Visualizza Risultati Sondaggio: Volete una nuova edizione del mitico Concorso fotografico

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • assolutamente SI

    5 41,67%
  • NO!! basta con queste cavolate

    1 8,33%
  • credo che Swzone non sia adatto ad ospitare un concorso fotografico

    6 50,00%
  • preferisco quella vecchia

    0 0%
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 115

Discussione: idee per migliorare il mitico Concorso

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217

    idee per migliorare il mitico Concorso

    Vedendo che il 19esimo concorso non va vorrei racchiudere in una discussione idee e pareri di tutti per capire il perchè e percome, ma sopratutto idee e proposte per migliorarlo!

    Avevo pensato che una delle colpe potesse essere data al Regolamento, molto lungo e complesso, anche se tecnicamente perfetto... però vedendo che gli utenti non leggono neppure le 10 regole del regolamento d'iscrizione al forum, figuriamoci quel malloppone... però adesso è tanto che il regolamento è illeggibile perchè nascosto nei meandri del sito del Cimi, che è introvabile

    Quindi mi piacerebbe capire con una sorta di votazione propositiva il perchè non si riesce ad attirare nessuno...

    cioè, io adesso propongo tre idee bislacche e ci ficco accanto un numero, ma chiunque facendo un copia/incolla puo aggiungere idee...

    vediamo in fondo cosa ne viene fuori!

    Sopratutto mi piacerebbe sapere, senza polemica, anche da chi NON partecipa il perchè non lo fà, visto che qui nessuno si da arie di grande fotografo, ma è solo un gioco per imparare! Prova vivente è l'immenso Giofi che è riuscito dopo anni ed anni a fare degli scatti guardabili.

    1) i temi sono difficili
    2) il concorso è troppo nascosto
    3) a nessuno dei 92mila utenti interessa la fotografia

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Bell'iniziativa pasma... ma non voto, aspetto le vostre idee...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    Quindi mi piacerebbe capire con una sorta di votazione propositiva il perchè non si riesce ad attirare nessuno...
    .......
    Sopratutto mi piacerebbe sapere, senza polemica, anche da chi NON partecipa il perchè non lo fà, visto che qui nessuno si da arie di grande fotografo, ma è solo un gioco per imparare!
    Ti do' la mia impressione, personale e discutibile come sempre. Su questo forum esiste mediamente la stessa tipologia di persone che troviamo fuori dal forum, come è giusto che sia.

    Quindi una percentuale stimata del 3% di persone sciocchine ci tocca sempre e comunque. Ma è possibile che un 3% di sciocchini puo' condizionare il lavoro e il divertimento del 97 % ....?... a mio avviso si.

    Se il 97% lo fa per divertirsi, per socializzare, per dare qualche contributo sulla conoscenza delle tecniche fotografiche, per sfottere qualche conoscente di spirito ...il tutto completamente gratis ovviamente, succede che manda a quel paese tutto e tutti, se in quel 3% di s...ciocchini c'e' qualcuno che si incavola per un tuo giudizio, si arrabbia per il regolamento, ti manda dei PVT per esprimere dissensi, distingio, postille, chiarimenti ecc.....

    Tutto questo in barba allo spirito simpatico ed amichevole di tutto il concorso, in barba alla goliardia di cui si parla sempre ma che nessuno accetta, e in barba a classifiche, regolamenti e software creati da Cimi per il divertimento di tutti.

    Quindi o si riesce tramite un filtro a bloccare (tipo firewall antisciocchino) questo 3 %, oppure le iniziative come queste sono destinate a scomparire, cosi' come, in concreto, tante persone sono sempre meno presenti sul forum, partecipano meno e in qualche caso non partecipano proprio piu'.

    E' il prezzo della democrazia.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Cavolo, ora mi metterò alla ricerca di quel 3% di sciocchini, armato di coltello.
    Leggo purtroppo delle verità assolute, ovviamente ci sono altre due percentuali da mettere:
    - quella degli utenti al quale della fotografia non gli interessa proprio niente;
    - quella di chi partecipava al concorso e non partecipa più con la stessa passione perché ha ricevuto critiche in pvt e non ha segnalato la cosa al gestore del concorso (io cioè me che faccio cimi di nome e cimi di cognome).

    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Lady Hathor

    vandaletor all'opera!!!
    L'avatar di Silajan
    Data Registrazione
    13-10-2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    3.648
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio

    Tutto questo in barba allo spirito simpatico ed amichevole di tutto il concorso, in barba alla goliardia di cui si parla sempre ma che nessuno accetta, e in barba a classifiche, regolamenti e software creati da Cimi per il divertimento di tutti.
    Che nessuno accetta, non è esatto...forse meglio dire che pochi accettano secondo me. Ci sono sempre quei 2 o 3 o 4 assidui che nonostante tutto continuano ad essere presenti e che non si fanno smontare da critiche o altro...sciocchini e no.
    Mi pare che finora si è arrivati alla fine dei concorsi che sembrava non postasse nessuno ed invece poi le foto ci sono state.
    Sì è da dire che magari la maggior parte appartengono a quei 3-4 assidui che nonostante tutto al concorso come momento ludico e magari di confronto ci credono ancora.
    Solo quest'ultimo mi sembra in deciso calo, sarà forse la difficoltà del tema o mettiamoci pure la mancanza di tempo...oppure non interessa, penso io.

    O forse non ho compreso io e ti riferisci alla percentuale di sciocchini.

    Io personalmente preferivo i tempi in cui c'era la giuria popolare e la swzone giuria composta da qualcuno che magari di fotografia ne capisce un po' più di me ed altri comuni mortali. Trovavo costruttive le critiche e non mi sono mai arrabbiata, dove qualcuno ha fatto notare poteva esserci il post produzione ho fatto semplicemente notare non ce n'era stata. Mai polemizzato, solo replicato per chiarire, pubblicamente e non dietro.
    Spero che la sua fine non sia dovuta agli schiocchini di cui parli ma ad altri motivi.
    Trovo un po' difficile mettere un filtro come proponi tu , anche se metti come condizione per partecipare: VIETATO CRITICARE VOTI E GIURIA oppure ARRABBIARSI, forse per i contatti pvt basta ignorare.
    Ultima modifica di Silajan; 09-06-2010 alle 19.51.01
    Quando doni qualche cosa, dona la parte migliore di te stesso. (Gandhi)
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema. I'm the winner of 16° SWZTema, 18° SWZTema.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    stanno venendo fuori cose interessanti....

    Quindi o si riesce tramite un filtro a bloccare (tipo firewall antisciocchino) questo 3 %, oppure le iniziative come queste sono destinate a scomparire, cosi' come, in concreto, tante persone sono sempre meno presenti sul forum, partecipano meno e in qualche caso non partecipano proprio piu'.
    questo l'avevo capito, e mi dispiace!!!
    Succede anche perchè il famoso 97% di "normali" si arrampica sugli specchi per spiegare al 3% si s..ciocchini che le cose non stanno come sembrano!
    Dovrebbe essere piu pespicace il 97% e non spiegarsi? Sbagliato perchè a quel punto sembrerebbe farsi i cavoili propri e non voler aiutare o considerare i nuovi o il 3%.

    Sinceramente le polemiche sui voti non mi sono mai piaciute, però c'è da metterlo in conto quando dai un giudizio che il tuo parere non sia del tutto accettato da terzi.

    Anche a me alcuni voti che mi sono stati propinati non sono andati giu perchè vedevo nelle mie immagini un qualcosa di entusiasmante che evidentemente non era.
    Però dovremmo avere anche l'intelligenza (paroloneeee) di capire che se votano in 10 e 9 danno alla mia immagine 5 e uno da 1, allora probabilmente sbaglia il singolo, viceversa sb aglia il fotografo.. e se sbagliando s'impara direi che lo spirito del concorso è centrato...


    Mi sonmo spiegato??? perchè sento la mia mente contorta....
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    Sinceramente le polemiche sui voti non mi sono mai piaciute, però c'è da metterlo in conto quando dai un giudizio che il tuo parere non sia del tutto accettato da terzi.
    Ma il nocciolo non è la polemica ; quella è giusto che ci sia, altrimenti che bip lo fai a fare il concorso ?

    E' un po' come quando parli di calcio e non fai polemica... che ne parli a fare ? ...Per parlare dei massimi sistemi o per dibattere di antropologia culturale ?...

    Il problema è quanto la gente si prende sul serio nel corso di una polemica, quanta autostima hanno queste persone da non accettare nè critiche nè polemiche nè notazioni educate sul colore o l'attinenza al tema o l'esposizione o il taglio della foto.

    E' questo il problema principale, non la polemica in se.

    Il problema, ribadisco, è essere poco avvezzi ad accettare un'opinione diversa dalla propria, ed esporlo in modo sgarbato e gratuito, o atteggiandosi a Michelangelo Antonioni de noartri, mettendo in dubbio la buona fede di chi ha espresso un giudizio piu' o meno giusto, e drammatizzando l'analisi di una foto come fosse un'infamante attestazione di infedeltà coniugale del coniuge.

    Alcune persone (non tutte per fortuna, ma solo il 3 % canonico...) si prende eccessivamente sul serio, come prende sul serio il calcio, la botanica o le verità assolute del santone indiano o europeo ; e si accalora oltre modo se tu non la pensi allo stesso modo, e ti scrive pure in privato per spiegarti che tu non hai capito, che chissà perchè ce l'hai con lui/lei, ma chi credi di essere ... ecc... ecc....

    Ovviamente il concorso fotografico è solo un esempio, ma puoi prendere come parametro buona parte di altre discussioni che prevedono qualcosa in piu' di un antivirus o del cambio della scheda video.

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Ma non è solo questo, sono d'accordo pienamente con voi su quanto detto.
    Io mi guardo intorno, e di gente disposta a far foto per partecipare ne vedo poche. Parla di realtà.
    E visto che SWZ, come abbiamo detto più volte, trasferisce questa realtà sul web, ecco la ridotta partecipazione...

    Poi, metteteci un ingengere a organizzare il concorso... e dove va la creatività?!!?! A farsi benedire...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  9. #9
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Tirato in ballo da Pasmino, non posso far mancare la mia parola.

    Non posso parlare di altri, parlo per me stesso.

    Il primo concetto è che un concorso è una gara, l'importante è partecipare è quasi una bestemmia, esiste il primo, il secondo è dimenticato, nessuno mette nella propria signature: 3° classificato, manco secondo.

    Forse per questo è stata isituita la medaglia di latta, ma... non ho il coraggio di metterla in signature

    Il secondo, come giustamente dice Pasquale, mi sento un Antonioni non riconosciuto, non vedere apprezzata la mia arte mi fa soffrire come un cane, perchè so anche essere sanguigno e m'incavolo quando un mio messaggio non è recepito come volevo.

    Certo è durissimo per me essere considerato molto, e solo dagli interventi, bravo ad organizzare un raduno, ma essere deriso dalla qualità delle mie foto mi uccide.

    Il bello è che hanno ragione

    Il terzo è che non ho molto tempo per fare degli scatti.

    Giro sempre con la mia Olympus in tasca ma le occasioni di utilizzarla sono pochissime, se non per fotografare la gatta perchè mia moglie vuole così.

    D'altra parte per fare foto quasi degne, dovrei girare con la Nikon al collo e la valigetta in spalla ed il cavalletto in mano ed avere il fine, primo ed ultimo, di fare lo scatto per il concorso.

    Ma quando mai mi è possibile? Forse durante le ferie, forse durante un weekend dove possa essere libero di cercarmi le occasioni: ma questo significherebbe divorziare...

    Ma significherebbe anche che qualcuna attraversa il Tirreno a nuoto e il ciclo si ripeterebbe

    Poi c'è sicuramente il problema del tema.

    Un tema generico come Comunicare ha per me lo stesso fascino di... non mi viene in mente niente da paragonare.

    E' un argomento vastissimo dove fotografare il filo di un telefono, un'antenna condominiale o la tastiera di un computer o mia moglie imbavagliata (anche il non comunicare poterebbe essere valido).

    Il fatto delle percetuali di sciocchini che inficiano un concorso o lo demotivano, a mio parere non c'entra molto.

    Come dice Pasquale, come si fa a scrivere di calcio senza fare gli sciocchini?

    Il numero degli iscritti, 100000, non c'entra neanche quello.

    I calcoli percentuali bisogna farli sui member attivi e questi, tra visibili ed invisibili, oscillano dai 5 ai 20 utenti e qualche centinaio di visitatori.

    Siamo sempre i soliti che giriamo e, su come è articolato il concorso, obbiettivamente non può pretendere di più, ma non perchè sia imostato male o ci sia un regolamento cervellotico.

    E' un confrontarsi tra di noi, con toni un po' amichevoli ed un po' meno, ma è un gioco tra di noi.

    Per fare un qualcosa di diverso bisognerebbe creare un concorso mettendo a disposizione un piccolo premio, una giuria esclusivamente di esperti senza giuria popolare, argomenti scelti dalla giuria e ben definiti.

    Ne ho già sparate ababstanza, per il momento mi fermo qui ma non drammatizziamo troppo quelli che sembrano essere risultati deludenti, vi prometto che a breve vi posterò degli scatti da...urlo.

    E' una minaccia, non una promessa

    PS A parziale spiegazione di quello che intenderei, metto il link di un fotocontest di Wininizio.

    http://forum.wininizio.it/index.php?...ontest-lombra/
    Ultima modifica di giofi83; 10-06-2010 alle 01.22.11

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    vedi che parlandone viene fuori qualcosa di interessante

    (nota chiarificatrice per l'immenso: ti ho tirato in ballo perchè sapevo di potermelo permettere in quanto sei ormai uno degli utenti con i quali ci possiamo scambiare battute anche "pesanti" ma sempre con estremo rispetto e simpatia senza avere dubbi di creare offese)

    per il tema, ad esempio come hai detto te si puo svolgere anche in casa oppure vicino a casa.. fotografare un filo del telefono è in tema... ovviamente se me lo fotografi stile catalogo la foto sarà piatta ed avrà il voto piatto... se lo stesso filo magari ha un inquadratura particole, studiata, una location insolita o comunque che "comunica" qualcosa allora il voto sarà sicuramente piu frizzante!


    infine, considerazione personale: secondo me al di là dei singoli voti e delle singole foto, però la classifica finale di ogni concorso non è mai stata sballata... diciamo che piu o meno ha sempre vinto la migliore..... tranne che nei concorsi 7,8,10 e 15... il resto è ok!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Vorrei trascrivere al maschile il post di @Silajan, perché lo condivido totalmente... Ma mi limiterò a ribadire quello che ho già scritto nel "Concorso": era più visibile nel SWZone Cafè. Per me andrebbe fatto un passo indietro.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Sul tema posso dire che quando è generico non riesce ad essere interessante perché generico, quando è specifico invece non riesce ad essere interessante perché troppo specifico e non tutti hanno a disposizione quel soggetto.

    Per quanto riguarda i voti, ho ricevuto in questi anni cose ben peggiori di un "perché hai votato con 1 la mia foto?" e ho risposto con eleganza la prima volta, con precisione la seconda, la terza non ho risposto.

    Portare SWZTema in SWZ Caffé, aiuterebbe ma dove vai a mettere tutte le discussioni create? La verità è che un progetto del genere non aveva ambizioni e si accontenta dei livelli raggiunti in alcuni concorsi, sicuramente il 1° ha aperto le danze e i votanti non erano esperti tanto che ha vinto una foto di scarsa qualità, poi c'era quel concorso su Luci e Ombre e sinceramente anche in quel caso non ha vinto il migliore. Alla sesta edizione mi pare che abbia vinto un girasole orrendo ma tutte el altre foto erano di ottima qualità! Poi da quel momento si sono susseguite 13 edizioni di alto livello e il vincitore è stato sempre il migliore!
    ping pong
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Hai ragione: non ho precisato che la sezione dedicata alla Fotografia non dev'essere spostata o abolita, ma solo il Concorso dovrebbe andare dove avrebbe più visibilità. Lo dico francamente: in una delle scorse edizioni non ho partecipato perchè... ho dimenticato completamente che ci fosse!
    Ora può darsi che il problema sia solo mio, legato al numero di neuroni ancora operativi... ma non credo.
    Dei pvt... ne parliamo un'altra volta.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Lady Hathor

    vandaletor all'opera!!!
    L'avatar di Silajan
    Data Registrazione
    13-10-2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    3.648
    Bruno, dimenticarsi completamente che ci fosse???? Mi preoccupi occorre stimolare la memoria per mantenersi giovani......quindi ogni giorno fare un nodo al fazzoletto e ripetere: "devo passare dal concorso fotografico, così non perdo la strada" .

    E' vero i temi sono spesso difficili o non stimolano abbastanza, perchè troppo generici o troppo specifici, però è difficile accontentare tutti. L'ideale sarebbe mettere almeno un titolo generico e uno specifico e poi decide la maggioranza.
    E' difficile anche trovare un titolo che possa piacere ed interessare un po' a tutti, credetemi.



    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio

    prometto che a breve vi posterò degli scatti da...urlo.

    E' una minaccia, non una promessa
    aspettiamo con ansia
    Quando doni qualche cosa, dona la parte migliore di te stesso. (Gandhi)
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema. I'm the winner of 16° SWZTema, 18° SWZTema.

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    ping pong


    aspettiamo con ansia
    veramente io ne faccio anche a meno

    metto il link di un fotocontest di Wininizio
    e vabbè, ma qui non vale, ci mettono il premio!!!
    E poi manca IL requisito dell'anonimato...

    Istituiamo il premio:

    Il vincitore del mitico concorso avrà l'onore di vedersi recapitare la foto formato poster di giofi con il pannolone in testa, e sarà obbligato ad appenderla in salotto per la durata del concorso successivo!!!

    Lo dico francamente: in una delle scorse edizioni non ho partecipato perchè... ho dimenticato completamente che ci fosse!
    Tranquillo, noi ti vogliamo comunque bene e ti rispettiamo come se tu fossi una persona neurone-munita... però, come ti dirà Pasquale, le goccine mettile sul comodino e ricordatele tutte le sere....

    ALTRE IDEE SUL CONCORSO???
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •