Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Consiglio per acquisto Fotocamera entry level

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    09-06-2004
    Messaggi
    52

    Consiglio per acquisto Fotocamera entry level

    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi si occupa in maniera più approfondita di me del mondo della fotografia digitale. Avrei bisogno di acquistare una fotocamera compatta (non importa il numero di megapixel) ma che avesse le seguenti caratteristiche:
    1- buona resa al buio
    2- funzione si scatto veloce
    Qualcuno sarebbe così cortese da suggerirmi qualche modello senza spendere un capitale?
    Grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Citazione Originariamente Scritto da ccafiero Visualizza Messaggio
    1- buona resa al buio
    2- funzione si scatto veloce
    le due caratteristiche da te richieste sono tra i maggiori talloni di achille delle compatte,

    per il primo punto, in certi casi puoi utilizzare il flash integrato o meglio ancora scegliere una compatta che abbia la slitta per un flash esterno, ma in altri casi il flash serve a poco... dipende da cosa devi farci

    per il secondo punto, supponendo che per "funzione scatto veloce" intendi la velocità tra qundo premi il pulsante e quando la fotocamera effettivamente scatta la foto, le compatte non sono molto reattive.. dipende sempre da cosa devi farci, per fotografare il gatto che dorme (tipologia di foto che và per la maggiore ) puo andare anche bene... per altre cose i soldi spesi per una compatta sono buttati via
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    confermo quello che dice Gunmen sopratutto per le compatte...

    dovresti essere piu preciso sul tipo di foto che richiedi e sul tetto massimo di spesa.. cosi possiamo darti delle risposte un po piu mirate.
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  4. #4
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894

    consiglio per acquisto prima macchina fotografica

    Mah, perdonatemi, spero di aver beccato sezione e titolo, proprio sono in un mondo dove ne so meno che di informatica, il che è tutto dire

    Detto questo chiedo consiglio:

    mio figlio, quello di 12 anni, ama la fotografia, mi sembra tra l'altro abbia buon occhio e tanta pazienza, e ci ha chiesto di regalargli una macchina fotografica tutta per lui.

    Non vorrebbe una compatta, desidererebbe studiare lui le foto, le luci e tutto il resto.
    Il padre ha detto che gli regala volentieri la sua reflex canon provvista di obiettivi in numero inenarrabile, ma secondo me è un po' troppo complicata per un ragazzino, seppur dotato, che inizia, anche perchè nessuno gli sa insegnare (io no, il padre ha poco tempo e non sarebbe a disposizione tanto quanto il bimbo desidererebbe).

    Cosa c'è in giro che vada bene per lui?

    Spesa: più bassa è meglio è, ma non ci sono troppi problemi.

    Grazie, e scusate ancora se dovessi avere sbagliato.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Sezione giusta, ma unisco con altra breve discussione già iniziata da altro utente.

    Allora, il problema è capire cosa effettivamente ha bisogno un ragazzino di 12 anni. E' proprio così appassionato? Della serie, dedizione alla tecnica fotografica? Il padre alias tuo marito è esperto?

    Una digitale compatta va bene per avvicinarsi al mondo della foto, la reflex è un'altra cosa.

    Se ti servono info...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  6. #6
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Grazie Cimi.

    No, il padre non è un esperto, per farti un esempio di quello che piace a lui, ti posso dire che è innamorato del concorso fotografico. Per ogni tema proposto, vede (immagina) e fa un sacco di foto. E' un personaggino molto attento e preciso, credo che studierebbe volentieri anche la tecnica.

    Abbiamo una compatta digitale, ma vorrebbe qualcosa di diverso.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    i consigli che posso darti sono:

    - vista la dotazione di obiettivi rimarrei senz'altro nel mondo canon
    - cercherei in giro un buon usato, vista la velocità a cui si stanno evolvendo le reflex ti posso garantire che se stai un passo o due indietro non soffri per niente e risparmi come minimo il 50-60% rispetto ad un nuovo acquisto

    Per quali, essendo io un nikonista non so consigliarti... forse quell'uccellaccio del malagurio del Gun può darti qualche nome...
    se nel tuo paesino ci sono dei negozi di foto (non centri commerciali o quei negozi tuttologi) specializzati, che si occupano di nuovo ed usato, facci un saltino e senti dalla viva voce di qualcuno che ti dice!

    Con quello che risparmi magari puoi anche pensare ad un breve corso di fotografia per princiapinti, in modo che cresca con solide basi e regole precise da infrangere nei giusti momenti...

    essere dei "fai da te" )come me) spesso ti fa capire i limiti "tecnici" a quello che vuoi fare...





    p.s.= il primo passo obbligatorio dopo l'acquisto sarà l'iscrizione a SWZone e la riesumazione del vecchio "fotomaniaci"
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  8. #8
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Il corso di fotografia è un ottimo consiglio, Pasma, non ci avevo minimamente pensato ma sarebbe senz'altro utile.

    Quindi, secondo te, vale la pena di stare su una manuale?

    Poi andrò in un negozio di fotografia, ammesso che qui ce ne siano, forse uno lo trovo, e mi farò dire, poi vi riporterò quanto percepito (capito è una parola grossa)

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Che tipo di reflex ha il padre? analogica o digitale? sugli obiettivi c'è scritto "EF" o "FD"?
    Comunque direi che una Canon 1000d andrebbe benone per iniziare a fare pratica con le impostazioni manuali
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  10. #10
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Sono andata a vedere:
    il padre la tiene come una reliquia, a me sembra una ciofeca, in ogni caso si chiama
    AT-1 e sugli obbiettivi non ho trovato nulla di quello che hai scritto tu.

    In ogni caso ritieni possa andare una cosa del genere per un ragazzino?

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Secondo me no, la canon AT-1 è una vecchissima reflex completamente manuale... nessun automatismo, ha l'attacco FD e probabilmente anche gli obiettivi sono tutti FD e quindi non utilizzabili con le moderne Canon digitali.
    Con la Canon 1000d può sperimentare quanto vuole e può usare impostazioni manuali, semi automatiche, e automatiche
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  12. #12
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    in effetti una polivalente sarebbe meglio

    Sul fatto che sia vecchissima quella del marito, non ci sono dubbi.

    Ok

    ora me ne andrò un po' in giro e poi vi chiederò

    Grazie Gun

    (Pasma, Cimi)

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    direi che il mitico Gun ti ha dato un bel assist...

    Caratteristiche Canon 1000d Canon EOS 1000D Fotocamere Reflex Digitali - Canon Italia

    * Sensore CMOS da 10,1 Megapixel
    * Velocità di scatto continuo di 3 fps
    * Sistema AF a 7 punti ad area allargata
    * Unità autopulente del sensore
    * Display LCD da 2,5” con modalità “Live View”
    * Processore DIGIC III
    * Slot per schede di memoria SD/SDHC
    * Impostazioni “Picture Style”
    * Compatta e leggera
    * Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S e gli Speedlite EX
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Vedete, saro' pure condizionato da vari decenni di fotografia di ogni tipo e con ogni tipo di macchina, ma dopo aver usato compatte, semicompatte (quelle grose e a forma reflex ma non reflex) e reflex, sono dell'opinione che le piu' facili, le piu' comprensibili, le piu' elementari e che aiutano in concreto il neofita ad usare e capire la macchina fotografica siano soltanto le reflex.

    Negli ultimi anni, con lo sviluppo delle tecnologie, una reflex è diventata di una semplicità disarmante, regolabile con un solo tocco, che le fa diventare

    delle vere e proprie compattine usa e getta regolandole su AUTO
    delle compattine di qualità regolandole su PROGRAMMA (ritratto, panorama, sport ecc...)
    delle reflex serie impostando solo il tempo e scegliendo a manina il diaframma in un secondo
    delle reflex altrettanto serie impostando il diaframma fisso e muovendo solo i tempi.

    E se aggiungiamo
    il bianco automatico,
    il bilanciamento colore manuale/automatico,
    il mosso ridotto al minimo in automatico,
    il controluce automatico,
    la compensazione automatica delle zone di fuoco,
    la messa a fuoco automatica (o manuale) su un'area o su piu' aree del fotogramma
    gli obbiettivi intercambiabili
    il flash automatico (o manuale).......

    insomma, una reflex oggi è una macchina di estrema semplicità e di costo assai accessibile rispetto ad una compatta di qualità che pero' non ha nè la qualità e nè la semplicità e nè la comprensibilità di una reflex.

    Con una compatta, molto spesso, la foto viene come vuole la macchina, mentre con una reflex la foto viene (quasi sempre) come vuoi tu.

    E non è poco.

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Con una compatta, molto spesso, la foto viene come vuole la macchina, mentre con una reflex la foto viene (quasi sempre) come vuoi tu.
    Quoto tutto il tuo post in particolare questo passaggio!

    Per capire quello che voglio dire vi devo annoiare sulle mie esperienze... che mi conosce sa che ormai da qualche tempo sono un appassionato e scalcinato amatore di fotografia e come tale penso solo ed unicamente alla reflex... mi piace vedere e sperimentare le funzione della macchina che mi ritrovo in mano anche se spesso i risultati sono pessimi.. però almeno il divertimento è assicurato... e quella rara volta in cui una foto viene bella o quanto meno guardabile la soddisfazione è enorme (anche perchè la reflex io la uso quasi tutta in manuale, sennò non c'è divertimento).

    Detto questo vi svelerò un segreto che tengo ben nascostlo... per lavoro mi sono comprato una compatta... il motivo è che per lavoro mi servono le qualità della compatta: piccola e quindi non rompe le ... come la reflex e la porto in tasca sempre pronta e disponibile, veloce da usare e tutta completamente in automatico, io non penso al lavoro ed alle foto ci pensa lei...
    Logicamente quando inserisco la SD nel pc non sto a pensare troppo alla qualità della foto... le peggiori compatte ti permettono di scattare una foto al volo e di stamparla in formato A4 mantendo una discreta qualità!

    La reflex è pesante, ingombrante, richiede una sacco di accessori (inutile averla senza qualche obiettivo di vario genere) tutti ingombranti e pesanti... la reflex prima di scattare una foto, in manuale, ti richiede tempo e prove, e magari dallo schermino non vedi bene le boiate che fai e te le rivedi solo sul monitor del pc.

    Per concludere:
    se hai bisogno di immagini scegli una compatta
    se hai bisogno di fotografie solo una reflex può dartele

    IMHO

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •