Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Impossibile leggere i parametri SMART del mio hard disk WD

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9

    Impossibile leggere i parametri SMART del mio hard disk WD

    Salve, ho un problema...ho provato ad installare vari programmi per la lettura dei parametri SMART del mio hard disk (WD da 320 gb) ma nessuno di questi riesce a leggere le informazioni. Ho abilitato manualmente lo SMART da bios, il disco è apparentemente a posto ma sti benedetti parametri non me li legge proprio :| che posso fare?

    Questa è la schermata di DiskCheckup:



    Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Se il tuo problema è di non riuscire a leggere i parametri SMART, non potevi dirlo nel titolo?
    "Problema con..." è un tipo di titolo che su questo forum non è permesso.

    Per cortesia, leggi il nostro regolamento.
    Questa volta ti modifico il titolo, ma ricorda che i titoli generici portano alla chiusura del thread...

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    Sorry, non sapevo...ora leggo il regolamento.

    Comunque se può servire (che so, potrebbe essere un problema di driver analogo a quello di Windows 9X/ME in cui bisognava spostare Smartvsd.vxd nella cartella Iosubsys?) ho Windows Vista Home Premium 32Bit...
    Ultima modifica di Jericho; 04-05-2009 alle 01.29.08

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    Nessuno sa aiutarmi?

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Prova ad usare i tools specifici per il tuo Hard disk, che non dici se è interno, nè di che capacità eccetera..


    Li trovi qui:
    http://support.wdc.com/product/download.asp?lang=en

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    La capacità è 320 GB e c'è scritto nel primo post o.o ed è interno, sì.

    Comunque ho provato ieri con il Data LifeGuard Diagnostics e mi dice che i parametri non sono disponibili, ma ripeto che il bios dice che lo SMART è supportato, era su AUTO e l'ho pure spostato su ENABLED per scrupolo...



  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    Ragazzi scusate se rompo e uppo ma avrei bisogno di una mano...nessuno sa come posso risolvere questo problema?

  8. #8
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    prova a rimettere il bios in default di fabbrica.... entri nel Bios e vai su LOAD DEFAULT VALUE (o qualcosa di simile, di solito F 10) e il Bios carichera' i valori di base. prova ance ad usare questo sw stand alone http://hddguru.com/content/en/softwa...01.22-HDDScan/

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    Grazie dubo, ma ho provato il software e dice "S.M.A.R.T. error", quindi ho fatto "Load Setup Defaults" nel bios, ho riavviato e mi dice esattamente la stessa cosa...

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Al tuo posto farei quanto prima un'immagine del disco fisso : l'errore SMART potrebbe essere indice di errore riscontrato dal bios nell'HD.

    Per quanto la tecnologia SMART non sia nè infallibile nè tecnicamente inappuntabile, ma quasi esclusivamente statistica su varie componenti fisiche ed elettroniche del disco, la denuncia di un errore è sempre un cattivo segno.

    E' possibile che il disco sia al capolinea come pure che ti cammini altri 20 anni : se ti dà fastidio la denuncia dello SMART vai nel bios e la disabiliti.

    Ma se vuoi stare sicuro, metti questo disco come archivio generico e compra un disco nuovo.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    No ma errore nel senso errore di lettura dei parametri, non che lo SMART abbia rilevato errori...non corre il rischio dato che non mi da mezzo parametro né nel bene né nel male XD

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Jericho Visualizza Messaggio
    Grazie dubo, ma ho provato il software e dice "S.M.A.R.T. error", quindi ho fatto "Load Setup Defaults" nel bios, ho riavviato e mi dice esattamente la stessa cosa...
    Citazione Originariamente Scritto da Jericho Visualizza Messaggio
    No ma errore nel senso errore di lettura dei parametri, non che lo SMART abbia rilevato errori...non corre il rischio dato che non mi da mezzo parametro né nel bene né nel male XD
    Se non ti dà parametri, se all'avvio ti dà l'avviso che hai postato , e cioè, piu' o meno :

    ci sono stati errori cercando di raccogliere le informazioni di smart

    vuol dire esattamente quello che ti ho scritto, e cioè che il bios non riesce a leggere nessun dato SMART, come non riesce a leggerlo neanche un altro programma. Questo puo' significare un problema del firmware dell'HD o un problema elettronico dell'HD stesso che non riesce ad elaborare e statisticare, come dovrebbe, i dati di SMART.

    Lo SMART, terra terra, è una tecnologia che consente all'HD di scrivere in una sua memoria una sequenza di dati temporali e funzionali del disco, come ti dicevo sopra. Una specie di libro mastro di tutto quello che fa il disco, le testine, l'elettronica, la superficie ecc... paragonandola con dati standard statistici inseriti al momento della costruzione del disco.

    Se l'HD ha smesso di scrivere questi dati, quale ne sia il motivo, è motivo di preoccupazione per l'utente come te che, ripeto, potrebbe macinare ancora dati per 20 anni ma potrebbe restare a piedi in poche ore con quel disco. Personalmente io non mi fiderei piu' di questo HD.

    Poi vedi tu.

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    Quindi in pratica me l'han dato già morto? Perché manco dopo un paio di giorni mi leggeva le informazioni...grazie comunque, provvederò quanto prima a fare un backup.

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ripeto, io non ti dico che il disco è morto, ma ti dico che non mi fiderei manco un poco.

    Certo è che il problema è NEL DISCO . Il PC non c'entra niente. Se il pc (esattamente il bios) avesse preso lucciole per lanterne, quando hai usato un altro programma, che se ne frega alla stragrande del bios, ti avrebbe sparato tutta una sequela di dati, ore minuti e secondi di questa o quella parte del disco.

    Ma se ti dice che non trova un tubo nello SMART...... capisci a mmè ....

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    03-05-2009
    Messaggi
    9
    Capisco, capisco grazie ancora per le informazioni, notte!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •