Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: acquisto fotocamera compatta: consiglio

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217

    acquisto fotocamera compatta: consiglio

    come da titolo dovrei acquistare una compattina con le seguenti caratteristiche:

    1) sia grandangolare il piu possibile.. non interessa un grande zoom...
    2) riesca a scattare immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione
    3) non servono milioni di megapixel, ma immagini di discreta qualità sono sufficienti
    4) utilizzo semplice e intuitivo
    5) facile portabilità (tascabile)
    6) che costi meno di niente

    Dovrei comunque scattare foto in prevalenza statiche....
    Non capisco dove orientarmi.

    Chi mi consiglia???

    (tenete conto in particolare di 1 e 6)
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    credo di non essere stato chiaro... ma non so come... oppure nessuno ha consigli da darmi???

    se volete altre info che non ho dato basta chiedere!


    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Pasma, secondo me non hai che l'imbarazzo della scelta, perchè tutte le compattine digitali oggi hanno le caratteristiche che chiedi tu.

    Oggi quasi tutte hanno un obiettivo grandangolare (diciamo cosi...), e fanno foto con scarsissima illuminazione, che sono tascabili e portatili, ed hanno i pixel variabili da 8 14 milioni circa.....

    Le cose che differenziano una macchinina da un'altra, a mio avviso, è la qualità dell'ottica e la sua focale, quella del cmos, il numero dei diaframmi utilizzabile, presenza o meno di memoria interna o aggiuntiva, tempi di scatto minimi fra una foto e l'altra (che è indice di una buona qualità anche del software...), modalità di scatto a priorità dei tempi/diaframmi o completamente manuale.

    Ma quello che chiedi tu lo trovi, a mio avviso, in qualsiasi apparecchio dovessi comprare. Ovvio poi che il prezzo è un filtro notevole per la scelta.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    concordo con il tuo post...

    ma è proprio quel "diciamo così" che mi spiazza per la scelta..

    perchè di compatte discretamente grandagolari non ne ho ancora viste!
    Forse sbaglio io perchè nella mia reflex tra i vari obiettivi ho un 10-20 che è esageratamente grandangolare..
    non voglio arrivare a tanto ma almeno avvicinarmi!!!

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  5. #5
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    O prendi una usa e getta, magari rubata così ti costa meno che niente oppure ti consiglio l'Olympus mju 8010.

    Soddisfa i primi 5 punti, per il sesto...moglie ubriaca e botte piena non è possibile avere.


  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    bella!
    Però mi ci vorrebbe qualcosa di meno bello...

    Olympus Stylus Tough 8010

    14 Megapixel, 14.5 Megapixel - Zoom Ottico: 5 x x continua

    48 offerte a partire da EUR 277,44 fino a EUR 411,40

    Non solo per tirchieria intrinseca ma anche perchè dovrà essere un oggetto da battaglia!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  7. #7
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Va 10 metri sott'acqua, può cadere da 2 metri di altezza senza subire danni, resiste ad una pressione sul corpo macchina di 100 kg: d'accordo che io la posso sfondare visto che peso di più, ma più da battaglia di questa..

    In più fa riprese HD ed ha la presa hdmi

    Mia nonna diceva: chi più spende meno spende

    Guarda, possiamo fare un affare: ti vendo la mia 8000 a 250 euri ed io mi predo la 8010.


  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    la tù nonna aveva ragione da vendere.. e mi trova dello stesso parere...

    ma ti ricordo che stai parlando ad un reflexista convinto che è "costretto" a spendere degli euri per una compatta... da orticaria!
    Se devo spendere 300-400 euro mi compro un altro obiettivo!

    comunque quella che mi hai proposto è davvero un bell'oggettino!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  9. #9
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Dai, 245 e non ne parliamo più

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    13-09-2010
    Messaggi
    4
    ciao, allora ho acquistato una canon ixus 120 is e per una compatta sono veramente soddisfatta.




    La fotocamera IXUS grandangolare più sottile di sempre. IXUS 120 è una fotocamera digitale da 12,1 megapixel dotata di un obiettivo grandangolare da 28 mm, uno zoom ottico 4x con stabilizzatore d'immagine ottico e di un display LCD PureColor II da 2.7" integrati in un elegante corpo in metallo.

    Caratteristiche


    • La fotocamera IXUS grandangolare più sottile in 4 colori
    • Zoom grandangolare 4.0x con stabilizzatore d'immagine ottico
    • CCD da 12,1 megapixel
    • Smart Auto
    • LCD PureColor II da 2,7"
    • DIGIC 4
    • Face Detection, FaceSelf-Timer e Correzione automatica dell'effetto occhi rossi
    • ISO Auto, Motion Detection e Stabilizzatore d'immagine
    • i-Contrast
    • Filmati HD da 720p con audio


    IXUS grandangolare, design utrasottile.


    La fotocamera IXUS grandangolare più sottile in 4 colori
    Sottile e discreta, con uno spessore di appena 20 mm, la fotocamera compatta IXUS 120 IS può essere comodamente trasportata in tasca o in borsetta. È disponibile in quattro colori a scelta: argento, nero, blu o marrone: per soddisfare tutti i gusti.

    Zoom grandangolare 4.0x con stabilizzatore d'immagine ottico
    Grazie all'obiettivo grandangolare e allo zoom ottico 4.0x, la fotocamera digitale IXUS 120 IS è perfetta per fotografare paesaggi e ritratti. Lo stabilizzatore d'immagine ottico assicura di ottenere foto senza sfocature in tutta la gamma di zoom.

    Sensore CCD da 12,1 megapixel
    Il sensore CCD da 12,1 megapixel della fotocamera digitale IXUS 120 IS consente di acquisire tutti i dettagli di una scena e consente di trasformare le immagini in stampe formato poster o di ritagliare in modo creativo le immagini senza perderne i dettagli.

    Smart Auto
    La modalità Smart Auto in combinazione con la tecnologia Scene Detection analizza la scena durante lo scatto e determina le impostazioni necessarie per ottenere la migliore foto possibile in svariate situazioni. I 22 tipi di scena dedicati consentono di realizzare foto straordinarie in tutte le situazioni.

    LCD PureColor II da 2,7"
    È possibile inquadrare e rivedere facilmente gli scatti sull'ampio LCD PureColor II da 2,7". L'ampio angolo di visualizzazione e l'eccellente resa del colore e del contrasto garantiscono la nitidezza del display anche in piena luce.

    DIGIC 4
    Il processore DIGIC 4 di Canon rende la IXUS 120IS ultra reattiva e assicura una straordinaria qualità delle immagini.

    Face Detection, FaceSelf-Timer e Correzione automatica dell'effetto occhi rossi
    La tecnologia Face Detection rileva i volti in una foto e regola la messa a fuoco, l'esposizione, le impostazioni del flash e il bilanciamento del bianco per ottenere risultati ottimali e una tonalità della pelle naturale. La funzione FaceSelf-Timer facilita le foto di gruppo e gli autoritratti, scattando una foto quando viene rilevato un volto aggiuntivo nel fotogramma. La funzione Correzione automatica dell'effetto occhi rossi corregge automaticamente l'effetto occhi rossi causato dal flash.

    Antisfocatura
    La fotocamera digitale IXUS 120 IS include le tecnologie Canon Motion Detection per l'eliminazione delle sfocature e Servo AF/AE per garantire una messa a fuoco e un'esposizione ottimali per i soggetti in movimento. Attivata in modalità Smart Auto, la tecnologia Motion Detection rileva il movimento della fotocamera e del soggetto. L'impostazione ISO ottimale viene regolata automaticamente.

    i-Contrast
    La funzione i-Contrast assicura la conservazione dei dettagli delle immagini nelle zone in ombra ed evita la sovraesposizione delle zone luminose. Si otterranno così immagini naturali con il miglior contrasto possibile.

    Filmati HD
    Crea filmati HD in formato widescreen (16:9) (1280 x 720, a 30 fps), usando la connessione HDMI per la riproduzione sui televisori HD.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Grazie Mateyka per la risposta...

    mi hai salvato appena in tempo dalle grinfe dell'immenso Giofi e dalla sua Olympus

    Molto interessante questa Canon!!!

    Ho visto in giro che i prezzi girano intorno ai 200 euri...

    Chiedo troppo se mi puoi fai vedere una foto scattata in un interno al max del grandangolo???

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Pasma, in attesa che il nostro amico ti posti una foto come hai richiesto, spero che non userai mai la macchinina col grandangolo al massimo per fotografie in casa, come mi pare di capire dalle tue insistenze sull'obiettivo.

    Quale che sia il soggetto risulterà, nella migliore delle ipotesi, deformato , mentre in altre circostanze, cioè quando non solo usi il grandangolo ma non sei manco in asse con i soggetti (diciamo un po' piu' in alto o piu' in basso dei volti) , ti escono fuori delle foto da buttare direttamente, se dentro ci sono animali o bambini o persone.

    Quindi il mio consiglio è di non usare mai il grandangolo, ma se proprio vuoi farlo mettiti quanto piu' è possibile alla stessa altezza degli occhi dei soggetti e CENTRA il soggetto.

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    GIUSTO!

    La prevalenza delle foto dovrà essere fatta in interni con auspicabile assenza di persone... gli animali possono anche restare
    il tuo discorso sulla distorsione delle immagini lo condivido in pieno ed è per questo che insisto sul grandangolo, in modo da poter aver gioco e poterlo gestire!

    Le foto alle persone o animali con il grandanolo spinto possono essere molto divertenti e simpatiche, sempre che non si voglia rappresentare la realtà delle cose ma fare delle foto particolari!
    Purtrppo non è il mio caso (al limite per quello uso il 10-20 con reflex.. piu divertente)!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •