Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Fotoritocco: Guide e tutorial

  1. #1
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573

    Fotoritocco: Guide e tutorial

    Apriamo questa sottosezione per i fotomaniaci dove possono dare consigli e, si spera, preparare piccole guide o tutorial per lavorare sulle foto digitali.

    Buon lavoro

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Ne parliamo stasera.


  3. #3
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Scusate ma non capisco un cippalippa. Quale sarebbe questa sottosezione?
    Questa nono è per caso Fotomaniaci?
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Perchè (è una domanda seria) non va bene qui "Guide e tutorial" ?
    Non essendoci tante sezioni ho pensato che "Fotomaniaci" fosse quella più adatta. Ditemi voi dove la volete.

  5. #5
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Allora, la sezione Fotomaniaci va benissimo per metterci Guide e Tutorial, non va bene che un unico thread possa servire a contenere sia le guide che i tutorial.

    Ne ho parlato nel tardo pomeriggio con Renato e, visto che propabilmente un altro member dovrebbe "donarci" una serie di tutorial su Photoshop in particolare, è impensabile date le dimensione e le presenze di immagini esplicative metterne anche uno solo in questo thread.

    Renato, valutando i tutorial, penserebbe addirittura ad inserirli come articoli nella homepage e si apre un thread ad hoc con il link all'articolo e, come le News, si può commentare, chiedere informazioni ed altro, via dicendo.

    Per questo ed anche per evitare doppioni, il tutorial o la guida dovranno essere preparati in un formato che verrà comunicato a breve, verranno esaminati preventivamente dallo Staff che deciderà se inserirli come articoli in homepage o direttamente in un thread nella sezione Fotomaniaci.

    In ogni caso il titolo del thread dovrà riportare obbligatoriamente il prefisso [tutorial] oppure [guida] seguito dal nome del software di riferimento, sto valutando se già ne titolo inserire la desinenza "by nickname"

    Che ne dite?


  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    a me piace l'idea dell'immenso Modd del D.I.!!!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Posso anche quotare, ma ritengo possa essere più utile un 3d perché poi da una tecnica grafica discendono altre e ci sono sempre mille domande su queste cose...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio

    Che ne dite?


    L'organizzazione non è il mio forte. Fate voi, che a me sta bene.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  9. #9
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Ciao a tutti.
    Io penso che l'unica maniera per lavorare in questa sezione sia di postare i 3ad chiusi linkati ad altri aperti.....

    Mi spiego:
    Se devo fare un tutorial su come creare una immagine da una sovrapposizione di tre immagini in photoshop potrò creare un 3ad dedicato intitolato "[pohotoshop][livelli] titolo" e chiuderlo.
    Immediatamente dopo posso aprirne un altro sempre taggato con "[pohotoshop][livelli]commenti a titolo" dove in prima pagina viene linkato il 3ad chiuso.

    In questo modo in ricerca di "photoshop livelli" appaiono entrambi e vengono visti sempre e comunque tutti e due perchè l'uno linka l'altro
    Inoltre si evita l'insorgere di confusione con 3ad che comprendano sia il tutorial che la discussione vera e propria e, cosa più importante, Renato potrebbe usare i 3ad chiusi come articoli da inserire nella home

    Ciao, Alessandro.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  10. #10
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    In effetti è quello che vorrei arrivare a fare.

    A parte il link a quel minitutorial di Irfan, vorrei che chi andasse a comporre un tutorial, lo facesse con la farina del suo sacco, condirlo con foto e/o diagrammi.

    Il tutto su Word.

    Il file verrà fatto pervenire da me o da cimi a Renato o ad un Mod con delega alle News.

    Pubblicato in homepage come articolo, firmato dal creatore e quindi, in questa sezione, aperto il thread per i commenti ed eventuali sviluppi.

    In parole povere tanto quanto succede per le News.


  11. #11
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Però, devo essere sincero, avere la possibilità di fare un post anziché un file .doc o .pdf è più carino e immediato da ricercare nel forum. Anche se un file è un uan cosa più professionale. L'utente che decide di fare una guida apre un 3d e comincia a scrivere, vedendo già in anteprima come viene visualizzato.

    Nel caso del file si dovrebbe istituire un file .doc standard, con stili dei paragrafi e dei caratteri prefissati, in questo modo avremmo una serie di guide SWZoniane, firmate dai vari autori. Il file potrebbe essere inviato ad un mod o all'admin e revisionato nello stile.
    Quindi la pubblicazione. Ma in questo caso l'autore non avrebbe il risalto che merita con la realizzazione di un thread.

    Quindi io sono a favore del sistema più o meno individuato da alebao, però è necessaria una standardizzazione dei post, magari non stringenti, ma utili a omogeneizzare la sezione, a partire dal titolo.

    In questi casi si parla di PROCEDURA.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  12. #12
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Però, devo essere sincero, avere la possibilità di fare un post anziché un file .doc o .pdf è più carino e immediato da ricercare nel forum. Anche se un file è un uan cosa più professionale. L'utente che decide di fare una guida apre un 3d e comincia a scrivere, vedendo già in anteprima come viene visualizzato.

    .
    Però qui c'è un effettivo problema. Fare una guidina, anche piccola, di un certo "spessore" e assolutamente di proprio pugno richiede sempre un bel pò di tempo Inserire grafici o screenshot al fine di renderla comprensibile ai più ecc., impaginare, correggere l'ortografia.... tutte cose che portano via un bel pò di tempo.
    La tecnica del .doc io la uso anche quando devo commentare le foto del concorso, questo perchè magari non riesco a commentare tutto in una volta e se dovessi farlo tirerei via per furia tralasciando i commenti, cosa che ritengo di primaria importanza rispetto al voto nudo e crudo!

    Quindi nel caso delle guide forse sarebbe preferibile, anche a livello di scrittura da parte dell'autore, dei .doc.
    Anche perchè poi in NEWS ci andrebbero a finire comunque articoli aperti da moderatori e firmati dagli autori, quindi nulla di nuovo.

    Col senno di poi quindi potremmo semplicemente fare gli articoli in .doc, farli pubblicare a Renato in NEWS e linkare li il 3ad di discussione.

    Ciao, Alessandro.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  13. #13
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da alebao73 Visualizza Messaggio
    ...semplicemente fare gli articoli in .doc, farli pubblicare a Renato in NEWS e linkare li il 3ad di discussione.
    Assolutamente questa la procedura

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •