle connotazioni piu' seriose, filodrammatiche o escatologiche , come magari è successo con qualche altro thread, allora lo diro' chiaramente e mi asterro' per mia palese inadeguatezza.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    La proposta è allargare il numero di persone per ovviare a questi inconvenienti, cioè che qualcuno per i problemi che la vita regala di giorno in giorno, possa non essere disponibile a votare nel forum come giurato.
    Aumentare quindi il numero di giurati permetterebbe innanzitutto di avere qualche fotografo in più, parlo di invitare qualcuno nel forum allo scopo.
    Non professionisti del tipo tecnica e arroganza, no, parlo di persone come noi, come alebao che mettono a disposizione il proprio sapere, infondono consigli ai fotografi.

    Il tutto dev'essere ovviamente sempre nello spirito goliardico che ha contraddistinto la manifestazione fino ad oggi. Qui non si discute, e quoto Pasquale.

    Se alebao tornasse in gara sarebbero dolori per tutti quanti... non ci sarebbe gara...
    Già con te, caro Gun, è difficile gareggiare, figuriamoci con alebao...

    Non sto parlando di rivoluzionare un bel niente, solo di supportare la giuria in modo credibile, che il numero vari per inadempienze, da 3 a 5 non è un problema. Se accade invece che da 3 si va a 2 allora la cosa è più marcata e influenzata dal voto di sole due persone. Non so se mi sono spiegato...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    a me piace l'idea della giuria in generale, ma anch'io evidenzio il fatto che due giurati siano pochi...
    il concorso nonostante tutto va discretamente, ma questa novità della sezione separata credo che abbia spaventato o comunque semplicemente non evidenziato la cosa agli utenti meno attivi!
    comunque se facciamo due conti non è andata male per quanto riguarda il numero delle foto, perchè sono state 18.. se pensate che normalmente io ne posto 3 e questa volta solo una le foto potevano essere 20....

    a questo concorso manca pubblicità presso gli utenti non attivamente presenti!!!

    Boccio in pieno invece la votazione diversa che propone il Pazzo perchè credo che confonda le idee!!!

    Boccio anche l'idea di reinserire Alebao come partecipante in quanto essendo un vero professionista con una buona compattina e una passione smodata per la cattura della luce credo che ci farebbe scappare gli utenti piu timidi!


    io nella giuria inviterei anche gente che non ha a che fare con la fotografia direttamente ma che puo avere capacità enormi in fatto di votazione...
    io insisto, anche se oramai inutilmente, a prendere come esempio Frabi perchè secondo me ha molto occhio e sopratutto sensibilità fotografica.. e mi dispiace che non partecipi nelle votazioni, almeno come utente "normale".. lo so che sono stressante ma devo dire la verità (scusa Francesca)

    ma perchè non invitare anche ???

    insomma le possibilità, i nomi, gli utenti ci sono... bisogna capire le disponibilità! Purtroppo mandare troppi inviti sarebbe contro il regolamento!

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    allora... buone considerazioni ma...

    insomma le possibilità, i nomi, gli utenti ci sono... bisogna capire le disponibilità! Purtroppo mandare troppi inviti sarebbe contro il regolamento!
    l'ho già fatto io alle origini beccandomi insulti dappertutto... comunque, frabi l'ha detto più volte, non avrebbe tempo e a meno che non cambi idea passando di qua non glielo chiederemo un'altra volta, scontato, sarei contentissimo che facesse parte della giuria, è tagliata come il pazzo per quel ruolo, alebao è perfetto.

    Rostor, ho qualche dubbio, non mi risponde ad un pvt figuriamoci trovarlo per le votazioni da giurato... anche lui se passa di qui è naturalmente invitato ma... non glielo chiedo per i motivi di cui sopra...

    cosa ne dici di 5 giurati?
    Sono pareri che mi interesserebbe ascoltare...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio

    cosa ne dici di 5 giurati?
    non mi dispiace... spero non sia troppo utopistico!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [quote]
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    io nella giuria inviterei anche gente che non ha a che fare con la fotografia direttamente ma che puo avere capacità enormi in fatto di votazione...
    La giuria deve esprimere un giudizio tecnico ed estetico insieme sulla fotografia, per cui secondo me deve essere gente esperta di fotografia, con tutto il rispetto per gli amatori sic et sempliciter.

    Il giudizio certamente non si basa solo sul taglio, sull'inquadratura, sulla profondità di campo e sulla temperatura colore, ma tutte queste cose, insieme alla creatività, l'originalità, la fantasia e tutto il resto devono essere complementari al giudizio complessivo della giuria.

    E sempre secondo me, i giurati dovrebbero avere un voto "piu' pesante" : pensate se le foto venissero votate da 100 iscritti e la giuria avesse il peso soltanto di tre se sono tre i membri...... è quasi sensa senso.

    Per me un giudizio di Alebao per esempio deve pesare un poco in piu' di quello di Cerbiatta (per fare un esempio di incompetente......).

    La giuria non tecnica è già rappresentata da tutti gli iscritti che liberamente votano le foto secondo il loro metro di giudizio ed il loro indice di gradimento ; quindi secondo me è inutile e sbagliato mettere in giuria altri utenti non ferrati nel campo.


  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    [QUOTE=il pazzo;1000441]


    E sempre secondo me, i giurati dovrebbero avere un voto "piu' pesante" : pensate se le foto venissero votate da 100 iscritti e la giuria avesse il peso soltanto di tre se sono tre i membri...... è quasi sensa senso.
    ma se non ricordo male il conteggio dei voti della giuria in proporzione vale MOLTO di piu...
    il risultato finale è espresso come la media matematica dei due voti (CIMIIII correggimi se sbaglioooo) cioè se una foto ha preso 3 dal popolo e 5 dai giurati il voto è 4... anche se hanno votato 100 utenti ed 1 giurato!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se è cosi' come dici allora ritiro il "voto pesante", ma il resto lo confermo.

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    quindi secondo me è inutile e sbagliato mettere in giuria altri utenti non ferrati nel campo.
    ed è proprio quello che intendo io, insomma, gunmen e alebao, tanto per dirne due, hanno i propri siti con un migliaio si siti amici, di altri fotografi che magari conoscono o comunque nel loro campo conosceranno dei fotografi divertenti esattamente come loro, meglio, di più , ma anche pasma o anche te pazzo, nulla togliere a tutti gli altri che si sentono particolarmente competenti in materia.
    Anch'io ho conosco un fotografo che quando lo becco gli chiedo se ha voglia di fare questa cosa, in modo leggero ma con puntualità.

    Non è utopia allargare a 5 fotografi.
    Insomma il web è così grande che ho beccato SWZ e poi è stato fatto un Concorso, vuoi che non riusciamo a beccare un altro cimi nel web?

    Per carità...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    vuoi che non riusciamo a beccare un altro cimi nel web?
    speriamo di no!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    speriamo di no!
    Non ti preoccupare Pasma, non lo trovi un altro, manco pagando ; il nostro è un prototipo del quale è stato buttato via lo stampo.....

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Praticamente vi ho fatto un assist, che avete raccolto e messo in rete!

    Ma ciò non vi risparmierà dalle gooooogleiane.

    Al posto di fare la parte di due simpatici poveracci datevi da fare, il Concorso vuole essere il più attraente possibile per la SWZespressione!

    Vogliamo o no un prodotto simpatico ed interessante? Intriso di goliardia e immagini?
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •