Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [cerco aiuto] strano comportamento del pc

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    22-06-2009
    Messaggi
    8

    [cerco aiuto] strano comportamento del pc

    Salve a tutti.
    Sperando di non incappare in una delle condizioni fortemente sconsigliate per postare in questa sezione, passo subito al punto.

    Da tempo il mio pc, la cui configurazione e' ormai vecchiotta, ha iniziato a manifestare strani problemi, che dopo una lettura di vari articoli e rubriche ho paventato ricondurre all'alimentatore, per quanto stabilizzato e non guastatosi in modo evidente, seppure vi siano indizi di concause legate alla scheda madre e assimilabili a difettosa diffusione della corrente nel pc.
    Tutto e' iniziato un anno dopo la sostituzione della mia prima scheda video e dell'alimentatore, che da una GeForce 5200 e un generico 400w son passati ad una GeForce6800xt (overclockata con successo e ottimamente raffreddata) e ad un necessario adeguamento dell'alimentazione ad almeno 500 w (nel mio caso, ho abbondato a 550 w): dopo il periodo di circa un anno come ho sopraindicato, improvvisamente hanno iniziato a far saltuario non funzionamento le porte USB anteriori e una delle posteriori (su cui ho un adattatore bluetooth), sebbene il pc non comportasse altre strane condizioni.
    Col tempo ho pulito poi attentamente e regolarmente il pc con aria compressa ogni volta che vedevo aumentare la temperatura media, sperando di dare giovamento all'intero hardware. Invece dopo altro tempo il masterizzatore ha iniziato a permetter l'apertura del cassettino solo su pressione ripetuta del tasto (quasi chiamasse corrente ad alimentarlo), al contrario del lettore cd, sempre reattivo. In ultima istanza poi, tra maggio e il mese corrente, il computer ha manifestato chiari comportamenti anomali, riavviandosi una volta per entrare autonomamente nel BIOS ed inserendo la richiesta di password, senza riconoscere con chiarezza la CPU, ed ha poi negli ultimi giorni effettuato l'avvio a freddo in maniera sporadica, accendendosi "magicamente" da solo ed a fatica a distanza di 5 o piu' minuti dalla pressione del tasto di alimentazione posto anteriormente, per poi randomicamente spegnersi e riavviarsi come se vi fosse surriscaldamento. Nel fare cio', puo' poi mantenersi acceso ore, oppure ripetersi di seguito piu' volte prima di terminare il ciclo.
    C'e' da notare come sotto Windows XP si verifichino tempistiche piu' lunghe e varie, mentre avviando sotto la distribuzione Linux che possiedo (Ubuntu) esso rimanga acceso 10 minuti circa ogni volta prima di spegnersi; inoltre i sensori riconosciuti da SpeedFan installato sotto Windows non notano alcuna temperatura strana, sebbene presentino alle voci dei voltaggi richieste talvolta maggiori rispetto all'erogazione (es: +12V contro -16V). Ulteriormente segnalo che la corrente arrivi alla motherboard anche quando l'architettura non si avvia, perche' rimane accesa la luce verde interna, e che ogni singola ventola funzioni una volta che si accenda il tutto. Spegnere l'interruttore di corrente sull'alimentatore e riaccenderlo qualche minuto od ora dopo crea poi le condizioni di non avvio a freddo suddette.
    Dato che non posso acquistare un pc nuovo, chiedo il vostro aiuto per capire su quali sostituzioni puntare, seppure di difficili reperibilita'.
    Grazie.

    P.S.: (ricapitolando) Configurazione:
    - motherboard: asus a7v8x-x
    - cpu: athlon xp 2600 (core barton)
    - alimentatore: techsolo ncp-550w
    - HD: Maxtor 80GB
    - RAM: DDR 1 GB PC3200 + 2 x 512 MB PC2700 (marche differenti, mai dato problemi, dato che non overclocko)
    - scheda video: AGP Nvidia GeForce 6800XT 128 MB con dissipatore e ventola Zalman per overclock
    - scheda audio: Creative audigy 4
    - drive cd/dvd - masterizzatori: BENQ 1650 + lettore cd LG
    - 2 ventole 8x8 posteriori per uscita aria + 1 ventola 12x12 laterale per ingresso aria
    - varie periferiche USB

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    LEGGI IL REGOLAMENTO!!!!!!!!!!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •