Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 92

Discussione: Regolamento dell'SWZTema

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    Regolamento dell'SWZTema

    A questo LINK è disponibile il regolamento in vigore per il Concorso Fotografico SWZTema.

    In questo thread si potranno richiedere delle delucidazioni oppure proporre delle modifiche.

    Grazie a tutti i partecipanti
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    Cornice o altri abbellimenti con fotoritocco

    Ecco, ad esempio una proposta che non ho messo sul regolamento ma di cui ne abbiamo già parlato tempo fa, senza però prendere una decisione definitiva, riguarda la possibilità di aggiungere una cornice oppure una scritta.
    Nell'attuale regolamento si dice che la foto può essere modificata solo in alcuni aspetti.

    Qualsiasi decisione venga presa in merito, sarà valida per la prossima edizione, la 13a.

    Le foto attualmente in gara sono perfettamente in regola.

    Propongo di discutere anche se, un domani, si possa concedere all'autore di apporre una eventuale propria firma/logo.

    Grazie
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    faccio un paio di appunti

    art.2 comma 5
    Le foto non potranno esser state pubblicate precedentemente nè all'interno di SWZ nè in altri servizi web,

    si era detto che il limite era solo legato a SWZone... mi spiego, per chi è iscritto ad esempio a flickr, ma potrebbero essere anche altri siti che trattano di fotografie è ovvio che ci spedisce quelle che ritiene piu meritevoli... se poi una foto che ritengo meritevole anche per questo concorso l'ho già inserita in flickr?! Non la posso postare? mi sembra un grande limite... le 3 foto con cui ho vinto i 3 concorsi le avevo pubblicate in precedenza li... e in un altro sito!
    Non capisco il perchè mantenere tale regola!


    Le foto presentate dovranno essere esenti da manipolazione digitale ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità, ecc…


    Anche qui non sono d'accordo.. cioè lo sono in generale perchè non mi piacciono molto le manipolazioni pesanti, però se uno vuole distorcere la realtà puo farlo, non è detto che poi piaccia.. no? è come parlare se è meglio il seno rifatto o naturale.. mi sembra una cavolata.... magari si puo evitare firme e/o loghi perchè verrebbe meno il carattere di anonimato che caratterizza il concorso! Quello che DEVE essere vietato è l'utilizzo dei livelli di photoshop, ad esempio, e quindi fare un collage di piu foto per farne venire una spettacolare.. mi spiego meglio, faccio una foto ad un bell'orologio con un cielo biancastro, ci incollo un cielo spettacolare, ecco che la foto è distorta! Ma altre cose non le vedo cosi gravi!


    per ora tempo scaduto.. poi vedo per il resto

    Cimi ottimo lavoro
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    si era detto che il limite era solo legato a SWZone... mi spiego, per chi è iscritto ad esempio a flickr, ma potrebbero essere anche altri siti che trattano di fotografie è ovvio che ci spedisce quelle che ritiene piu meritevoli... se poi una foto che ritengo meritevole anche per questo concorso l'ho già inserita in flickr?
    Mi fa piacere che se ne parli nuovamente perché è sempre stato un punto poco chiaro, basta mettersi d'accordo, io ho scritto quanto ricordavo e avevo già scritto.

    Cosa dice il cimiMedioMod:
    Per me è indifferente permettere o meno le fotografie presenti in altri siti, però è facile far cadere l'anonimato in questo modo perché tra utenti che bazzicano gli stessi social network oppure, penso a Fotomaniaci: tu pubblichi una foto che non centra niente col concorso, io la apro, vado su flickr, sfoglio il tuo album... ed eccola là...
    Detto questo, l'utente X non lo dirà in giro magari ma di fatto è caduto l'anonimato della foto e questo, per quanto goliardico sia il concorso, è una cosa che dev'essere seria oppure si toglie via (come a suo tempo aveva proposto giofi). Questo mette l'autore della foto in una posizione sfavorevole! Ma è un rischio che può correre, infrangendo il regolamento!

    Cosa dice il cimiAppassionato:
    Sono contrario a partecipare con foto già pubblicate in altri siti/servizi perché una delle poche utilità del SWZTema è proprio quella di spingere i vari partecipanti a scattare delle foto e non nell'utilizzarne di esistenti. Per carità, anch'io l'ho fatto in passato, ma lo trovo sbagliato e anche poco produttivo. Al dire il vero, verso fine concorso pubblico sempre 1 o 2 foto di archivio per fare numero e arricchire l'album...

    Vorrei che SWZTema fosse una missione, spingere gli utenti a scoprire cose nuove e ad esercitarsi. Io lo faccio, e sono contento dei risultati personali, solo che a differenza di voi non ho il vostro anonimato...

    Le foto presentate dovranno essere esenti da manipolazione digitale ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità, ecc…

    Anche qui non sono d'accordo..
    Ovviamente qui non sono d'accordo con te, non ho capito bene... ma non si dovrebbe trasformare la foto. Questo vuole essere un deterrente per chi vuole presentare foto stra-ritoccate.Le mie foto sono spesso tagliate rispetto alle originali, qualche volta ho cambiato la luminosità e il contrasto. Una volta ho messo un filtro sepia con photoshop e il guascone di alebao mi ha anche segnalato la cosa dicendo che forse sarebbe stata meglio senza... quindi... meglio senza!
    Ma dei piccoli ritocchi si possono fare... il regolamento lo concede, e neanche io sono in grado di dire se una foto 700x500 abbia le forme rifatte. E' un deterrente.

    Ma se vuoi approfondiamo il discorso (non l'ho capito bene...).

    Cimi ottimo lavoro
    Avrei voluto e dovuto terminarlo già 3 edizioni fa ma un pò per pigrizia e un pò per lo spostamento non l'ho mai concluso!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    art.2 comma 5
    Le foto non potranno esser state pubblicate precedentemente nè all'interno di SWZ nè in altri servizi web,

    si era detto che il limite era solo legato a SWZone... mi spiego, per chi è iscritto ad esempio a flickr, ma potrebbero essere anche altri siti che trattano di fotografie è ovvio che ci spedisce quelle che ritiene piu meritevoli... se poi una foto che ritengo meritevole anche per questo concorso l'ho già inserita in flickr?! Non la posso postare? mi sembra un grande limite...
    Sono perfettamente d'accordo con Marco...

    Per chi è iscritto su Flickr è abbastanza normale inserire in quel sito gli scatti freschi frschi più meritevoli. In nessun modo si può ipotizzare se una foto fatta oggi, potrà essere oggetto du un concorso su SWZone domani, e non si può quindi sperare che un Flickeriano aspetti che tutti i suoi scatti passino su SWZone prima di inserirli nella sua galleria.

    Il fatto poi che una foto sia già stata inserita da altre parti può far solo correre il rischio che l'autore della foto sia già noto a qualcuno, e nulla più.

    Ed è l'unico rischio che si corre anche se la si fosse già inserita su SWZone fotomaniaci, altrimenti vuol dire che stiamo ipotizzando che i voti alle foto vengano dati su base di popolarità dell'autore (in positivo o negativo che sia), e non sulla validità e valore dello scatto.

    Perciò credo che se proprio si vuole conservare questa regola, la si dovrebbe limitare all'ambito di questo forum.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Ma dei piccoli ritocchi si possono fare... il regolamento lo concede, e neanche io sono in grado di dire se una foto 700x500 abbia le forme rifatte. E' un deterrente.
    Bisogna allora stabilire esattamente dove stanno i limiti del ritocco...in questo concorso ad esempio c'è già una colorazione selettiva.

  7. #7
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    .

    altrimenti vuol dire che stiamo ipotizzando che i voti alle foto vengano dati su base di popolarità dell'autore (in positivo o negativo che sia), e non sulla validità e valore dello scatto.
    Visto che almeno che non me lo impediate ufficialmente continuerò a votare
    vi posso garantire in tutta sincerità che non darei mai più un 2 ad una foto di Giofi, se sapessi che è sua, quando l'ho fatto c'è rimasto troppo male

    Non sto scherzando, non sono sicura che sarei priva di influenze

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    che sia chiaro che anch'io difendo l'anonimato... è la prerogativa che mi piace di piu di questo concorso... mi fa stare piu sereno quando IO voto una foto...
    difendo ed approvo anche lo spirito che spinge a muovere il sedere del fotografo per andare avedere il mondo da prospettive diverse...
    approvo il fatto che le foto devono essere nuove per SWZone, ed infatti quando qualche concorso fa mi fu fatto notare che una mia foto era già stata postata in fotomaniaci ho approvato il fatto di rimuoverla...

    per se pubblicata su altri siti web no!
    Il perchè è ben spiegato da Bonovox!



    @federileo dare piu di 2 ad una foto di giofi ma stai scherzando?! verresti bannata dalle votanti...
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Allora, il vostro quadro ora mi è chiaro, da una parte c'è chi non vuole andare su flickr e trovare "casualmente la foto in concorso" dall'altra (e giustamente) c'è chi non vuole sacrificare l'ottimo archivio di foto scattate tempo fa. E se vi dicessi che come cimiMedioMod sono d'accordo con entrambe le sfaccettature di questa questione?

    Si, esatto! Potrei sembrare un ignavo, quindi non capace di scegliere tra il bene e il male, ma colgo su ogni posizione qualcosa di positivo quindi lascio la palla a voi.

    Anche se a questo punto sarei più propenso per dire (come già successo concorsi addietro):"Va bene pubblicare la foto in altri siti però, nel caso in cui un votante si trova casualmente la foto in questione, allora questo DEVE comunicarlo al sottoscritto?".
    Anche in questo caso noto un pericolo e un problema:
    - pericolo che ci sia qualche nuovo utente fetecchia che vada a curiosare nei vostri album personali (magari cliccando dalla vostra firma) e me lo comunichi per cattiveria;
    - problema perché voglio vedere se Federileo che tanto appassionata è nel forum, per caso sfogli senza volere il flickr di qualcuno e trovi la foto partecipante al concorso, non me lo comunicherebbe e magari non voterebbe.

    Ci sono delle discrepanze su questa questione, sono inevitabili. Decidete voi, che tanto a me non cambia niente perché, nonostante possa vedere l'autore della foto, voto almeno 10-15 foto per volta senza ricordarmi neanche le mie foto (tseeeeeeeee..... ).

    Citazione Originariamente Scritto da bonovox
    Bisogna allora stabilire esattamente dove stanno i limiti del ritocco...in questo concorso ad esempio c'è già una colorazione selettiva.
    Colorazione selettiva?


    @federileo
    D'accordo pienamente con te!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    E se vi dicessi che come cimiMedioMod sono d'accordo con entrambe le sfaccettature di questa questione?
    Diremmo che come Mod fai schifo,e non hai il coraggio delle tue azioni



    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Colorazione selettiva?
    La foto "Ora di messa".
    Sia chiaro..non sto criticando la foto..a me l'effetto di far risaltare dettagli con questo metodo piace....

    La prendevo ad esempio per stabilire i limiti delle manipolazioni

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Si ma lì non è stato effettuato un effetto vergognoso... intendo, per ritocco intendo aumentare decisamente la saturazione in modo da rendere irreali le immagini oppure mediante degli effetti dare delle sfumature o ancora...

    Una regolazione della luminosità o del contrasto, può andar bene anche se si potrebbe far a meno. E per di più non si potrebbe neanche provarlo... per cui a mio avviso ciò è permesso. Una regolazione del colore, una desaturazione per esempio, va bene lo stesso, l'importante è che non si ecceda dando l'idea di irreale.

    Un ragionamento così è degno del fumo più fumo, ma spero d'aver reso l'idea!
    Insomma, che siano le foto a dettar banco! E non cornici oppure effetti distorsione!

    Diremmo che come Mod fai schifo,e non hai il coraggio delle tue azioni
    Beh, infatti sono un MedioMod.. consolle sottosviluppata! Se avessi la tua... a questo punto mi saluteresti con il braccio alzato e mi chiameresti Benito!
    fasciste
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio

    Cosa dice il cimiMedioMod:
    Per me è indifferente permettere o meno le fotografie presenti in altri siti, però è facile far cadere l'anonimato in questo modo perché tra utenti che bazzicano gli stessi social network oppure, penso a Fotomaniaci: tu pubblichi una foto che non centra niente col concorso, io la apro, vado su flickr, sfoglio il tuo album... ed eccola là...
    Detto questo, l'utente X non lo dirà in giro magari ma di fatto è caduto l'anonimato della foto e questo, per quanto goliardico sia il concorso, è una cosa che dev'essere seria oppure si toglie via (come a suo tempo aveva proposto giofi). Questo mette l'autore della foto in una posizione sfavorevole! Ma è un rischio che può correre, infrangendo il regolamento!

    Cosa dice il cimiAppassionato:
    Sono contrario a partecipare con foto già pubblicate in altri siti/servizi perché una delle poche utilità del SWZTema è proprio quella di spingere i vari partecipanti a scattare delle foto e non nell'utilizzarne di esistenti. Per carità, anch'io l'ho fatto in passato, ma lo trovo sbagliato e anche poco produttivo. Al dire il vero, verso fine concorso pubblico sempre 1 o 2 foto di archivio per fare numero e arricchire l'album...

    Vorrei che SWZTema fosse una missione, spingere gli utenti a scoprire cose nuove e ad esercitarsi. Io lo faccio, e sono contento dei risultati personali, solo che a differenza di voi non ho il vostro anonimato...
    Quoto il Cimi, il concorso dura 1 mese e mezzo propio per dare a tutti il tempo di pensare e scattare fotografie appositamente per il tema, anche io avevo la galleria su filker e ho il sito personale ma ho sempre partecipato con foto inedite, se poi dite che 1,5 mesi sono pochi sono favorevolissimo ad aumentare il tempo... invece c'è il Pasma che tutte le volte si lamenta che 1,5 mesi sono troppi... tanto il ci mette 10 minuti a trovare 3 foto che ha scattato dal 15-18 a oggi,

    anzi.. io vieterei appositamente per Pasma le immagini già postate su flicker per vedere si continua a lamentarsi che 1,5 mesi sono troppi...
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    @gunmen
    invece di difendermi dall'ing. giri il coltello nella piaga... vabbè che oggi è il suo compleanno però....


    quindi facciamo un riepilogo stile votazioni


    REFERENDUM NAZIONAL POPOLARE


    Sei favorevole o contrario a mantenere in essere l'ultima frase dell'art.2 comma 5 ovvero che le foto in concorso NON devono essere MAI state pubblicate su alcun sito web prima di partecipare al Concorso SWZoneTema?

    Favorevole (si mantiene l'art.2 c.5) - Cimi - Gunmen
    Contrario (viene abrogata solo la frase) Pasma - Bonovox




    Federileo non ho capito

    Si procede con il solito sistema del copia incolla
    tutti possono votare anche chi non partecipa al concorso!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Il ragionamento di Gunmen non fa una piega !
    E tu, caro pasmaccio, fai bene a ordinare un pò le cose! Ma un referendum... con tutti i soldi che si smenano...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    cimi tranquillo... per questo referendum ti faccio lo sconto del 50%

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •