Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Differenza fra Ram HIGH DENSITY e LOW DENSITY?

  1. #1
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    Differenza fra Ram HIGH DENSITY e LOW DENSITY?

    Qualcuno è in grado di spiegarmi che differenza c'è fra High Density e Low density riguardo ai banchi di memoria ram, e soprattutto (prima che diventi pazzo) come e dove posso verificare quale dei due sistemi la mia scheda madre supporta?

    Posto di seguito le informazioni ottenute grazie al programma Everest Home Edition:

    Nome MOBO: HP VECTRA VL 420
    anno 2003
    CPU PENTIUM IV 1600
    PROPRIETA' DELLA MEMORIA SDR SDRAM
    BUS 64 BIT
    CLOCK REALE 133 MhZ
    LARGHEZZA DI BANDA 1067 Mb/s

    Perchè chiedo tutto cio'? Volevo sempliecemente espandere la memoria, ho acquistato un banco da 512 Mb SDRAM PC133 (compatibile anche con i PC100) 168 pin, praticamente uguale identico al banco che già avevo...ma se lo applico la scheda inizia con i soliti fastidiosi BIP BIP e non si avvia una mazza. L'unico dubbio a questo punto che mi sovviene è proprio questo del High Density indicato nel manualino delle ram...

    Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto...


  2. #2
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390

  3. #3
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    Molto esaustivo, ti ringrazio.

    Resta il fatto che devo procurarmi un altro banco di ram al posto di questo High Density che a questo punto non posso utilizzare.

    Solo un appunto: in uno dei post da te segnalati, si dice che le ram high density hanno (dovrebbero avere) 8 chip solo da una parte, mentre quelle low density i chip ne hanno 8 da entrambe le parti...questo banco è da 512 High e i chip li ha da tutte e due le parti...quindi?

    Ho capito ancora male io?

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Fammi capire, con le due ram il pc si inchioda, ma se metti solo quella NUOVA che succede ? parte o no ?

    Se parte vuol dire che la nuova ram, pur essendo apparentemente simile alla vecchia, non è compatibile. Se non parte proprio allora la NUOVA ram o è fallata o non viene vista dalla scheda madre.

    Con CPU-Z , mettendone una alla volta, prova a vedere lo screen della ram e a postarcelo, sempre che con una singola ram (prima la vecchia e poi la nuova) dovesse partire.

  5. #5
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Fammi capire, con le due ram il pc si inchioda, ma se metti solo quella NUOVA che succede ? parte o no ?

    Se parte vuol dire che la nuova ram, pur essendo apparentemente simile alla vecchia, non è compatibile. Se non parte proprio allora la NUOVA ram o è fallata o non viene vista dalla scheda madre.

    Con CPU-Z , mettendone una alla volta, prova a vedere lo screen della ram e a postarcelo, sempre che con una singola ram (prima la vecchia e poi la nuova) dovesse partire.
    Il PC (anzi I due pc perchè l'ho provata su due pc diversi l'altro è un Athlon 1200 ma non ho qui ora i dati della madre) non parte proprio sia con la ram da sola, sia in compagnia...e si va con i BIP BIP di fondo che è un piacere...il fatto che i due pc siano diversi tra loro e il difetto sia uguale fa pensare al maledetto "fallo" della ram...o almeno sto iniziando a pensare che il problema sia proprio quello...purtroppo ogni tot buone una sfigata puo' capitare (ovviamente a chi se non a me?)

    Cosa ne dici?

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Conanbarbaro61 Visualizza Messaggio
    Volevo sempliecemente espandere la memoria, ho acquistato un banco da 512 Mb SDRAM PC133 (compatibile anche con i PC100) 168 pin, praticamente uguale identico al banco che già avevo...ma se lo applico la scheda inizia con i soliti fastidiosi BIP BIP e non si avvia una mazza.
    Citazione Originariamente Scritto da Conanbarbaro61 Visualizza Messaggio
    Il PC (anzi I due pc perchè l'ho provata su due pc diversi l'altro è un Athlon 1200 ma non ho qui ora i dati della madre) non parte proprio sia con la ram da sola, sia in compagnia...
    Conan, tu mi devi far capire : sopra scrivi una cosa e sotto un'altra ?

    Insomma prima avevi un banco da 512 ed il pc funzionava, poi hai aggiunto un'altra ram ed il pc si è inchiodato !... almeno cosi' scrivi nel primo post.

    Ora invece dici che qualsiasi dei due monti, il pc si inchioda lo stesso ?... e prima come faceva a funzionare questo pc ?....

    Sarai pure barbaro, ma guarda che io sono Pazzo eh ?.....

  7. #7
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Conan, tu mi devi far capire : sopra scrivi una cosa e sotto un'altra ?

    Insomma prima avevi un banco da 512 ed il pc funzionava, poi hai aggiunto un'altra ram ed il pc si è inchiodato !... almeno cosi' scrivi nel primo post.

    Ora invece dici che qualsiasi dei due monti, il pc si inchioda lo stesso ?... e prima come faceva a funzionare questo pc ?....

    Sarai pure barbaro, ma guarda che io sono Pazzo eh ?.....

    Belin (siccome sono genovese e Genoano), e sei pure Interista....piu' di così cosa vuoi...ce le hai (quasi) tutte (nemmeno buoni a far fuori i ciclisti doriani in coppa...bah...)

    Tornando a bomba...io NON ho mai detto di aver un banco da 512 su un pc ma DI VOLERLO METTERE. ho comprato questo maledetto banco all'asta e me lo sono preso evidentemente in quel posto. Devo montarlo su un pc athlon 1200 che ha circa 8 anni di vita...siccome qui in casa ho un Pentium IV che ha circa la stessa età (ovviamente con scheda madre e configurazioni diverse come da informazioni che avevo postato qui all'inizio) prima di montarlo sul pc athlon della mia vicina l'ho testato sul pentium...bip bip ecc.

    Vado lo stesso dalla vicina, lo monto "da solo"...e anche lì stessi bip bip...sappi che tutti e due i pc lavorano con lo stesso tipo di ram (PC133 SDRAM 133 Mhz 168 pin) e siccome il problema viene rilevato su entrambi ho dedotto che il tizio mi ha fregato con una ram fallata...perchè a questo punto non sono piu' convinto che sia un problema di incompatibilità, anche se leggendo qui e là in molti forum si dice che è meglio usare le low density proprio perchè le high risultano alla fine piu' incompatibili che altro.

    Ora che ne pensi? Vuoi il link dell'asta dove ho prelevato il maledetto banco così magari capisci meglio?

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [quote]
    Citazione Originariamente Scritto da Conanbarbaro61 Visualizza Messaggio
    Devo montarlo su un pc athlon 1200 che ha circa 8 anni di vita...siccome qui in casa ho un Pentium IV che ha circa la stessa età (ovviamente con scheda madre e configurazioni diverse come da informazioni che avevo postato qui all'inizio) prima di montarlo sul pc athlon della mia vicina l'ho testato sul pentium...bip bip ecc.
    Beh, ora la cosa è abbastanza chiara : prima mi parevi Cassano quando recita la Divina Commedia.....

    Quando hai montato NUOVA sul tuo Pentium per testarla, l'hai montata sia da sola e sia con la VECCHIA ram che avevi. Se in entrambi i modi non funziona evidentemente la ram è fallata.

    Vado lo stesso dalla vicina, lo monto "da solo"...e anche lì stessi bip bip...sappi che tutti e due i pc lavorano con lo stesso tipo di ram (PC133 SDRAM 133 Mhz 168 pin) e siccome il problema viene rilevato su entrambi ho dedotto che il tizio mi ha fregato con una ram fallata...
    Ottima deduzione. Buttala e non pensarci piu'. Tanto l'anno prossimo ci prendiamo pure il tuo Milito, e resti pure senza principe....

  9. #9
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    Ah...ho capito...questa è la frase che ti ha tratto in inganno:

    ho acquistato un banco da 512 Mb SDRAM PC133 (compatibile anche con i PC100) 168 pin, praticamente uguale identico al banco che già avevo
    Avevo dimenticato di scrivere che il banco che già avevo era un 128 MB ma identico nel senso sempre sdram pc133 ecc....

  10. #10
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    [QUOTE=il pazzo;1038643]

    Beh, ora la cosa è abbastanza chiara : prima mi parevi Cassano quando recita la Divina Commedia.....

    Quando hai montato NUOVA sul tuo Pentium per testarla, l'hai montata sia da sola e sia con la VECCHIA ram che avevi. Se in entrambi i modi non funziona evidentemente la ram è fallata.


    Ottima deduzione. Buttala e non pensarci piu'. Tanto l'anno prossimo ci prendiamo pure il tuo Milito, e resti pure senza principe....
    Si però cacciate prima i soldi, che noi dei petrolieri non ci fidiamo mica tanto...

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Sai benissimo che il nostro petroliere ha fatto del bene a tutto il mondo, e modestamente quando si tratta di spendere miliardi non è secondo a nessuno : quando gli hanno detto che ora usiamo l'euro, e i giocatori costano soltanto "milioni" ci è rimasto male, perchè lui o paga in miliardi o niente.......

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •