Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Usare cavo di rete come cavo telefonico

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    1

    Usare cavo di rete come cavo telefonico

    Salve a tutti,
    Come prima cosa vi chiedo scusa per eventuali errori che commetto postando la mia domanda, non sono pratico di forum.
    Il mio problema è il seguente: Ho un cavo di rete già cablato che non mi serve potrei adattarlo ad un cavo telefonico? se si: come?
    Quali sono i fili che mi interessano?
    Grazie a tutti per la collaborazione.

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    sono due tipologie di cavi differenti il cavo di rete RJ45..cavo del telefono RJ11

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Se vuoi usare il cavo di rete per il telefono, lo puoi fare benissimo. Scegli una coppia qualsiasi (uguale da entrambi i lati) e ci metti due plug RJ11 o altro collegamento possibile in base agli apparecchi.

    Prova già fatta con funzionamento garantito.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    Citazione Originariamente Scritto da polosud Visualizza Messaggio
    Se vuoi usare il cavo di rete per il telefono, lo puoi fare benissimo. Scegli una coppia qualsiasi (uguale da entrambi i lati) e ci metti due plug RJ11 o altro collegamento possibile in base agli apparecchi.

    Prova già fatta con funzionamento garantito.
    cosa nuova...imparata....non lo sapevo proprio vero che non si finisce mai di imparare

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Io l'ho imparato un pò per disperazione un pò per ragionamento.
    Su quel cavo di rete lungo un 50 metri, mi doveva passare il segnale che dallo switch andava ad un mediatrix (per telefonate VoIp) dove a sua volta veniva attaccato un telefono. Purtroppo il segnale si indeboliva a tal punto da non far funzionare il telefono. A quel punto decisi di invertire la posizione del mediatrix mettendolo vicino allo switch di rete e utilizzando il cavo della rete per attaccarci il telefono (che ha bisogno di minore potenza). Così ho risolto il problema.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    13-12-2008
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da polosud Visualizza Messaggio
    Io l'ho imparato un pò per disperazione un pò per ragionamento.
    Su quel cavo di rete lungo un 50 metri, mi doveva passare il segnale che dallo switch andava ad un mediatrix (per telefonate VoIp) dove a sua volta veniva attaccato un telefono. Purtroppo il segnale si indeboliva a tal punto da non far funzionare il telefono. A quel punto decisi di invertire la posizione del mediatrix mettendolo vicino allo switch di rete e utilizzando il cavo della rete per attaccarci il telefono (che ha bisogno di minore potenza). Così ho risolto il problema.
    Secondo voi se utilizzo il cavo di rete come prolunga per la rete e per il telefono esplode tutto??!! Pensavo di derivare dal cavo di rete i fili per collegare alle due estremità i connettori RJ11. E' una follia? Non so cosa può succedere utilizzando contemporaneamente la rete ed il telefono, ma penso che se sono usati alternativamente non si creino problemi... o sbaglio? ringrazio chi vorrà fornirmi indicazioni.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Suppongo che non succeda nulla. Puoi fare così.
    Delle 4 coppie del cavo di rete, usane solo due con un plug rj45 per la rete e li colleghi così: arancio-bianco/arancio (1,2) bianco-verde/verde (3,6). Delle restanti due coppie ne utilizzi una per l'rj11 del telefono.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    13-12-2008
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da polosud Visualizza Messaggio
    Suppongo che non succeda nulla. Puoi fare così.
    Delle 4 coppie del cavo di rete, usane solo due con un plug rj45 per la rete e li colleghi così: arancio-bianco/arancio (1,2) bianco-verde/verde (3,6). Delle restanti due coppie ne utilizzi una per l'rj11 del telefono.
    Ciao Polosud,
    ti ringrazio per la tua risposta immediata e ti chiedo scusa per non averlo fatto prima. Mi dici di collegare due delle 4 coppie al plug rj45 ed una al plug rj11. Mi sorge però un dubbio: se il cavo di rete prevede per il funzionamento della stessa 4 coppie come può funzionare solo con due?
    Ti ringrazio (per sicurezza) in anticipo per la tua eventuale risposta.

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Citazione Originariamente Scritto da vinxeb Visualizza Messaggio
    Ciao Polosud,
    ti ringrazio per la tua risposta immediata e ti chiedo scusa per non averlo fatto prima. Mi dici di collegare due delle 4 coppie al plug rj45 ed una al plug rj11. Mi sorge però un dubbio: se il cavo di rete prevede per il funzionamento della stessa 4 coppie come può funzionare solo con due?
    Ti ringrazio (per sicurezza) in anticipo per la tua eventuale risposta.
    Se la memoria non mi inganna, le 4 coppie al completo servono per una lan da 1 gb e non per quella normale da 100mb. Per quest'ultima servono 2 coppie così distribuite su entrambi i plug: (colori di esempio) arancio (1), bianco-arancio (2), verde (3), bianco-verde (6).
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    06-01-2019
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente Scritto da polosud Visualizza Messaggio
    Se la memoria non mi inganna, le 4 coppie al completo servono per una lan da 1 gb e non per quella normale da 100mb. Per quest'ultima servono 2 coppie così distribuite su entrambi i plug: (colori di esempio) arancio (1), bianco-arancio (2), verde (3), bianco-verde (6).
    Salve scusate la mia intromissione. Io ho io seguente problema. In una stanza arriva il cavo rj11 + un RJ45. Questo secondo cavo va a finire in salone dove vorrei poter installare il modem ed il telefono. Nessun cavo è patchato nel senso che ci sono solo i cavi. Mi consigliate di saldare nella prima sranza i 4 cavetti del cavo rj11 a 4 dell'RJ45 ? Potrebbe esserci una soluzione più pulita? Grazie mille

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Cosa intendi per saldare e cosa ci vuoi fare con i due cavi.
    Viaggiano assieme nel senso che vanno entrambi nella stessa stanza o in stanza separate?
    Poi bisogna vedere da dove entra la linea telefonica.
    Chiarisci meglio e poi si vedrà. Ma starei attento a parlare di saldature tra fili telefonici e cavi di rete.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •