Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: HD e MBR

  1. #1
    New Member L'avatar di leto
    Data Registrazione
    03-12-2007
    Località
    firenze
    Messaggi
    31

    HD e MBR

    Ciao a tutti, ho la seguente situazione:
    duron 1.000 con 2 ram una da 256 e una da 512
    ho 2 HD, uno da 20 gb con dentro win xp, ed è il primay slave, l'altro è sempre un Maxtor da 80 gb però, con 2 partizioni, in una win 98 e nell'altra tengo cartelle di funzionamento di programmi di file sharing: questo è il primary master

    quindi uso 2 sistemi, xp e il 98, per ragioni di compatibiltà di certi vecchi programmi che su xp non girano

    ora, siccome l'hd da 20 gb che è anche quello più vecchio, da segni di cedimento, la cosa che vorrei fare è buttarlo sostituendo con uno nuovo da 160 gb e metterci una distro di liux, credo la mandriva
    so bene che u 133 come il mio non vedrà mai un HD da 160, ma me lo vedrà più piccolo, mi stà bene uguale tanto è tutto in via di modifica
    quando vado a levare l'hd da 20 gb per mettrci quello da 160 non mi parte più nulla, probabilmente li ci sono i dati del master boot record
    come potrei fare per poter procedere a questa sostituzione secondo voi?
    ciao e grazie a tutti

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di giancarlo31
    Data Registrazione
    28-04-2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.725
    Se mi spieghi bene le varie fasi d'installziuone posso capire le ragioni che però credo siano queste: tu hai installato prima il 98 e poi in seguito Windows xp il quale ha messo i suoi file dell'avvio ossia :
    Boot.ini
    Ntldr
    Ntdetect.com
    nella root C:\ del 98
    quindi se le togli questi file XP non si avvia più.

  3. #3
    New Member L'avatar di leto
    Data Registrazione
    03-12-2007
    Località
    firenze
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da giancarlo31 Visualizza Messaggio
    Se mi spieghi bene le varie fasi d'installziuone posso capire le ragioni che però credo siano queste: tu hai installato prima il 98 e poi in seguito Windows xp il quale ha messo i suoi file dell'avvio ossia :
    Boot.ini
    Ntldr
    Ntdetect.com
    nella root C:\ del 98
    quindi se le togli questi file XP non si avvia più.
    infatti ho messo prima il 98 e poi xp: ma non ho avuto problemi fino a qualche tempo fa, improvvisamente un giorno mi si modifica la schermata del loader di win nel modo descritto sopra
    ma non è che win xp non mi funziona più
    funziona, a parte l'HD vecchio da cambiare, funziona bene- il 98 è diventato instabile, ma quello basterà provare a reinstallarlo più semplicemente
    per avviare xp devo dare invio alla prima voce del menù che non contiene ....voci!
    così, mi spiego male:
    seleziona una delle partizioni windows da avviare:
    -
    - windows xp professional
    - windows 98
    io per far partire xp devo dare invio alla prima riga (che è anche quella di default)
    premetto che anche prima del problema, il sistema di default era xp
    grazie per la risposta

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di giancarlo31
    Data Registrazione
    28-04-2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.725
    Non è molto chiaro comunque installare in dipendenza due sistemi operativi è sempre una cosa da non fare infatti come vedi ora sono legati a filo doppio. Se reinstalli il 98 xp non si avvia più per nessuna ragione perchè cancella l'avvio dell'altro nella sua Root c:\.
    Se reinstalli xp si mette a posto l'avvio, la manipolazione con spostamento su un altro disco la vedo problematica e difficile anche facendo un'immagine.
    La soluzione radicale è quella di staccare il disco di xp e reinstallare il 98 cosi quello va a posto, poi però se stacchi il disco del 98 la reinstallazione di xp non è possibile perchè il cd, dal momento che non trova i file non riconosce il sistema e ti propone un'installazione pulita. Se dopo aver staccato il 98 sostituisci il disco con quello nuovo ed installi xp sul pulito sei a posto per il futuro.

  5. #5
    New Member L'avatar di leto
    Data Registrazione
    03-12-2007
    Località
    firenze
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da giancarlo31 Visualizza Messaggio
    Non è molto chiaro comunque installare in dipendenza due sistemi operativi è sempre una cosa da non fare infatti come vedi ora sono legati a filo doppio. Se reinstalli il 98 xp non si avvia più per nessuna ragione perchè cancella l'avvio dell'altro nella sua Root c:\.
    Se reinstalli xp si mette a posto l'avvio, la manipolazione con spostamento su un altro disco la vedo problematica e difficile anche facendo un'immagine.
    La soluzione radicale è quella di staccare il disco di xp e reinstallare il 98 cosi quello va a posto, poi però se stacchi il disco del 98 la reinstallazione di xp non è possibile perchè il cd, dal momento che non trova i file non riconosce il sistema e ti propone un'installazione pulita. Se dopo aver staccato il 98 sostituisci il disco con quello nuovo ed installi xp sul pulito sei a posto per il futuro.
    proverò, ti ringrazio.tu dici in effetti che, avendo l'mbr installata sul disco col 98, togliendo quello con xp nn trova più i files e quindi non mi parte nessun sistema, per cui devo togliere quello col 98, mettere quello nuovo ed installare su qest'ultimo. in praica a questo punto, credo che proverò a togliere quindi entrambi i 2 HD, vecchio e nuovo, e mettere uno unico, quello vuoto da 160 gb dove andrò a mettere linux, e poi rimetterò quello col 98

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •