Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Canon G9 o G10?

  1. #1
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662

    Canon G9 o G10?

    Ciao... come alcuni di voi sapranno, mi sto orientando verso l'acquisto della Canon G9 sotto consiglio del buon Alebao.

    Non sto qui a descrivervi tutte le motivazioni, vi basti sapere che non voglio andare in giro con qualche kilo di reflex ma sono stufo delle schifezze che si fanno con le compattine, per cui sono stato indirizzato verso una buona compatta di fascia alta...

    Ora le caratteristiche della G9 sono descritte qui.

    La G10 invece per ora viene descritta qui

    Le differenze non mi sembrano esagerate, aldilà dell'obiettivo e dello schermo, il resto mi pare identico, naturalmente il costo cambia di un centinaio di euro...

    Ma voi su quale andreste? Io per mio modo di agire, di solito resto sul modello precedente per un discorso anche di rapporto qualità prezzo, ma forse in questo caso conviene acquistare l'ultimo modello uscito?
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    A dover scegliere, andrei sulla G10.

    15 Mpxl, zoom con stabilizzatore e possibilità di video fino ad un'ora, con Luca piccolo, credo possa valer la pena farti due pini in meno, camminar eun po' di più ma prendere la G10.


  3. #3
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Più che i MegaPixell, guarderei all'ottica:

    G10
    5x (28 – 140 mm equivalente)
    f/2,8-4,5

    G9
    6x (equivalente 35 – 210 mm)
    f/4,8 sul 200 mm

    Perciò io prenderei la G9, forse non ha un obiettivo molto performante (f/4,8 sul 200 mm) il che significa che fa entrare la stessa luce del G10 in più tempo. Ciò comporta anche una minor profondità di campo.
    Meglio risparmiare su macchine molto simili, sicuro che un domani passerai alle reflex, stufo di queste mezze cartucce.
    Ah, la G10 di fornisce qualche strumento digitale che non conosco, da valutare, ma generalmente sono diavolerie software che lasciano il tempo che trovano.

    NB io ho una superzoom, e mi sto preparando al grande salto... però ti posso confermare che qualsiasi reflex, ti dà un risultato che confrontato ad una compatta o ad una tecnozoom/superzoom, è semplicemente fantastic. Di giorno magari fai una foto e ti accontenti, con poca luce o luce artificiale il mondo delle compatte crolla brutalmente. Disturbi come se piovessero... risultati inaccettabili per il buon kevin che vuole fare la foto al suo piccolo mentre debutta con la propria squadra di calcio, alla sera...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  4. #4
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Mio figlio non giocherà a calcio... solo Basket!

    Il video non mi interessa perchè ho una videocamera regalata per il matrimonio di quelle compatte che registrano in HD su HD e direi che mi basta...

    Per ora direi che resto sulla G9, ma aspetto altri pareri...

    Cmq può anche darsi che prima o poi passerò ad una reflex... magari quando non dovrò più provvedere al trasporto di kevinove e accessori vari, come se fossi un mulo...

    La storia dei pini, però, Filippo, me la devi spiegare...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    E' un linguaggio cifrato forse?
    Ancora peggio se parliamo di basket!
    Tieni conto che le palestre non sono molto illuminate (generalmente) e la luce artificiale lascia a desiderare. Aggiungici che i ragazzini scattano come fenomeni.
    Risultato, sarà difficile per la tua macchinetta prendere il piccolo kevinove.

    Poi, io parlo parlo ma sono preso quasi nella tua stessa situazione solo che ho già commesso l'errore, tu ancora no...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  6. #6
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  7. #7
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Chi è che mi ha cambiato lo status?

    Possibile che non ci sia pace?
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Citazione Originariamente Scritto da kevin8 Visualizza Messaggio
    vi basti sapere che non voglio andare in giro con qualche kilo di reflex ma sono stufo delle schifezze che si fanno con le compattine
    Premesso che la g9 e la g10 sono sempre compattine e considerando che con 520 euro ti porteresti a casa una canon 450d con il suo discreto 18-55IS dal peso di poco più di mezzo chilo, tra i modelli da te citati non vedo sostanziali differenze da giustificare 100 euro in più
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  9. #9
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Citazione Originariamente Scritto da Gunmen Visualizza Messaggio
    tra i modelli da te citati non vedo sostanziali differenze da giustificare 100 euro in più
    Si, è quello che continuo a pensare io... vediamo un po'...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    con una reflex è tutta un altra cosa...



    io ti consiglio il passo, avevo dei dubbi all'epoca del salto, ma in 10 minuti sono tutti svaniti e l'unico dubbio rimasto è quello di non averlo fatto prima!
    Magari inizia con una reflex non troppo impegnativa... non conosco la canon!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    01-11-2008
    Messaggi
    17
    io prenderei la g10.....sono 15mpxl deve avere una grafica spettacolare....certo che poi le immagini siano pesanti come una canzone....e poi per l'ottica si c'è una bella differenza....ma se dovrei scegliere tra megapixel e ottica sceglierei di sicuro i pixel....poi certo si deve vedere che tipo di foto deve fare....se paesaggi,monumenti....allora si che sceglierei l'ottica.....comunque io resto per le nikon...sarà che non sono eccellenti ma sanno il fatto loro...

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Ciao...
    vinci... una jaguar?

    Puoi avere quanti mixell vuoi ma se il sensore non è in grado di catturare un fotogramma nitido e luminoso, con parametri di qualità, allora puoi avere anche migliaia e migliaia di pixell ma avrai sempre un risultato non soddisfacente. E' il problema delle compatte che, come in un mercato napoletano, urlano con numeri da capogiro quando invece ciò che conta è la qualità di un sensore formato mignon e dell'ottica...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    01-11-2008
    Messaggi
    17
    ciao.....cimi.....sisi una jaguar....poi mi spieghi il tuo cos e un cronista?....poi mi dici.....comunque ora che mi ci fai pensare si e vero.....non ha senso grafica senza nitidezza....per quanti pixell puoi avere la grafica senza nitidezza non ha senzo.....cioe ora che mi ci fai pensare....e giusto quell'esempio del mercato....dove la qualità e penosa......vabbe penso che al giorno d'oggi chi progetta ste macchinette un minimo di qualita cioe di nitidezza la mette se no non ha senso....non so se mi spiego....fare una macchina fotografica che fa foto sfocate....non ha senso se no sono solo soldi persi....non so se intendo....e come costruire una macchina da corsa senza velocità....strano esempio pero.....diciamo che il concetto e quello....e poi certo la grafica comprende tante cose non solo i pixell,ma anche luminosità,nitidezza,contrasto,ecc.

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    non so se mi spiego...
    Lo usi come virgola?

    un minimo di qualita cioe di nitidezza
    Eh, bisogna capire quanta altrimenti cosa stiamo qui a parlare? Ci sono macchine con un minimo di qualità ed altre con qualità superiore, anche nel campo delle digitali compatte. I pixell te li propinano come chissà che cosa ma in verità, sono proprio questi che per una compatta devono avere un minimo oltre il quale non si nota una differenza mostruosa. Invece ciò che fa "bella" l'immagine sono la sensibilità ed altro... non i pixell come dicevi al primo post.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    01-11-2008
    Messaggi
    17
    lo so in effetti pixell non vuol dire quasi niente....ma un minimo di tutto ci vuole sempre....poi si ce quella che va piu in pixell....quella che va piu in ottica....ecc.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •