Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come collegare Hard Disk e lettori

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    199

    Come collegare Hard Disk e lettori

    Per fare pulizia all'interno del PC ho smontato tutto, ma ora non ricordo come il tutto era collegato, vorrei avere una conferma di aver fatto giusto.
    Vi spiego... ho un lettore/masterizzatore CD, un lettore DVD e un lettore/masterizzatore DVD.
    Il lettore principale quello dove si mette il CD del sistema operativo per avviarlo da boot era il lettore DVD, ma come lettore principale ora ho messo il lettore/masterizzatore DVD, tutti e due hanno il jumper sui due pin di destra.
    Per prima cosa vorrei capire se vige la regola che se si mette il jumper sui due pin di sinistra è su cable o come si dice, al centro "slave" e a destra "Master" perchè in un lettore si capisce poco.
    Ho due cavi "pata" di cui uno ha tre attacchi di colore blu, grigio, nero (vedi foto) e ad ogni attacco c'è scritto HHD Cable, mentre l'altro c'è scritto CD-Rom Cable.
    Quello che so di sicuro è che l'attacco blu va inserito sull'attacco della scheda madre che è ha lo stesso colore, e uno tra il grigio e nero andrebbe inserito sul lettore principale giusto? Ma quale? Avendo tre lettori gli attacchi vanno utilizzati tutti quindi presumo che abbia fatto le cose in modo corretto, cioè il Grigio sull'Hard Disk, il nero sul lettore principale e gli altri attacchi (di cui il cavo pata è inserito nell'altro attacco di colore nero della scheda madre) nei due lettori rimanenti, anche perchè se attaccassi il nero all'Hard Disk il grigio non ci arriverebbe al lettore, dovrei anche storcere il cavo.
    Il jumper dell'Hard Disk sta messo sui due pin di sinistra.

    Detto questo avrei pensato di eliminare un lettore, in questo caso come mi dovrei comportare? Jumper e attacchi come andrebbero messi? E se mettessi solo un lettore?


  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    molto caotica la spiegazione.. allora:
    io parlo di una mobo non vecchia ma nemmeno recente...:
    sulla mobo hai due attacchi PATA (larghi e piatti) quindi in tutto potrai attaccarci 4 unità (fra cui: HD o CD/DVD)
    quindi se tua hai 4 unità io consiglio di mettere tutti gli HD su un cavo e tutti CD su l'altro, se così non fosse, mettere almeno ad uno dei due estremi l'HD e al centro il lettore..

    poi, i PIN:

    per non avere problemi si consiglia di dare tu le imposta, SLAVE MASTER CABLE-SELECT:
    se su un cavo ci sono due unità, e come detto prima ad un estremo ce l'HD, l'HD avrà il pin su MASTER; e il CD, che sarà al secondo posto avrà il pin su SLAVE... quindi, prendendo il cavo pata, un estremo va alla mobo, il centrale avrà sempre SLAVE e l'altro capo sempre MASTER

    poi hai parlato di boot:

    credo che basti solo impostare il BOOT dal bios e non ci saranno problemi.. ma qui non sono sicuro.. però come ti ho detto, cerca di avere almeno un HD in un cavo con MASTER, e un CD sull'altro cavo con MASTER pure questo... e fidati che non avrai nessun problema... ora dimmi: la tua mobo quanti agganci PATA ha? ihihi
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    199
    Scusa ma non ho afferrato bene la tua spiegazione.
    La mia mobo ha due agganci pata, tra cui uno tutto nero e uno blu, grigio e nero.
    La parte blu del primo cavo pata naturalmente l'ho attaccata all'aggancio blu della mobo, la parte centrale grigia (vedi figura) l'ho attaccata all'Hard Disk dove il jumper è messo su
    CABLE-SELEC e il terzo attacco nero sta sull'unità primaria che è impostata su slave.

    Ora stando così le cose è tutto corretto o l'unità va impostata su master? O l'hard disk impostato su cable select è sbagliato?

    Addesso facciamo l'esempio che voglia mettere una seconda unità, il jumper dove lo devo mettere?

    Altro esempio inserendo una terza unità come devo impostare il tutto?

    Poi i vari slave, master e cable-select hanno sempre lo stesso ordine?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    io consiglio di mettere sempre MASTER sugli HD, quindi mettere gli HD su quello NERO..

    non capisco bene.. tu devi mettere 4 unità? ( 1 HD - 3 lettori)

    spiega questo così ti dico come impostarli senza andare a ipotesi.. sei sicuro che uno di questi agganci sulla mobo non sia per il floppy? ci sarebbero due casi,
    o due pata ( 1HD/LETTORE -1FLOPPY)
    oppure tre pata (1HD/LETTORE - 1HD/LETTORE - 1FLOPPY)
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    199
    Devo mettere un hard disk e tre lettori, tutti su master non possono stare da quello che so

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    ok
    1cavo
    1°HD-MASTER ..... 2°LETTORE-SLAVE
    2cavo
    1°LETTORE-MASTER ...... 2° LETTORE-SLAVE

    chiaro?
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •