Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ci sono delle novità sulle normative discipline del P2P o file sharing?

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    Ci sono delle novità sulle normative discipline del P2P o file sharing?

    Confesso che utilizzavo poco più di una mezza dozzina d'anni fa un software p2p,era Limewire.
    Poi quando è stato introdotto il decreto legge denominato Urbani (se non ricordo male il nome) mi sono detto:
    ma chi me lo fa fare di cercarmi grane a quaranta anni,scaricando film come i ragazzini?
    L'ho disinstallato e me ne sono dimenticato.
    Adesso su uno scassone di computer che era lì a fare niente,ho provato ad installare eMule.
    Bello,e funziona relativamente bene.
    Salvo un id ridicolarmente basso in download,che nella migliore delle ipotesi mi fa scaricare a 10 kb,e la maggioranza a circa 5 kb.
    Vabbè,mi documenterò qui:
    http://www.emule.it/guida_emule/conf...te/idbasso.asp
    Adesso,prima di lavorare per alzare l'id,vorrei chiedere delle informazioni sulle normative giuridiche e/o amministrative che disciplinano il file sharing.
    Sapevo che era sul filo della legalità,e difatti come l'argomento è stato dichiarato illegale a tutti gli effetti,a suo tempo ho sospeso tutto.
    Però adesso se lancio una ricerca con eMule trovo di tutto e di più.
    E' ovvio che la disponibilità di files (ovviamente sto parlando di quelli relativi ai diritti di autore e software soggetti a licenza) in grande quantità non legittima andare a prenderseli.
    Esattamente come una bancarella piena di torrone non legittima prenderne un pezzo senza pagare,od una vigna di tre ettari non autorizza a prendersi un grappolo d'uva,salvo pagarlo.
    Però la curiosità mi ha comunque portato a cercare di documentarmi.
    Avevo sentito,però non sono poi così certo di ricordare bene,che recentemente la disciplina giurisprudenziale aveva stabilito che la condivisione dei files non è reato penale,salvo nel caso di lucro,ma soltanto amministrativo.
    Per come la so io,un reato amministrativo non è un vero reato,è semplicemente un fatto passibile di sanzione.
    Esattamente come sostare senza disco orario ove sarebbe stato obbligatorio esporlo.
    Non è un reato la mancata esposizione del disco,ma se passa il vigile poi ti pagherai la tua bella multa.
    Ora su due piedi non ricordo nemmeno se ti levano i punti dalla patente,talmente sto attento a non incorrere in sanzioni....
    Torniamo all'argomento.
    Non riesco a trovare nessuna notizia sul web,salvo cose vecchie,nella migliore delle ipotesi,di quasi due anni.
    Ho letto anche qui:
    http://forum.swzone.it/showthread.ph...nzioni+sharing
    Qualcuno saprebbe aiutarmi,magari segnalandomi delle notizie recenti sul tema in argomento?
    O devo proprio far che andare dal mio avvocato e dargli 100 euro per farmi dire:
    "....ma signor Luciano....alla sua età mi chiede queste cose? Non ha vergogna?"
    Alla fine della fiera,se andare a cercarmi qualcosa nella rete,e magari condividerlo sempre gratuitamente:
    - non è un reato ne penale ne civile
    - non comporta sanzioni amministrative importanti
    - non implica vedermi una bella giacchetta grigia che suona il campanello
    tutto sommato penso si possa anche fare.
    Però se al contrario è più la rogna che il vantaggio,visto che ormai i dvd se hai la pazienza di aspettare sei mesi li acquisti a 4 euro (per cui con la parcella dell'avvocato sarei già a quota 25 DVD )...ma chi me lo fa fare di cercarmi rogne a quasi cinquanta anni?
    In attesa di suggerimenti dal Forum,i miei più cordiali saluti.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Un po' di chiarezza non guasta

    - Il p2p in se NON E' illegale
    nel senso che io posso mettere il filmino della prima comunione di mio figlio e, per comodità, farlo scaricare a tutti i miei amici senza doverlo spedire a tutti volta per volta.
    Posso essere un musicista, cantante o altro, fare un pezzo e metterlo in rete con il p2p sperando che piaccia e.. chissà.

    - E' ILLEGALE
    nel caso si scarichino file protetti da copyright, siano software, musica, film etc.
    Non è cambiato nulla da quando è stata emanata la direttiva di cui parli (se non vengono cambiate o abrogate le leggi, anche se dimenticate, restano valide). In tutti i Paesi ce ne sono che fanno ridere anche i polli, vecchie anche di qualche centinaio d'anni.

    Riepilogando, il P2P non è illegale se si scarica materiale non protetto, lo è se si scarica materiale protetto.
    Semplicissimo.

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Le cose che paventi sono tutte possibili.
    Scaricare e condividere (per eMule è automatico) materiale soggetto a copyright non è legale, senza tante perifrasi tra sanzioni amministrative o reato penale/civile.
    Anche se il rischio può essere considerato remoto, posto l'essere un downloader "domestico", ... il rischio comunque rimane.
    A te dunque lo valutazione finale.

    Se lo scopo del post è quello di essere rassicurati ... scordatelo

  4. #4
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    quoto Alberto.
    comunque,è già una piccola vittoria questa notizia:
    http://punto-informatico.it/2415788/...a-sarkozy.aspx
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •