Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 192526272829303132 UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 469

Discussione: 13° SWZTema - Biciclette

  1. #421
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Concordo con Cimi su questo argomento, ma forse è un fatto di significati di parole.

    Se il concorso fosse: Immagini di biciclette, immagini di solitudine, immagini di................
    ci starebbe tutta la postproduzione che volete.

    Visto che il concorso è Concorso fotografico, beh, mi piace che sia una foto

    @ Alex, per quanto riguarda il tuo barbone, io avrei lasciato il nero (o meglio, io avrei lasciato quello che c'era perchè non avrei saputo fare altro, mentre, se fossi stata in te, avrei lasciato il nero )

  2. #422
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Continuo a pensare che ciascuno abbia il diritto di fare tutta la post produzione che vuole, di inquinare, aggiustare, ritoccare, smembrare, sporcare, alterare ....come cavolo gli piace.

    La foto digitale è creatività, e ciascuno la vive a modo suo : resta il fatto poi che gli eccessi si pagano con un cattivo giudizio di chi vede la foto, di chi la giudica o dovrebbe apprezzarla.

    E' questione di misura, di senso artistico, ma è pur sempre un fatto personale.
    MODE UTENTE ON

    Certo, un fatto personale. Peccato che qui partecipiamo un arte assieme
    Se l'arte che si vuole creare è questa, sia esattamente questa. Ne abbiamo già discusso in momenti difficili di questa promettente mia carriera di organizzatore di fiaschi freschi per tutti i gusti

    Sempre e solo pareri personali perché di fotografia sto parlando, il regolamento non si tocca più!

    Pasquale, il fatto che la foto digitale sia modificabile non significa che si debba farlo.
    Il fatto che un atleta si possa dopare, non significa che debba farlo.

    Ecco, l'editing grafico significativo, è un doping fotografico.

    Poi, sempre per discutere apertamente e in completa tranquillità, ma:

    Citazione Originariamente Scritto da pispola
    potrei anche accettare una foto risultato di altre due o più, per creare un panorama ad esempio o una foto spiritosa,
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    E' questione di misura, di senso artistico, ma è pur sempre un fatto personale.
    Concordo con Pispola.
    Beh, il fatto che sono bravo nell'editing grafico e posso realizzare fotografie eccezionali ma inesistenti fa perdere valore all'autenticità e alla irrepetibilità del fotogramma stesso!
    La foto è anche questo!

    MODE UTENTE OFF

    Poi, visto che devo mettere i puntini sulle OO (quelle svedesi ), il precedente regolamento non permetteva editing pesanti come quello di Alex (non c'entri tu anzi no... sei proprio come il giovedì!) ma in veste di Organizzatore non è che mi mettevo a studiare i pixell della foto per vedere se era originale o meno.

    Era un modo per partecipare con semplicità al concorso. Poi se uno presentava un muro giallo come quello e non era passabile, glielo si diceva in pvt e avanti lo stesso.
    Se invece era stato fatto bene e nessuno si accorgeva, avanti lo stesso. Bravo, hai presentato un lavoro artefatto ma con che obiettivo?

    Questo concorso è nato e ed è stato sviluppato con l'obiettivo di spingere la gente a fare foto vere, ricercare il tema.
    Questo concorso non è nato con l'obiettivo di riciclare foto (magari anche proprie) e modificarle a proprio piacimento aggiungendo una banana allo scimpanzé per renderlo più simpatico.

    So già che qualcuno dirà: "e non puoi fare entrambi?"
    Certo, ecco il concorso attuale. Ma.... MODE UTENTE ON questione di imho, i.m.h.o., pareri personali, arte, buon gusto, buon senso, frittata con i peperoni, trippa, frattaglie (non il giocatore della juve), ecc... ecc... MODE UTENTE OFF

    PS la trippa la mangio indipendentemente del MODE ON/OFF
    Ultima modifica di cimi; 09-04-2009 alle 13.17.59
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #423
    Senior Member
    Data Registrazione
    05-02-2009
    Località
    milano e dintorni
    Messaggi
    139
    quando dicevo foto fatta da uno o più immagini ad esempio mi immaginavo una cosa così

    se poi qualcuno crede che possa essere una foto vera, vabbè problemi suoi...

  4. #424
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Si possono unire due livelli di foto diverse anche in maniera meno evidente

    Citazione Originariamente Scritto da pispola Visualizza Messaggio
    dopodichè chiedo ad alex, come mai nonostante il pesante intervento in post-produzione non hai migliorato anche l'inquadratura?
    Cosa intendi? se intendi un ritaglio, le foto che ho postato avevano già subito un ritaglio.


    Grazie per il parere a Fede


    Per quanto riguarda l'argomento di discussione attuale, pur avendo le mie idee già esternate e più volte messe in pratica, su questo particolare argomento non sono così fermo risoluto e intransigente come su molti altri, questo per dire che comprendo il Cimi Taleban pensiero, le sue ragioni, e opinioni che sono in vero ben supportate, validamente argomentate ed hanno una loro logica* inoppugnabile.

    Comunque ripeto mi sto ricredendo e sto rivedendo le mie posizioni su editing così pesanti e di quel tipo, e non credo di perseverare oltre

    Tuttavia il Regolamento, come credo siamo tutti d'accordo non può proibire questo tipo di fotografie, perchè poi ci andremo ad infilare in ginepraio di verifiche e controverifiche da cui nessuno uscirebbe vincitore.






    *(incredibile per un Ing.)
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  5. #425
    Senior Member
    Data Registrazione
    05-02-2009
    Località
    milano e dintorni
    Messaggi
    139
    Cosa intendi? se intendi un ritaglio, le foto che ho postato avevano già subito un ritaglio.
    tipo io avrei fatto una cosa così,

    a che ti serviva tutto quel vuoto a dx e sopra?

  6. #426
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    In effetti così i 2 soggetti principali sono più "concentrati", e istantaneamente visibili
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  7. #427
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Citazione Originariamente Scritto da Alex
    Tuttavia il Regolamento, come credo siamo tutti d'accordo non può proibire questo tipo di fotografie, perchè poi ci andremo ad infilare in ginepraio di verifiche e controverifiche da cui nessuno uscirebbe vincitore.
    No, è diverso, imho.
    Io non sono d'accordo sul fatto che il permettere le modifiche grafiche sia un modo per non infilarsi in polemiche e malumori. No.
    Permettere modifiche è perché lo si vuole permettere, e i motivi sono stati elencati e descritti in più riprese da molti. Un esempio breve lo riportano il pazzo e pispola. Modifiche pesanti.

    Non è per il quieto vivere né tanto meno per evitare di esser fiscali. No.

    Ma scusa, Oro... ORE ha partecipato ad un concorso (il 12&#176, pur essendo stata modificata (in contrasto con il regolamento) eppure non è stata penalizzata, se non presa come oggetto di discussione dopo, proprio per approfondire l'argomento.

    Io avevo notato l'artificio tecnico in veste di organizzatore e non ho neanche detto niente alla brava samnami , proprio perché non potevo dirlo con sicurezza e comunque era un'opinione strettamente personale e sinceramente non mi interessava nemmeno farlo... tanto è un concorso tra amici e... "và bene così...".

    Le regole servono non solo per dare un pò di ordine ma anche per dare un indirizzo ad un'idea che è quella che mi ha spinto, dagli inizi, a organizzare questa manifestazione goliardica, ricettacolo di appassionati della foto. Opportunità artistica. Tutto qui.

    Poi se c'è un concorrente che vuole fare il pignolo in modo competitivo, criticando le foto altrui, in modo agonistico... beh, verrebbe ignorato all'istante.

    La prima regola è il non prendersi troppo sul serio, poi c'è il regolamento!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  8. #428
    Software Zone Maniacs L'avatar di samnami
    Data Registrazione
    07-05-2008
    Località
    dalla montagna
    Messaggi
    3.097
    @cimi,
    Comunque non ho cambiato metro di giudizio da quando, la brava samnami, ha presentato quella bellissima Oro... Ore... che poteva esser presentata così com'era, ed era anche meglio.
    Dopo il linciaggio ....non ho più avuto il coraggio di modificare un solo pixel.....e mi accorgo che sono l'unica.........
    Ancor più di un bacio, era la tua voce.....
    I'm the winner of 12° SWZTema - 18° SWZTema- 19° SWZTema

  9. #429
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Sempre con la massima serenità, senza polemica e nell'intento di dare un contributo alla discussione, voglio ricordarvi che io sono l'unico, per quanto mi risulta, ad essere un sostenitore dell'anacronistica foto analogica, con tanto di pellicola, sviluppo, stampa e vai.

    Personalmente detesto le macchinette digitali, anzi mi fanno pure un poco schifo, e continuo a fotografare con le mie Canon o Rollei, al massimo scannerizzando alcune foto o dia per fare delle presentazioni.

    Tanto premesso, credo che l'integralismo tecnico-morale nella foto digitale sia veramente fuori luogo, perchè è normale che la facilità con la quale possono essere usati dei software o possono essere mischiati i pixel di un'immagine fanno diventare la fotografia un oggetto ludico e creativo che non ci azzecca niente con la foto analogica classica ed ortodossa.

    E' un po' come ascoltare la musica in MP3 : vi comprate l'Ipod o la pennetta, ci mettete sopra un po' di musica catturata, scaricata o convertita da cda, la ascoltate e, se è il caso, la colorate un po' con i bassi, con un Vegas o Audacity per dargli piu' sustain o reverbero.

    E allora ?

    Allora cosi' come la musica vera va ascoltata a casa con un impianto serio, un vinile serio, una testina seria, due casse serie ed il telefono staccato, allo stesso modo la fotografia dovrebbe essere stampata su carta, impressa su pellicola e tirata con una macchina fotografica vera.

    Chi accetta di andare a mangiare al McDonald non deve poi lamentarsi del fatto che le patatine sono fritte con la paraffina, che i panini sono surgelati e gli hamburgher non sono esattamente di chianina.

    Quindi è leggermente specioso tirare migliaia di foto con una cosettina da 30 euro e pretendere che venga lasciata tal quale, o al massimo venga steso un leggero fondo tinta sulle guancie.

    E il rossetto ? Va bene, pero' poco e di colori tenui ..... e il rimmel ? Il rimmel no, non sta bene, è artificioso.

    Ma daaaaaaaaaiiiiiiiiiii .....

  10. #430
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Benissimo Cimi, mi piace molto quello che dici


    Ah questo punto credo non vorrai certo lapidarmi per aver tolto il palo della luce sul lato oppsto della strada e una 50ina di maledettissimi moscerini in Pedalando nel Blu, come si può notare nell'originale in full screen.

    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  11. #431
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Tanto premesso, credo che l'integralismo tecnico-morale nella foto digitale sia veramente fuori luogo, perchè è normale che la facilità con la quale possono essere usati dei software o possono essere mischiati i pixel di un'immagine fanno diventare la fotografia un oggetto ludico e creativo che non ci azzecca niente con la foto analogica classica ed ortodossa.
    Quoto

    Allora cosi' come la musica vera va ascoltata a casa con un impianto serio, un vinile serio, una testina seria, due casse serie ed il telefono staccato, allo stesso modo la fotografia dovrebbe essere stampata su carta, impressa su pellicola e tirata con una macchina fotografica vera.
    Quoto di meno

    Chi accetta di andare a mangiare al McDonald non deve poi lamentarsi del fatto che le patatine sono fritte con la paraffina, che i panini sono surgelati e gli hamburgher non sono esattamente di chianina.
    Meno ancora

    Quindi è leggermente specioso tirare migliaia di foto con una cosettina da 30 euro e pretendere che venga lasciata tal quale, o al massimo venga steso un leggero fondo tinta sulle guancie.
    Sempre di meno e mi spiego meglio............, Pasquale ci sono cosettine da 30€ ma ce ne sono pure da diverse migliaia e non si possono equiparare tutte le digitali, sarebbe come paragonare e mettere sullo stesso piano una scheggia di vetro con un diamante, solo perchè sono entrambi di un certo colore e trasparenza
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  12. #432
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma che sia scheggia di vetro (macchinetta economica) o diamante (macchina costosa) il concetto non cambia di una virgola : se ho fatto una foto sottoesposta, quale che sia la macchina da 30 o 300.000 euro, io la correggo con un programma, la faccio diventare bianco e nero con un click o ne taglio un pezzo per centrare l'inquadratura.

    Quindi che facciano macchine digitali da 7 milioni di euro non mi sposta di una virgola ll concetto del post editing, che è parte integrante della foto digitale.

    Il concetto è che la foto digitale è un'altra cosa, ha una caratteristica tecnica diversa, fa un prodotto diverso, che somiglia alla fotografia, ci va molto vicino, ma non è una fotografia.

  13. #433
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Pazzo, quanto tu dici è valido, anzi validissimo.
    Però penso che il piano e i riferimenti di confronto con SWZTema non siano quelli giusti.
    Spiego.

    Se mi parli di passione, quella basata anche sulla ricerca di qualità, allora, come disse un noto alebao, non si starebbe neanche qui a parlare di fotografia. Senza offesa per nessuno.

    Se si parla di passione amatoriale, di chi si avvicina a questo mondo, magari per la prima volta, magari con una compattina da 30euro o addirittura con una analogica usa e getta ed effettua uan scansione, allora... perché non partecipare con una foto vera invece di taroccare?!?!?

    1. L'arte non è fatta di mezzi ma di espressione.
    Certo, più hai un mezzo di qualità e più sei in grado di utilizzarlo, allora l'espressione può rendere di più.

    2. Fotografia è immortalare la realtà.
    Per comunicare qualcosa di vero e di irripetibile.

    Abbini le due cose e risulta che se voglio comunicare qualcosa di vero, reale, che fatalmente ho trovato in quell'istante, allora uso la fotocamera integrata nel mio cellulare e partecipo al concorso. Non capisco cosa possa centrare la qualità del mezzo con la cancellazione di un muro blu. L'idea è un conto. Trasfigurare il fenomeno realmente accaduto è un altro!

    A me piace la fotografia, sono un appassionato alle primissime armi, non faccio foto di qualità eppure cerco di trasmettere dei temi con foto vere. A volte ci riesco e a volte no. Ma la foto è esistita in quel momento.
    Ricordi la foto del bimbo che ride e che ha vinto un SWZTema?
    Quello racchiude il concetto che tutti, imho, dovremmo inseguire. Casualmente...

    Ma è un'idea di arte.
    La qualità non c'entra con l'eliminazione di una finestra.
    E' trasfigurare la realtà. L'idea di quel momento.

    Non vorrei, per il tema solitudine, fotografare la mia ragazza seduta su una panca e poi aggiungerci sullo sfondo, dei ragazzini che corrono, magari con una sfocatura. Non sarebbe reale.

    Si deve andare a far foto!!! Reali!!! Trovare il tema! Pensarlo! Non costruirlo davanti al PC!

    E' come il Cellulare. Il fatto che ci sia non significa che mi devi chiamare sempre epr chiedermi se ti amo. O mandare sms continuamente.
    Lo devo utilizzare per telefonare quando serve. O mandare un sms perché sono in riunione.
    E' l'uso più concreto e utile.

    Una macchina fotografica digitale non deve essere il supporto per elaborazioni grafiche ma se voglio partecipare al SWZTema ricerco il tema con la macchina.

    Non so se mi sono spiegato... butto giù quello che mi vien in mente... ma essendo un ingegné non è detto che riesca a trasmettere questo torrido pensiero!

    @Alex
    e il campanile?
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  14. #434
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Ma che sia scheggia di vetro (macchinetta economica) o diamante (macchina costosa) il concetto non cambia di una virgola : se ho fatto una foto sottoesposta, quale che sia la macchina da 30 o 300.000 euro, io la correggo con un programma, la faccio diventare bianco e nero con un click o ne taglio un pezzo per centrare l'inquadratura.
    Questo è diverso, proprio perché non riesco a vedere bene la foto con la mia compattina, allora in post produzione posso aggiustarla con cose che non trasfigurano la realtà, ma valorizzano la scarsa qualità dello scatto.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  15. #435
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Pazzo, quanto tu dici è valido, anzi validissimo.
    Però penso che il piano e i riferimenti di confronto con SWZTema non siano quelli giusti.
    E' una tua rispettabile opinione (una delle tantissime...) che reputo sbagliata.

    Se mi parli di passione, quella basata anche sulla ricerca di qualità, allora, come disse un noto alebao, non si starebbe neanche qui a parlare di fotografia. Senza offesa per nessuno.
    Non mettiamoci a filosofeggiare, altrimenti ci parliamo addosso e a vuoto : la foto di qualità non è quella perfettamente esposta, perfettamente centrata, perfettamente diaframmata e tutto il resto . La foto di qualità è una foto che dice qualcosa, un fotogramma che riesca a parlarti, a ricordarti un momento, a raccontarti una storia, a rinverdire un'emozione. Punto.

    Ergo il bravissimo Alebao puo' fare decine di foto di cacca e tu che sei un neofita , pero' con un po' di deretano, puoi fare una foto che Alebao se la sogna.



    1. L'arte non è fatta di mezzi ma di espressione.
    Certo, più hai un mezzo di qualità e più sei in grado di utilizzarlo, allora l'espressione può rendere di più.

    E' quello che dicevo un attimo prima.....


    2. Fotografia è immortalare la realtà.
    Per comunicare qualcosa di vero e di irripetibile.

    Senza offesa, questa è una ca....volata gigante : la foto non immortala la realtà, ci mancherebbe altro.

    La foto tenta di riprodurre un istante di vita, interpretandolo e cercando di copiare correttamente quello che ritrae, riuscendoci poco e male per i limiti fisici della macchina e del sistema di "cattura" della realtà stessa.

    Quindi la reltà è una cosa e la fotografia è un'altra cosa.


    A me piace la fotografia, sono un appassionato alle primissime armi, non faccio foto di qualità eppure cerco di trasmettere dei temi con foto vere. A volte ci riesco e a volte no.
    A ridaje ... e chi lo dice che non fai foto di qualità ? ....

    Non vorrei, per il tema solitudine, fotografare la mia ragazza seduta su una panca e poi aggiungerci sullo sfondo, dei ragazzini che corrono, magari con una sfocatura. Non sarebbe reale.
    Se la fotografi vicino a te è già l'immagine drammatica della solitudine piu' totale.....

    E' come il Cellulare. Il fatto che ci sia non significa che mi devi chiamare sempre epr chiedermi se ti amo. O mandare sms continuamente.
    A parte che non ti chiamo sul cellulare perchè non ti amo, anzi mi fai schifo, e non ti mando manco piu' messaggini .... visto che hai violato la nostra intimità.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •