Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Aumentare memoria dedicata alla scheda video

  1. #1
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141

    Aumentare memoria dedicata alla scheda video

    Ho un problema con la scheda video. Se vado a vedere le caratteristiche della scheda video c'è scritto:

    Memoria totale disponibile per la grafica: 251MB
    Memoria video dedicata: 0MB
    Memoria video di sistema: 64MB
    Memoria di sistema condivisa 187MB.

    Come faccio ad aumentare la memoria video dedicata, la memoria video di sistema e la memoria di sistema condivisa?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    La memoria dedicata è quella presente sulla scheda video stessa e non la puoi aumentare.
    Le schede video che non hanno una memoria propria, utilizzano la memoria condivisa, ovvero quella del Pc stesso. Questo è il caso di schede video di fascia economica.

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    ultimo punto la scheda integrata può usufruire della memoria condivisa

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Ed è quello che ho detto...una scheda integrata rientra nella fascia economica.

  5. #5
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141
    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    ultimo punto la scheda integrata può usufruire della memoria condivisa
    Cosa intendi dire con questo? La mia scheda video è integrata.

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390

  7. #7
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141
    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    Ti vuoi spiegare??? Non capisco...

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Questo puo' interessarti :

    AUMENTARE MEMORIA CONDIVISA A SCHEDA VIDEO INTEGRATA

    visto che pero' non sappiamo niente del tuo pc, in linea teorica alcuni pc consentono di aumentare la memoria condivisa, cioè il pc "affitta" momentaneamente una parte della sua RAM alla scheda video integrata. Ripeto, è possibile farlo TEORICAMENTE, e come farlo è spiegato nel link che ti ho allegato.

    In pratica ti sconsiglio caldamente dal farlo, perchè a meno che tu non sia una persona particolarmente esperta e conosca bene il tuo hardware, è una soluzione che quasi sempre porta dei blocchi di sistema causati da errori di gestione dell'hardware.

    Poi vedi tu.

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    shady niente....

  10. #10
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141
    Ho visto che la memoria condivisa la posso aumentare fino a 128MB. Ma la mia memoria disponibile per la grafica è di 251MB. Allora a che serve avere una scheda video di 251MB quando poi non la puoi sfruttare??? Boh...

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Shady Cent, abbi pazienza, se non ci dici il pc che hai, la scheda grafica di cui parli e la scheda madre che la pilota, stiamo a risolvere i quiz fino a Natale.

    Non esiste una regola fissa valida per tutti i pc, dipende dalla ram complessiva, dalla scheda madre che hai, dal bios se è capace o meno di pilotare la scheda video, dalla scheda video se ha o meno la possibilità di condividere parte della memoria di sistema, dal processore grafico della scheda video, dal chipset che tieni ...... e tutto il resto.

    Detta cosi', in assoluto, vale quello che ti ho scritto prima ; per la specificità di quella scheda madre su cui è connessa quella scheda video dobbiamo conoscere i modelli precisi. Non esiste una ricetta generica per tutte le schede integrate.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Niente Shady...lupoguru sta trolleggiando, dimenticando che è un comportamento sanzionabile dal nostro regolamento, quando si eccede.

    Se non hai problemi con la tua scheda video, non hai motivi di preoccupartene.
    L'unica cosa è che non potrai pretendere di usare applicazioni che richiedano una potenza di calcolo importante.

  13. #13
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141
    OK... grazie per avermi aiutato.

  14. #14
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Riapro questa discussione, perchè mi sto ritrovando con lo stesso problema, cosa che ho scoperto solo poche ore fa, dalla telefonata ricevuta dal mio tecnico , il quale ieri si era portato il mio computer fisso, nel laboratorio, per testarlo...
    Finalmente sono riuscita a venire a capo del problema, dopo almeno 3 settimane che ci stavo perdendo la testa !
    Si trattava della memoria della scheda video !
    Aggiungo che il mio computer, acquistato 3 anni fa, con XP Home originale, è un Acer Aspire, e ha un processore Pentium Intel, memoria RAM di 2 gigabyte.
    C'è un particolare che mi lascia un tantino interdetta :
    io ricordavo che il mio computer non aveva la scheda video integrata...ma ieri il tecnico lo ha aperto e ha detto che invece è integrata...boh??
    Era iniziato tutto, 3 settimane fa, con blocchi improvvisi del computer, che rimaneva praticamente paralizzato !
    In seguito, ho scoperto di aver preso due virus ( trojan e backdoor, annidatisi nei file di sistema)
    e dulcis in fundo, da due giorni, non riuscivo più a riavviare Windows !
    Tutta colpa della memoria della scheda video...
    Vi sarei grata se mi aiutaste a capire meglio la faccenda...

    EDIT: per fortuna che posseggo un netbook con cui sto navigando in Internet...

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Bentrovata Bellascrittrice.

    La scheda video integrata o meno puoi saperlo solo tu guardandone le caratteristiche sul manuale. Acer Aspire prevede tantissimi modelli di pc per cui è difficile risalire al dato se non si conosce il modello esatto.

    Comunque, visto che vuoi capire il problema, se la scheda video fosse integrata, comunque la stessa scheda video pilota una parte della ram del pc prendendosela tutta per se. E poichè questa quantità di memoria che prende in prestito è memoria "dedicata", è molto probabile che l'operazione avvenga in modo errato e che quindi la scheda integrata, per un suo gasto, piloti l'approvvigionamento di memoria in modo errato.

    Se fosse invece una scheda video indipendente, il problema sarebbe connesso all'utilizzo della memoria proprietaria direttamente sulla scheda video.

    Ma nell'uno o nell'altro caso, i sintomi sono quelli del blocco completo del pc come succede a te.

    Ovviamente una persona un poco piu' esperta prende un'altra scheda video e la monta momentaneamente sul proprio pc proprio per verificare questa ipotesi ; cosa che avrà fatto probabilmente il tecnico.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •