Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: File scaricato da Emule richiede aggiornamento Windows Media Player

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531

    File scaricato da Emule richiede aggiornamento Windows Media Player

    Salve a tutti.
    Ho scaricato dal mulo un live dei nirvana (non pubblicato, quindi non pirata - trattasi del live in rome), il download ci ha messo molto poco e al termine, quando ho lanciato il file (dopo averlo analizzato col NOD32) il Windows Media Player mi ha detto che ci voleva un aggiornamento per eseguirlo.
    Così ho bloccato tutto e cancellato il file, l'ho rimesso a scaricare per vedere se era un fake e in effetti tra i nomi del file ce n'erano molti di altra natura (erotico) che prima non avevo potuto controllare per l'eccessiva velocità del download.
    Dite che quel file può aver comportato qualcosa? (virus, spyware e simili)

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Se tu avessi accettato di eseguire l'aggiornamento probabilmente si, ma non l'hai fatto

    Per stare più tranquillo fai una scansione completa con Malwarebytes'

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #3
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Sto già provvedendo!
    Ma cosa diavolo sono questi file che circolano su emule? Intendo...se avessi fatto l'aggiornamento cosa sarebbe successo?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Come saprai, non tutto ciò che si scarica è pulito, i virus sono sempre in agguato, magari non succedeva nulla o forse ti beccavi un virus, chi lo sa !!

    L'aggiornamento probabilmente ti reindirizzava ad un sito dove ti diceva di scaricare un codec, ora il codec poteva essere qualunque cosa, anche un malware.

    Personalmente mi fermo sempre molto prima, come dire ... i virus li sento a naso
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #5
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Malwarebytes non ha trovato nulla! Olè

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Meglio così

    però, se mi permetti vorrei darti un consiglio...
    dopo un'accurata pulizia e deframmentazione del PC, potresti crearti un'immagine del disco C: e se hai un'altra partizione la salvi in D: o su alcuni DVD.

    Se il PC dovesse avere qualche problema di virus o di altra natura, non fai altro che fare il restore dell'immagine e ritrovarti il PC tale e quale come al momento della creazione immagine, il tutto in una mezz'ora al massimo.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Mi sembra che la cosa sia un tantino diversa, fatto salvo le sagge dritte del vecchio saxista.

    Intanto parli di un file audio/video del quale non dici il formato e manco la dimensione finale ; il che farebbe pensare o a un formato del quale non hai i codec installati (per cui l'avviso del TUO WMP) oppure ad un fake innocuo in formato non audio/video, quindi molto piccolo (dici che ha scaricato molto in fretta....) nel quale ti consiglia poi di lincarti al sito xxxxxxxxxxxxxx per avere una password o altre scemenze.

    Quindi io non darei per scontato che il file sia un portatore di virus o un fake. Sul fatto del nome, anche li dipende da quanti file sono stati agganciati per comporre il tuo file. Se sono 10 file con lo stesso nome del concerto ed uno con un nome diverso, tipo filmini hard, puo' essere benissimo che il filmato sia ottimo, visto il vezzo di un buon numero di idioti di cambiare il titolo di film hard in film normali e .... anche viceversa.

    Tieni conto che chi ti ha avvisato della necessità di un aggiornamento è il tuo WMP e non un avviso che ti è venuto alla partenza del filmato.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Dovresti la prossima volta guardare anche la dimensione del file, prima di iniziare a scaricarlo...
    Se è un live completo quei 600 Mb li deve avere, o almeno 10 Mb se è una canzone sola.

    L'ipotesi del virus però è davvero remota...come ti è già stato detto la cosa più probabile era il reindirizzamento verso un sito per scaricare un fantomatico codec, dove lì si potresti venir infettato.

    Da verificare poi se l'aggiornamento è stato davvero proposto da WMP..

  9. #9
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Dunque, nei nomi del file attribuiti alle fonti c'era una maggioranza di titoli hard.
    Il file (che in teoria doveva essere una sola canzone e non l'intero live) si aggirava intorno ai 9 MB. Comunque, l'aggiornamento era sicuramente di WMP, e in effetti mi chiedeva di connettermi a un sito per scaricare non so quale aggiornamento. Non ho controllato l'estensione, essendomini impanicato dopo l'avviso

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da AntPicc Visualizza Messaggio
    Non ho controllato l'estensione, essendomini impanicato dopo l'avviso
    Stando cosi' le cose, a mio avviso, hai fatto benissimo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •