Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Correzione occhi Bianchi (rossi) del cane dovuto a Flash

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593

    Correzione occhi Bianchi (rossi) del cane dovuto a Flash

    Non sapendo esattamente dove postare scrivo qui, pregando semmai un moderatore di spostare la discussione dove ritenesse più opportuno.

    Ho scattato con la mia Nikon D3000 alcune fotografie al “gioiellino” di mia sorella (già per ”beccarlo” è stata un’impresa assai ardua…).

    Nonostante abbia impostato la digitale sum auto, con il programma apposito per ridurre gli occhi rossi, sul soggetto in questione non ha effetto.



    Premesso che non ho la minima conoscenza di fotoritocco, volevo sapere da voi cone si fa, e con quale programma: ho provato con IrfanView ma non ci sono riuscito.

    Mi Aiutate??

    Grazie a tutti
    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Ramses1973
    Data Registrazione
    24-12-2008
    Località
    Milano o Brescia
    Messaggi
    441
    Il gioiellino di tua sorella, lo dico senza ironia veramente bello, non ha gli occhi rossi ma azzurro/blu. Ho scaricato l'immagine e ho provato con FSViewer ma il risultato non cambia, non funziona. Questi programmi in genere agiscono sulla tonalità del rosso per mantenere inalterata la luminosità e la luce dell'occhio nelle parti non rosse. Potresti provare a colorarle o a solamente scurire il particolare dell'iride, e con un po' di pratica dovresti ottenere un risultato abbastanza buono.
    L'unica certezza è il dubbio

  3. #3
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593
    Intanto ti ringrazio per la risposta; ho ritagliato questa seconda foto poiche il cane (Ahron) è in collo a mia nipote, che ahimè guasta tutta la foto...

    in quest'ultima però il flash ha avuto tutt'altro effetto...



    ma il problema è sempre il solito... ed io non so come intervenire senza sciupare tutto il resto.


    P.s. Anche per me è belissimo, ma io ovviamente sono di parte...
    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Tieni


  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La prima foto non mi pare un riflesso da occhi rossi nel senso classico, ma mi sembra piu' una normale rifrazione della luce del flash sulla pupilla. E se lo vai a correggere con gli appositi filtri alteri pesantemente la foto.

    Gli occhi rossi dovrebbe essere il problema della seconda foto, e si manifesta quando appunto appare quel rosso (o blu in rari casi, se è sangue venoso), che fotografa appunto il sangue presente nel fondo della retina del soggetto che stai fotografando.

    Quindi è (quasi) sempre rosso, a prescindere dal colore dell'iride.

  6. #6
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593
    Ringrazio Bonovox per la correzione anche se vorrei sapere come ha fatto, giusto per imparare e poter intervenire in casi analoghi...

    @ il Pazzo: quindi secondo te la prima foto è praticamente incorreggibile...

    comunque ti ringrazio per la spiegazione.

    grazie di nuovo a tutti
    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da M@rchino Visualizza Messaggio
    @ il Pazzo: quindi secondo te la prima foto è praticamente incorreggibile...
    Tutte le foto sono correggibili, ma un conto è correggere un riflesso, che puo' venire da un bicchiere, da una cromatura di un'auto o dall'iride di un cagnolino, sui quali puoi intervenire in correzione con un po' ci pazienza ed i programma giusto ;

    ed un altro conto è correggere gli occhi rossi, sempre a mezzo software o addirittura a mezzo macchina fotografica che in molti casi consente di intervenire ancor prima di fare la foto stessa.

    La correzione degli occhi rossi, con qualsiasi software, consiste in genere nel fare un rettangolo (col mouse) sull'occhio, e sceglire poi l'opzione "correzione".

    Che succede ? ....

    che la parte rossa presente nel rettangolino viene banalmente portata sul bruno, con colore piu' o meno selezionabile da parte tua, senza niente di complicato.

    Ma se fai la stessa cosa con un software standard e su un riflesso azzurro o verde, potresti non ottenere niente, proprio eprchè all'interno della selezione che fai sull'occhio, non viene trovata nessuna area "rossa".

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    La maggior parte dei software di fotoritocco hanno la funzione Occhi rossi, che si occupa proprio di correggere questo "difetto" fotografico.
    Non sempre però il risultato è ottimale, come ti ha giustamente detto Pasquale.

    Nella foto che ho ritoccato io per te, ho clonato l'altro occhio...lo fai in 10 secondi..

  9. #9
    Advanced Member L'avatar di M@rchino
    Data Registrazione
    05-01-2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    593
    Grazie, appena ho 5 minuti ci provo e poi ti faccio sapere.

    Prenditi il tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza. Prenditi il tempo per gli amici: sono la strada della felicità. Prenditi il tempo per ridere: è la musica dell’anima. Prenditi il tempo per pensare: è la sorgente dell’azione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •