Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: PC non funziona se non gli si palpa i cavi.

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2009
    Messaggi
    6

    PC non funziona se non gli si palpa i cavi.

    Salve a tutti, spero riusciate a darmi qualche consiglio sul comportamento decisamente bizzarro del mio pc:

    1) Do tensione alla scheda madre (di notte spengo la ciabatta a cui è attaccato tutto, quindi prima cosa la accendo)
    2) Pigio il pulsante di accensione PC (dopo 5 sec, dopo 10 min non cambia nulla)
    3) il pc si accende correttamente pare poi..
    caso a) dopo pochi secondi (2-3 poco prima o poco dopo aver visto il logo della scheda video sullo schermo) si spegne da solo. Niente bip (se non il solito se riesce ad arrivarci) niente comportamenti o rumori strani.
    caso b) come A ma avviene nella fase di avvio del sistema operativo (sia linux che windows, sono tra l'altro su due dischi diversi). In ogni caso prima del log-in dell'utente
    caso c) di solito nella fase tra il post e la scelta del disco di boot si spegne con un gorgoglio tipo "gou gou gou gouuuuuuuu (spento)" come se la tensione andasse a singhiozzo prima di crollare
    I tre casi avvengono un po' in modo casuale.. ultimamente la prevalenza è nel caso a (sono settimane che vado avanti)
    4) ri-stacco alimentazione e scollego i cavi alimentazione costituiti dal set di 4 pin in quadrato a 12 volt che si trovano vicino al processore (ATX12V). Da quello che ho capito servono a stabilizzare la tensione nei processori P4
    5) ri-do tensione e tento l'avvio. Il sistema rimane acceso ma non fa nulla, come mi aspetto da un processore non alimentato.
    6) tolto tensione (non c'è altro modo per spegnerlo) e riattacco il set di 4 pin
    7) do tensione e accendo. Tutto funziona.

    Precisazioni:
    -quando dico tutto funziona intendo proprio tutto: il sistema è stabile, anche se richiedo alte prestazioni o assorbo potenze consistenti masterizzando ecc.. posso mandarlo in stand by spegnerlo riaccenderlo riavviarlo.. tutto normale finchè c'è tensione in scheda madre
    -se se tolgo e riattacco lo spinotto ATX12V senza accendere il pc a spinotto staccato il pc non si accende. (fino a una settimana fa lo faceva.. dopo mille tentativi di staccare e riattaccare tutti i cavi possibili)

    Detto ciò..
    -non può essere la ciabatta perchè renderebbe instabile tutto sempre
    -non può essere il sistema operativo perchè il problema si presenta sia con linux che con windows
    -non può essere la memoria che sta andando perchè altrimenti quando videogioco dovrebbe schizzare..
    -il bios l'ho già resettato. Cambiato nulla. E poi perchè avviene anche nel caricamento del sistema operativo?
    -la batteria del bios è carica (controllato col tester)
    -i 4 spinotti famosi hanno tensione 3,3 a pc spento e 12,1 a pc acceso entrambe le coppie
    -ho già staccato tutti gli spinotti alimentazioni e dati sia da sheda madre che da periferiche. Cambiato nulla. Ho anche spruzzato antiossidante per circuiti sui contatti dei connettori. Niente.
    -ho provato ad avviare tutto col minimo indispensabile (solo dischi). Stesso comportamento.
    -mi pare improbabile che sia pure l'alimentatore in quanto mi renderebbe instabile il sistema soprattutto quando assorbo grosse potenze.. invece a sistema avviato tutto è perfettamente a posto.
    -non ho overcloccato e le temperature sono sempre nella norma. Idem velocità ventole.

    COS'E' CHE NON FUNZIONA?????
    COSA SUCCEDE AL BOOT E SOLO AL BOOT??????
    COSA SUCCEDE LA PRIMA VOLTA CHE DO TENSIONE IN SCHEDA MADRE CHE NON SUCCEDE AI BOOT SUCESSIVI?????

    Seppure studio ingegneria informatica sono abbastanza irritato e imbarazzato da questo comportamento.. (che è un modo elegante per dire che sta per volare tutto dalla finestra..)
    Mi sono dimenticato di qualcosa? Vi prego datemi qualche consiglio che l'ultima alternativa sono gli alieni dentro al processore.. =(

    Un saluto e grazie a tutti.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Alimentatore...

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Quoto.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •