Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Impossible aperire porte TCP/UDP su emule

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245

    Impossible aperire porte TCP/UDP su emule

    Ciao a tutti, non riesco più ad avere ID alto con eMule, in quanto le porte di comunicazione risultato sempre chiuse, nonostante abbia seguito la guida di http://portforward.com/routers.htm
    Infatti su questo sito ho selezionato il mio router (D-link DSL 2640B) e selezionato emule come programma. Ho seguito passo a passo la guida ma le porte non vengono aperte. La cosa strana è che prima funzionava! Non ho un IP interno statico, ma ho impostato il range dhcp a soli 5 ip possibili e ho aperto le stesse porte per tutti e 5 gli ip. Fino a qualche giorno fa funzionana, ora non più, anche se rifaccio tutta la procedua da capo...
    Come mai?

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Caspita, dopo 211 messaggi e tre anni di frequentazione, ancora non ti sei accorto che esiste una sezione apposita?

    Discussione spostata in File Sharing

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Hai ragione scusa... il fatto è che non frequento più molto il forum, visto che l'80% delle mie domande non vengono prese in considerazione da nessuno.. spero almeno in questa....

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Forse dovresti chiederti il perchè.
    Ad esempio, hai provato ad usare la funzione CERCA del forum? A volte ci si scoccia vedere che le cose dette e ridette non vengono lette ed è più facile, e meno faticoso, riproporre la domanda.

    Fai così:
    CERCA > avanzato
    Metti la ricerca "solo nel titolo" e inserisci i termini porte+emule

    Troverai una marea di discussioni. Tieni presente anche un'altra cosa, almeno in questo caso, non tutti possono avere il tuo router e comunque hai messo le impostazioni consigliate, quindi non possono che essere consigli "generali".


  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Prova ad eliminare le regole nel router, poi assegna un IP statico ad ogni Pc (disattivando quindi il DHCP nel router) e crea la regola per l'IP fisso di un solo Pc.
    Se le porte si aprono, allora avevi sbagliato le impostazioni.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Io prima di porre una domanda uso la funzione cerca. Il discorso è che tra le tante discussione specifiche (in questo caso sull'apertura delle porte di emule) non ho trovato nulla che facesse a caso mio... io seguo la procedura giusta e non capisco perchè di punto in bianco il port foward non abbia più effetto.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Prova ad eliminare le regole nel router, poi assegna un IP statico ad ogni Pc (disattivando quindi il DHCP nel router) e crea la regola per l'IP fisso di un solo Pc.
    Se le porte si aprono, allora avevi sbagliato le impostazioni.
    Proverò così... per assegnare l'ip interno statico
    mi basta cambiare le impostazioni sul TCP/Ipv4? VA bene se seguo la spiegazione trovata qui (http://www.emule.it/guida_emule/conf.../ipstatico.asp) riadattandola per il vista?

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Si...per i Pc il procedimento è quello.

    Ricorda che prima devo andare nel router.
    Disabilitare il DHCP (che è quello che assegna gli IP dinamici in base all'ordine di accensione)
    Poi assegni nel router un Ip ad ogni Pc.
    Se l'indirizzo di accesso del tuo router è 192.168.1.1, darai 192.168.1.2 al primo Pc... 192.168.1.3 al secondo e così via. (rispettando il nome del Pc)

    Poi vai su ogni singolo Pc e segui le istruzioni che mi hai linkato per il TCP/Ipv4 (non il 6..quello lascialo perdere)

    Nella finestra del Pc metterai ( se l'indirizzo del tuo router è quello che ti ho detto)

    Indirizzo IP: 192.168.1.2 ( o quello che hai assegnato al Pc specifico)
    Subnet Mask: 255.255.255.0 (ma ti viene in automatico)
    Gateway predefinito: 192.168.1.1 (ovvero l'indirizzo del router... su tutti i Pc)

    Dns predefinito 192.168.1.1 (ovvero l'indirizzo del router... su tutti i Pc)
    Dns secondario: vuoto

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Grazie bonovox767, ho risolto. Entrambi i pc connessi allo stesso modem ora hanno un loro ip statico e le rispettive porte aperte per emule. A sto punto mi chiedo come mai abbia funzionato bene per un po' e poi abbia smesso all'improvviso, considerando che avevo aperto le porte per tutti gli ip possibili del range dhcp... vabbè non importa, ora funziona.
    Grazie ancora!

    P.S. come Dns primario e secondario ho impostato direttamente i valori che ho trovato nella pagina "status" del mio router

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    No.. come Dns devi mettere l'indirizzo IP del router.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    ... allora perchè funziona, scusa?
    I parametri Dns li ho prelevati all'interno del setup di configurazione del router, alla voce "status" dove indica l'IP esteno, il gateway e i DNS primario e secondario (cerdo del mio operatore telefonico). Non è che magari è la stessa cosa?, nel senso che impostando come Dns primario l'indirizzo ip del router, si vada a fare comunque in automatico riferimento a questi 2 valori?

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Infatti tu ti colleghi via router... è lui che gestisce i dns.
    Perciò se metti come dns quello del router, se un domani cambi dns su di esso, il pc prenderà sempre quelli impostati nel router.

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Grazie sei stato molto chiaro!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •