Pagina 277 di 287 PrimaPrima ... 177227267273274275276277278279280281 ... UltimaUltima
Risultati da 4.141 a 4.155 di 4293

Discussione: dal 1° al 12° SWZTema

  1. #4141
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Grande Alebao!
    Come sempre tra i primi... solo perchè oggi a Viareggio c'era il carnevale quindi lui era costretto a casa


    Citazione Originariamente Scritto da alebao73 Visualizza Messaggio

    20 – Il tempo al femminile: 1 no, non ci siamo, sembra quasi si sia scattata la foto(senza nessuna attenzione) e trovato un titolo in un secondo momento...
    Qui mi sorge una domanda... ma perchè te (o altri) prima trovate il titolo e poi scattate??? A me succede raramente.. imposto magari l'argomento, ma il titolo vero e proprio lo do solo dopo aver visto la foto!
    In caso contrario, non so perchè, mi sembrerebbe artefatta l'immagine.. no?
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  2. #4142
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Si Pasmino faccio anch'io così, scatto, poi guardo la mia foto, e più la foto è brutta più mi sforzo di inventare un titolo fantastico
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  3. #4143
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Complimentandomi con alebao per l'ottimo lavoro svolto, soprattutto sulle mie foto sulle quali ha beccato tutti i difetti che avevo già tacitamente ammesso... devo dire che ci sono molte idee in questo concorso, poche quelle banali. Bravissimi, ne sono sempre più convinto!

    Oggi ne ho un pò per tutti:

    Citazione Originariamente Scritto da @Alex
    Bravo Ale (alebao), finalmente una votazione decisa e senza paura di dare anche, quando necessario, qualche voto un poco più basso, mi complimento, le hai capite.......... quasi tutte
    o forse non le avete capite entrambi? dituttorispetto
    @Gunmen, anche secondo me.... però non lo dico perché potrebbe essere la mia e farei la figura del tordo...

    Citazione Originariamente Scritto da giofus
    Una volta tanto che mi da un voto decente?
    e questo conferma quanto da me detto...

    Citazione Originariamente Scritto da pasma
    Qui mi sorge una domanda... ma perchè te (o altri) prima trovate il titolo e poi scattate??? A me succede raramente.. imposto magari l'argomento, ma il titolo vero e proprio lo do solo dopo aver visto la foto!
    qui si potrebbe parlare per mezz'ora, dico solo che quando si apre un SWZTema, e mi trovo in giro con la mia macchinetta, non faccio altro che osservare, quando vedo l'oggetto penso a quale metafora o significato può fornire, quindi ecco che il titolo, anche se non deciso in quell'istante è il risultato di una ricerca del soggetto e del tema.

    Ovviamente non succede sempre così, ma vi ricordate il tema acqua? Beh, in quello mi sono divertito parecchio perché avevo visto quei 3 soggetti, quelle 3 foto, quei 3 titoli, tutti nel momento dello scatto... ispirazione che capita poche volte...

    Citazione Originariamente Scritto da @Alex
    e più la foto è brutta più mi sforzo di inventare un titolo fantastico
    per questo tutte le tue foto hanno titoli fantastici?

    taglienti

    E ora aspettiamo gli altri 2 gran-jury!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  4. #4144
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ragazzi, con la solita premessa delle altre volte, e cioè nessuno se la prenda per un giudizio magari un po' severo, ma se ci mettiamo a fare i buonisti d'accatto a che serve la giuria ?

    Io non ho letto nessuna votazione altrui, per cui ci potrebbero essere anche degli tridori con altri giurati, a tesminonianza che ognuno di noi si esprime liberamente secondo il suo pensiero.

    Mi pare veramente eccezionale il livello delle foto, comprese quelle costruite su un set virtuale e talvolta anche reale. Veramente bellissimi alcuni risultati, a prescindere dalla tecnica usata.

    Ecco i miei voti con relativi giudizi.

    1
    0rologio dominante 2 - in tema, discreto il titolo ma foto un po' scarsa come taglio ed esposizione

    2
    il delino del tempo 2 - sarebbe stata una bella foto, in tema e con sufficiente ironia, se soltanto fosse stata esposta in modo piu' corretto.

    3
    brilliant time 3 - foto carina, originale e molto in tema. Il taglio mi piace, cosi' come la profondità ; ma gli orologi purtroppo sono poco visibili.

    4
    quasi mezzogiorno 4 - foto molto bella, ben tagliata, ben esposta e straordinariamente in tema. Proprio bella.

    5
    ora di messa 2 - foto troppo sottoesposta, con l'orologio troppo vivace per l'insieme da sembrare un artefatto. Scarsa.

    6
    egalitè 3 - non mi piace la luce e l'inquadratura, che rendono tutta la foto un po' sinistra. Pregevole lo spirito del titolo e la rispondenza al tema, ma foto scarsa.

    7
    clock in the sky 2 - non so' cosa volesse fare l'autore, ma la foto è tagliata malissimo : lo squilibrio a destra presupponeva la presenza a sinistra di qualcosa di importante per la foto. I colori poi mi sembrano un po' fantasiosi ed innaturali. Bello l'orologio.

    8
    quando l'orologio 4 - foto onesta, molto in tema, senza pretese, ma molto pertinente.

    9
    ritorno al passato - 1 pessima foto da tutti i punti di vista : l'intenzione è rimasta assolutamente tale, ed il colpo è rimasto in canna.

    10
    momento passato - 4 bella foto, ben fatta, ben esposta e ben tagliata, buono il titolo e la rispondenza. Un bravo all'autore.

    11
    il tempo che fu - 4 anche questa è una bella foto nell'intenzione ; molto in tema e molto interessante il soggetto, che pero' richiedeva una luce ed un'esposizione diversa (imho) per esaltare la tecnologia degli ingranaggi. Purtroppo la luce impropria ha danneggiato quello che poteva essere un fotogramma vincente.

    12
    ingranaggi - 2 vale quanto detto sopra, pero' la foto è inferiore alla precedente, troppo piatta, non definita, mal illuminata.

    13
    oro...ore 4 - foto notevole, con tutto al posto giusto, compreso una stupenda profondità di campo. Bellissima la luce e molto precisi i colori. Mi sembra evidente un trattamento grafico dell'immagine che esalta l'orologio ed i suoi colori a discapito del monumento. Ottima foto.

    14
    il tempo scorre veloce 4 buona foto, nel complesso niente male.

    15
    natura ...morta 4 eccellente foto, ben preparata e molto bene illuminata ; complimenti alla cura impiegata dall'autore che ha prestato molta attenzione sia al dettaglio sia all'insieme. Secondo me molto bella.

    16
    il tempo è adesso 4 ben fatta, curata ed esposta. Buono il taglio, bello tutto.

    17
    la casa del tempo 3 simpatica, originale e ben fatta : discutibile la scelta dei colori, ma la foto è una bella foto che pero' non emoziona.

    18
    tra il tempo e l'eternità 4 foto molto bella, ironica e tecnicamente ben fatta : discutibile il taglio, che avrei ravvicinato ancora di piu'.

    19
    la clessidra 5 - secondo me è la migliore, ben fatta, con la scelta di inclinarla che le da' un pizzico di follia, ottima la luce, molto gradevole l'insieme, perfettamente in tema. Per me è la piu' bella.

    20
    il tempo al femminile 2 magari nell'intenzione voleva essere un'altra cosa, ma la foto è scadente, mal fatta e complessivamente scarsa. Un po' di cura in piu' avrebbe potuto renderla una bella foto, ma cosi' è proprio raffazzonata.

    21
    watch's dream 2 buono l'intento di costruire il tema, ma scarso il risultato fotografico.

    22
    foto in 10 minuti 4 bella anche questa, molto bella, pulitissima e ben costruita : senza la cliessidra sarebbe stata la mia vincente.

    23

    è tardi ... 3 carina la foto, l'interpretazione e l'idea, ma poco curato lo scatto, l'esposizione e il taglio. Originale e, grazie all'orologio sul polso dell'uomo, è anche in tema.

    24
    vecchia cipolla 4 bella foto, ma troppo "morbida", nel senso che il metallo deve essere piu' duro (illuminato meglio per aumentare il dettaglio) per contrastare con la morbidezza della mano. Comunque foto molto bella, anche se il taglio è sbagliato ( perchè a sinistra ..?)

    25
    l'ora di Gunmen 2 - carina l'idea, ma niente di piu'.

    26
    l'ora perfetta 3 - bella la composizione ed il "messaggio", ma la foto non mi piace tecnicamente. Manca qualcosa, tipo un fiore, una sigaretta, insomma qualcosa. E poi non mi piace l'eccesso di morbidezza dato all'insieme : forse una luce piu' precisa, magari una sola fonte diretta, avrebbe reso di piu' l'idea dell'insieme.

    27
    paese delle meraviglie 3 foto tecnicamente scarsa, ma mi piace l'idea ed il titolo : gli orologi sembrano dei cartoon che sbeffeggiano ironicamente chi guarda. Apprezzabile lo sforzo dell'autore, bello il risultato, ma.... tecnicamente siamo all'ABC.....


    FOTO SIMPATIA proprio la n. 27, paese delle meraviglie.

  5. #4145
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da Gunmen Visualizza Messaggio
    @Alebao: hummm... forse mi sbaglio io ma secondo me hai preso una grossa cantonata su una foto...
    E' possibilissimo! Appena chiuse le danze aspetto la domanda in relazione alla foto

    A proposito... ma se non c'è un terzo giurato non saremmo già alla fine?!?!? Io chiuderei di modo che si possa iniziare subito un nuovo tema


    @ Marco: Il titolo non è una cosa che si trova dopo. Quando tu svolgevi un tema a scuola che facevi, prima scrivevi il tema e poi ci trovavi un titolo?!?!? No, prima ti davano un titolo e poi tu ci scrivevi il tema.

    Qui è lo stesso... il "tema mensile" è un range nel quale elaborare le proprie idee, le meningi poi svolgeranno il loro lavoro e, in base a come si vuol esprimere il concetto (titolo), daranno vita ad una foto.

    Nulla toglie che tu abbia una foto di repertorio in cui casualmente avevi un orologio e lo ponga come foto per il tema, ma di certo non è questo il modo più interessante di partecipare al 3ad.
    Un altro caso è quello in cui, casualmente, si venga letteralmente folgorati da una certa scena nella quale l'orologio la fa da padrone, ma anche qui il titolo viene prima della foto perchè è proprio il senso della folgorazione che si chiama "titolo", il titolo sarà quello che ti ha folgorato e fatto scattare quella determinata foto in quel determinato modo!


    Ciao, Alessandro.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  6. #4146
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    complimenti al pazzo per la puntualità... pasquale questa volta con il braccino in funzione hai dato il via hai tuoi commenti, oro, era ORA! Ogni riferimento a foto e/o persone e/o temi è puramente casuale!

    Citazione Originariamente Scritto da alebao
    ma se non c'è un terzo giurato non saremmo già alla fine?!?!?
    ale... sbagli caro mio... manca Vlad e poi io fino a domani sera sono impegnato, fuori di casa quindi non riesco a pubblicare alcunché!

    Un altro caso è quello in cui, casualmente, si venga letteralmente folgorati da una certa scena nella quale l'orologio la fa da padrone, ma anche qui il titolo viene prima della foto perchè è proprio il senso della folgorazione che si chiama "titolo", il titolo sarà quello che ti ha folgorato e fatto scattare quella determinata foto in quel determinato modo!
    poi ovviamente non sarà sempre così ma hai inquadrato il concetto, anzi l'hai folgorato!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  7. #4147
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Ovviamente non succede sempre così, ma vi ricordate il tema acqua? Beh, in quello mi sono divertito parecchio perché avevo visto quei 3 soggetti, quelle 3 foto, quei 3 titoli, tutti nel momento dello scatto... ispirazione che capita poche volte...
    Mi ricordo benissimo il Tema Acqua, mi ricordo che una delle prime foto inviate era la mia "Riflessioni" e mi ricordo che hai vinto con una foto dal titolo "Suggestioni" che ricordava nell'ideazione (ma solo vagamente) la mia, e anche il titolo hai fatto uno sforzo e lo hai trovato molto diverso e originale, deve essere stata proprio una folgorazione


    come vedi ho le corna più lunghe e ramificate delle tue


    La polemica è sempre in coda
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  8. #4148
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    avanti il prossimo allora


    Ad ogni modo, non mi ricordo nemmeno la foto Riflessioni, deve avermi proprio colpito guarda... cosa si è classificata? Boh... ad ogni modo non farti strane idee, non prendo mai spunto dagli altri... se vai a vedere tutte le idee che ho avuto (la maggior parte fanno schifo ) ma sono comunque originali... capito razza d'un Milanese?

    sincere
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  9. #4149
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da alebao73 Visualizza Messaggio
    @ Marco: Il titolo non è una cosa che si trova dopo. Quando tu svolgevi un tema a scuola che facevi, prima scrivevi il tema e poi ci trovavi un titolo?!?!? No, prima ti davano un titolo e poi tu ci scrivevi il tema.
    Partendo dal presupposto che non lo so perchè a squolla copiavo...

    Ma te parli del "tema".. cioè in questo caso di "Orologi".. ma il titolo effettivo della foto è un altra cosa... poi ti puo capitare che vedi un qualcosa che essendo attinente al tema in corso ti viene in mente anche il titolo mentre scatti.. mi viene ad esempio la foto "la casa del tempo" , potrebbe essere sicuramente il titolo nato contestualmente allo scatto, ma non è che l'autore è uscito di casa dicendo "vado a fotografare la casa del tempo".. e che caspita!
    E questo ragionamento puo essere fatto per quasi tutti gli scatti.. poi alcuni addirittura, secondo me, hanno fotografato un oggetto in attinenza al tema ed in fase di elaborazione hanno elaborato anche il titolo! Che secondo me a volte è piu difficile che della foto stessa....

    Figurati che la mia malsana idea tempo fa era quella di proporre l'abolizione del titolo! A volte il titolo condiziona nel bene e nel male la foto stessa...
    Quando lo pensavo è nata la proposta di aggiungere un commento alle foto.. t'immagini!

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  10. #4150
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    Mi ricordo benissimo il Tema Acqua, mi ricordo che una delle prime foto inviate era la mia "Riflessioni"
    e devo aggiungere che era un bellissimo titolo, fantasioso, interessante appropriato.... solo per il titolo avresti dovuto prendere 5 e lode!!!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  11. #4151
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che non lo so perchè a squolla copiavo...

    Ma te parli del "tema".. cioè in questo caso di "Orologi".. ma il titolo effettivo della foto è un altra cosa... poi ti puo capitare che vedi un qualcosa che essendo attinente al tema in corso ti viene in mente anche il titolo mentre scatti.. mi viene ad esempio la foto "la casa del tempo" , potrebbe essere sicuramente il titolo nato contestualmente allo scatto, ma non è che l'autore è uscito di casa dicendo "vado a fotografare la casa del tempo".. e che caspita!
    E questo ragionamento puo essere fatto per quasi tutti gli scatti.. poi alcuni addirittura, secondo me, hanno fotografato un oggetto in attinenza al tema ed in fase di elaborazione hanno elaborato anche il titolo! Che secondo me a volte è piu difficile che della foto stessa....

    Figurati che la mia malsana idea tempo fa era quella di proporre l'abolizione del titolo! A volte il titolo condiziona nel bene e nel male la foto stessa...
    Quando lo pensavo è nata la proposta di aggiungere un commento alle foto.. t'immagini!

    Ehm.... no.

    Il TEMA che facevi a scuola non ha nulla a che fare col TEMA del concorso. Quando loro ti davano un titolo tu svolgevi il tuo pensiero. Ispirato dal titolo del tema.

    Il tema del concorso fotografico invece non è un "titolo" ma solo una indicazione. Tu dovrai poi giocare le tue carte per avere un concetto tuo da esprimere con una foto. Dovrai quindi essere tu a trovare un titolo(questo si come quello del tema) e a svolgerlo con una foto(il tuo pensiero).

    E' l'errore principale in fotografia, fare una foto a qualcosa solo perchè la vediamo bella o particolare senza sapere cosa vogliamo farne di questo "pensiero"... è una cosa che ho imparato a mie spese.


    Per fare un esempio che conosci... se il tema del concorso fosse "carnevale" e passassi da piazza Mazzini a Viareggio sarei magari colpito dalla grandezza del cartellone in ferro lato mare che rappresenta Burlamacco e Ondina.
    Quindi la parola che mi verrebbe in mente sarebbe "imponenza". Da qui potrei partire per cercare di rendere il concetto... userei allora una focale grandangolare, punto di ripresa molto basso e, possibilmente, integrerei qualche elemento di contorno per fare in modo che venisse resa in modo realistico la dimensione.
    Il titolo che darei sarebbe "l'imponenza del carnevale" e sarebbe quel che più calza, nella mia testa.

    In sostanza.... il titolo dovrebbe essere strettamente connesso al sentimento che abbiamo provato in quel momento, quando siamo rimasti affascinati da quella scena. Solo così "rispetti te stesso" e non vai a casaccio... perchè stai svolgendo un lavoro mentale coerente e lineare, perfettamente logico, non ti affidi alla fortuna di trovare un titolo ad una foto che hai scattato con altre intenzioni!

    Sotto questo punto di vista mi aveva colpito molto la foto di Manlio con gli scacchi nel contest del gioco, segno di una scena nata prima nella testa (oddio, di spazio li ce n'è in abbondanza ) e poi nella macchina.

    Poi oh, nulla vieta che uno scatti per caso e poi, arrivato a casa e visualizzate le foto al PC, si metta li a cercare i titoli da dare , l'abbiamo fatto tutti .... solo che non è proprio il metodo più corretto di fare, secondo me

    Ciao, Ale.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  12. #4152
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    e devo aggiungere che era un bellissimo titolo, fantasioso, interessante appropriato.... solo per il titolo avresti dovuto prendere 5 e lode!!!
    Infatti la foto era bruttina........... ma devi ammettere che il titolo meritava molto più di un semplice 5 e Lode, diciamo un bel 10 ad honorem
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  13. #4153
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Bravo Alebao, bel discorso dai connotati chiaramente Filosofici, sei il nostro guru, praticamente un fotografo socratico
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  14. #4154
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    Bravo Alebao, bel discorso dai connotati chiaramente Filosofici, sei il nostro guru, praticamente un fotografo socratico
    Ma non fare discorsi a bischero

    Seriamente... non è questione di fare i filosofi, ma di cercare di trovare un metodo di lavoro corretto.

    Poi è ovvio che ognuno si sviluppi come meglio crede ma oramai mi pare che la macchina in mano la sappiano tenere tutti, il bello ora sta nel riuscire a traslare i concetti mentali in immagini, che poi è il fine principe della vera Fotografia

    Ciao, Ale.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  15. #4155
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    Bravo Alebao, bel discorso dai connotati chiaramente Filosofici, sei il nostro guru, praticamente un fotografo socratico
    Meglio socratico che scrotale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •