Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 92

Discussione: Regolamento dell'SWZTema

  1. #46
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Ah, si oltre Oro Ore nel 12à SWZTema c'era quella di Alex, e non solo. Riporto qui per semplicità.

    Citazione Originariamente Scritto da @Alex
    Voglio solo far notare un'altra cosa (fondamentale) ai contrari al fotoritocco, a mio avviso è praticamente impossibile regolamentare e disciplinare tale soluzione, e per farvi capire meglio, la mia foto L'ora perfetta oltre agli aloni sul libro e sul posacenere, oltre ad uno sfocamento dello sfondo, oltre al raggio di luce diretto sull'orologio, che vedrebbe anche un neofita, aveva anche un'altro effetto pesantissimo e che stravolge completamente l'impatto della foto stessa, e nessuno è stato in grado di identificarlo come postproduzione (e anche ora che ve l'ho detto credo sareste in difficoltà ad identificarlo), quindi il mio consiglio è di abrogare quell'articolo che può solo creare problemi oltre a limitare la fantasia e l'espressività di ognuno
    e pensare che io avevo commentato così:

    Citazione Originariamente Scritto da cimi
    26 L'ora perfetta 2*
    Sarà stata l'ora ma non la foto . Insomma, vedo una composizione bella, che raccomanda un momento della giornata, tipo in momento della lettura. La scena è confezionata con questo sigaro fumante... bella. Però questo effetto mi fa cascare tutto. Questa foto avrebbe avuto tutto, profondità e colore, composizione e l'ora perfetta per... il relax. Invece quell'effetto, imho, rovina tutto. Avrebbe potuto prendere 4 o 5 perché l'orologio non dev'essere fine a se stesso ma se può raccontare un momento... allora...
    Appunto, come se non si fosse notato l'effetto. Come vedi ho usato lo stesso metro di giudizio (che cul...)

    EDIT

    Giacomo, furbetto.... si ho toppato!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  2. #47
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Sei favorevole o contrario a mantenere in essere l'ultima frase dell'art.2 comma 5 ovvero che le foto in concorso NON possono presentare editing grafico, ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità, ecc…? Oppure, che modifiche vorresti apportare?




    Favorevole (si mantiene l'art.2 c.5) 2 voti - cimi- federileo
    Contrario (viene abrogata solo la frase) 2 voti - Giacomo 61, il pazzo

  3. #48
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Sfaticati che non siete altro, almeno aggiungete i vostri nomi come si deve!

    Sei favorevole o contrario a mantenere in essere l'ultima frase dell'art.2 comma 5 ovvero che le foto in concorso NON possono presentare editing grafico, ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità, ecc…? Oppure, che modifiche vorresti apportare?
    Favorevole (si mantiene l'art.2 c.5) 1 voto - cimi
    Contrario (viene abrogata solo la frase) 2 voti - Giacomo 61, il pazzo


    Io, sono contrario all'editing video e penso sia sufficiente solo qualche correzione così come indicato in regolamento, anzi, preciserei che non si possono applicare effetti artistici e altre modifiche grafiche, i casi di manipolazione potrebbero esser sede di valutazione della giuria o altri per l'ingresso in gara.
    Allora propongo un'altra cosa, che si mantenga l'articolo ma non come regola ma come semplice consiglio, della serie :
    è preferibile non intervenire pesantemente sulle foto con editing fotografico spinto tramite programmi di fotoritocco.


    Ma se non può essere valutata una proposta del genere ritengo che l'unica maniera per far sopravvivere il concorso, se è quello che vi interessa naturalmente, sia di lasciar perdere troppe segate e pensare invece a scattare delle belle fotografie!!!

    Bye, Ale.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  4. #49
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    ...ed io sono d'accordo con Alebao...

    Il senso del mio intervento sui giudizi in merito al regolamento era proprio questo.
    Se si usa un regolamento troppo restrittivo, si rischia di perdere utenti che sono dei neofiti nel mondo della fotografia e di far perdere quella freschezza e spontaneità al concorso stesso.

  5. #50
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    in quanto testardaggine siete peggio di me... ora lo posso ammettere, sia fatto come ha deciso la maggioranza con una modifica al regolamento: "si consiglia..."



    questa modifica si intende valida sin dal prossimo imminente concorso, e ora che si ritorni a fotografare!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  6. #51
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Pubblico da ambe le parti il nuovo articolo, in modo che tutti ne possano prendere visione.

    5. Le foto non potranno esser state pubblicate precedentemente nè all'interno di SWZ nè in altri servizi web, e comunque nel caso in cui pervenga una segnalazione in merito, sarà cura del moderatore preposto verificare e chiarire con l'autore la foto in oggetto. Le foto presentate potranno esser manipolate mediante programmi di fotoritocco, è quindi consentito dare un taglio alle foto e modificare le catrtteristiche standar quali contrasto, luminosità, ecc... si sconsiglia, ma non è assolutamente vietato, l'utilizzo di altri strumenti correttivi (filtri, sfumature, effetti luce, ecc...).
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  7. #52
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Fermate il cimiiiiiiii.... abbiamo creato un mostro

  8. #53
    Software Zone Fanatic L'avatar di Giacomo 61
    Data Registrazione
    13-11-2004
    Località
    Prov. Palermo
    Messaggi
    4.769

  9. #54
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070

    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  10. #55
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    ... modificare le catrtteristiche standar
    Io mi permetterei di consigliare una modifica alla modifica: mi spiego.

    Si potrebbe scrivere, invece di quello quotato, caratteristiche standard?

    Mi sembrerebbe più attinente al concorso.


  11. #56
    Software Zone Fanatic
    Lady Hathor

    vandaletor all'opera!!!
    L'avatar di Silajan
    Data Registrazione
    13-10-2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    3.648
    Premetto che io preferisco le foto naturali esenti da fotoritocchi, in cui si esprime la capacità, la fantasia e il saper cogliere l'attimo dell'autore, senza manipolazioni software. Mi rendo anche conto che sarebbe difficile per chi come me, non è nel campo, saper riconoscere le manipolazioni, perciò anche dare un giudizio sulle foto, come riconoscere se ritoccata o meno e quanto?
    Sarebbe anche difficile da regolamentare.
    Meglio allora come è stato deciso, lasciare libera la fantasia, ognuno poi giudicherà come crede e chi se ne accorge, se piace o meno.

    Meno male si è raggiunto un accordo, ero molto indecisa su cosa votare, se a favore o meno.
    Quando doni qualche cosa, dona la parte migliore di te stesso. (Gandhi)
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema. I'm the winner of 16° SWZTema, 18° SWZTema.

  12. #57
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Va beeennneeeee!!!!


    aggiungo solo che per chi scatta in raw, come me, sarebbe IMPOSSIBILE partecipare se ci si mettesse la regola del fotoritocco perchè in ogni caso il raw va "sviluppato" con aggiustatine qua e là...

    l'unica cosa che non mi piacerebbe sarebbe l'uso smodato dei livelli di PS, tipo prendere il Big Ben e posizionarlo sulla schiena di un asino fotografato in campagna ma che cammina sotto il colosseo*...

    Quindi FORZA! Scattare!




    * avrei bisogno di ferie, ho le allucinazioni!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  13. #58
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217


    segnalo art.3 comma 7 ... chi sono i "giuriti"???


    inoltre non è citato il sistema di scelta del tema successivo....
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  14. #59
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio


    segnalo art.3 comma 7 ... chi sono i "giuriti"???

    sono quelli che danno i "viti"

  15. #60
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Non ci posso credere... come fa a non essere indicata una cosa del genere?
    Uno volenteroso (pasma ad esempio) che scriva 2 righe che copio e incollo (mi riserverò delle modifiche per uniformare...).

    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •