Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: acquisto fotocamera: consiglio tra samsung e olympus

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722

    acquisto fotocamera: consiglio tra samsung e olympus

    non sono un grande fotografo, non ho esigenze particolari se non quella di sostituire la mia vecchia kodak c530 perchè sprovvista di autofocus (quindi quando cerco di fotografare un oggetto relativamente vicino, esso appare sfuocato).

    quindi mi rivolgo a due fotocamente di fascia bassa, con un costo relativo al di sotto dei 100 euro:

    Olympus - Caratteristiche tecniche

    fotocamera digitale, display LCD da 2,5", 10,2 megapixel ES15 - Fotocamere Compatte - fotocamere digitali | SAMSUNG

    quale secondo voi tra le due è la migliore?
    e perchè?

    grato a chi risponderà

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Beh ... n quella fascia di prezzo è difficile fare un'analisi tecnica perchè grosso modo i prodotti si equivalgono.

    Dalla sola lettura delle caratteristiche è evidente che la Olympus sia un tantino migliore , se non altro per il fatto che fa solo macchine fotografiche (o quasi) da tanti anni.

    La Samsung, di cui ho un paio di macchinine, ha senza dubbio un utilizzo piu' intuitivo ed un menu di setting migliore della Olympus, ma qualitativamente sceglierei comunque Olympus che ha pure una risoluzione nettamente migliore, che consente un'elaborazione successiva al pc di qualità superiore rispetto alla Samsung.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    ti ringrazio
    entrambe hanno l'autofocus vero? non vorrei incappare nuovamente nello stesso errore di acquisto di qualche anno fa..........

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    L'autofocus c'e' per entrambe.

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    anche a me olympus sembra migliore
    il display è leggermente più grande rispetto all'altra

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    che mi dici di questa? sempre paragonata alle altre due....

    http://www.nikon.it/it_IT/products/p...=l3&ID=8008117

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ora vai un po' fuori tema ; ti ripeto che in quella fascia di prezzo esiste un sostanziale equilibrio fra le macchine.

    In passato ne ho acquistate e regalate ad amici e nipotini, e proprio recentemente stavo per regalare una Colpix della Nikon a mio nipote, ritenendo la Nikon comunque un'azienda leader nel campodella fotografia.

    Poi ho rinunciato, ed ho preso una Samsung, perchè la Nikon, nel manuale allegato alla macchina, non aveva l'italiano, mentre la Samsung si.

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722

    a questo punto vada per la olympus fe-26!

    grazie ancora della disponibilità!

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    stamane ho acquistato qualcosina di migliore (spero)

    una olympus x-940 con il pack proposto dalla fnac, cioè comprensiva di scheda di memoria sd da 4 gb e custodia in pelle ad eruo 139

    cosa ne pensi il pazzo?
    deve essere un prodotto nuovo poichè sul sito olympus non è presente

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Mi dispiace giodi, ma oltre a non conoscerla, non riesco manco a trovare una sola riga di specifica in rete, per cui non azzardo opinioni.

    Ma poichè tu hai il manuale sul quale spero ci siano quanto meno le caratteristiche base, credo che tu possa oggettivamente comparala con quelle di cui abbiamo già parlato.

    Alla fin fine dovrebbe essere allineata alle altre di cui sopra, anche se l'hai acquistata in pack con memoria e case.

    Pero' acquistare una Olympus in quella fascia di prezzo, e non una marca sconosciuta, è già di per se un buon viatico : poi magari con 10 euro in piu' o in meno potevi acquistarla di un'altra marca nota tipo Nikon o Canon o Fujitsu, ma non sarebbe cambiato molto in termini di performance.

    Quindi mettila in funzione, perdi qualche minuto a leggerti il manuale dall'inizio alla fine,incomincia a fare un po' di foto e sul thread delle fotografie apposito del nostro forum postaci qualche cosa.

    Buon click.

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    eh eh ho già utilizzato la funzione macro per fotografare un oggetto da vicino
    ottima messa a fuoco

    credo sia superiore di qualcosa alle altre, in effetti è una 14 megapixel e zoom 4x
    Ultima modifica di giodi; 10-05-2010 alle 19.06.18

  12. #12
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    OLYMPUS | Corporate Social Responsibility Activities: Olympus Eco-Products: Compact Digital Camera FE-4020/X-940

    Olympus - FE-4030

    Quest'ultimo link è riferito alla 4030, modello successivo al tuo ma credo con caratteristiche identiche.

    Probabilmente la 4020 potrebbe essere una serie limitata e distinata alla Fnac oppure la versione eco-sostenibile della 4030.


  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    ho scritto all'assistenza olympus
    ecco cosa hanno detto:

    Gentile cliente, come descritto nelle prima pagina del manuale d'uso,
    la fotocamera in oggetto è siglata anche FE-4040/4020, con la sigla
    X-940 è distribuita in esclusiva dai negozi FNAC.
    Qui sotto il link alla pagina sul sito Italiano di Olympus

    Olympus - FE-4040

    decisamente superiore come tecnologia all'altra che avevo in mente per prima

    ho fatto un buon acquisto?

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Beh, stiamo parlando comunque di una compatta quindi le prestazioni "lodevoli" rispetto ad altre della stessa tipologia non si riescono ad apprezzare più di tanto. Però è comunque una buona macchinetta, utile per tirarla fuori al momento opportuno e scattare foto di buona qualità.
    Qualora la luce naturale diminuisse riscontrerai i limiti delle compatte ma non si può tutto dalla vita, quindi via a fotografare!

    Visto che ci sono ti invito al concorso fotografico di SWZ, dove potrai sbizzarrirti nel tema Comunicazione. [LINK]. Se hai domande sul regolamento non esitare a chiedermi tutto!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •