Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come collegare più computer alla stessa stampante (no LAN)

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245

    Come collegare più computer alla stessa stampante (no LAN)

    Avrei bisogno di collegare ad una stessa stampante (Multifunzione Epson Stylus DX7400) due pc (fisso e notebook), senza creare reti LAN e simili.
    Pensavo di collegare un Hub o uno switch direttamente alla stampante e quindi far arrivare ad esso i cavi usb provenienti dai due computer.
    Il problema è questo: l'Hub che mi sono procurato è dotato di 4 porte usb in ingresso (femmine, a cui collegare i pc) e 1 porta usb in uscita (maschio da collegare alla stampante), ma la stampante ha come porta in entrata quella tipica delle stampanti Epson (e credo della maggior parte delle attuali stampanti), mi pare che si chiami a/b.
    Non riesco a trovare in vendita degli adattatori che convertano la porta a/b dell'Epson in una Usb femmina, a cui collegare l'Hub.
    Come posso fare? Chi mi suggerisce una soluzione fattibile?

    Grazie mille!

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    a/b= porta seriale? con tantissimi dentini?
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    No, è una porta di forma rettangolare (quasi quadrata per la verità) con due angoli smussati.. per intenderci allego un'immagine del cavetto che si inserisce nella porta in questione (è il cavetto in dotazione con la stampante, al cui altro estremo c'è l'usb maschio da collegare al pc).

    L'ideale sarebbe trovare un cavetto con ad un estremo il collegamento mostrato nella foto e dall'altro una usb femmina (a cui collegare l'hub)...

    Spero che dall'immagine si capisca, visto che la mia macchina fotografica non è in grado di fare macro.

    http://img132.imageshack.us/img132/4590/spinotto.jpg

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di paolocorpo
    Data Registrazione
    03-05-2006
    Messaggi
    1.726
    Quello chemostri è il calssico spinotto USB tipo B
    Di norma all'altro capo del filo c'è quello d classe A classico della USB
    DI norma una stampamnet USB si collega ad un PC prpio con un cavo dle genere (B nella stampante e A nel PC
    Non credo si apossibile fare quello che tu vuoi e non per mancanaza di uno spinto del genere che esiste
    Una stapamte si può condividere solo con una LAN ... penso
    Se non uccide....fortifica!! - CPU INTEL E8400 MB ASUS 775 P5Q SE RAM CORSAIR/GSKILL DDR2 PC6400 (4x2GB) CASE COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 ALI Corsair CMPSU-550VXEU 550W SK VIDEO ATI HD7870 2GB DDR5 HD Seagate 160Gb + 250Gb + 1000Gb MONITOR Amilo XL 3220W 2ms

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    @paolocorpo : Grazie della spiegazione. Ho (finalmente) capito come si chiama quel tipo di spinotto, e ho anche trovato dove acquistare l'adattatore su internet.
    Non so se funziona la mia idea, forse al posto di un hub dovrei utilizzare uno switch, cmq proverò lo stesso... anche perchè usando un solo pc per volta, non dovrebbero esserci "interferenze" tra i segnali inviati alla stampante.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Ho provato ma effettivamente non funziona. La stampante non viene riconosciuta dal pc se il collegamento avviene tramite un hub.
    Non esiste proprio alcun modo, che non sia creare una rete lan, per collegare fisicamente due pc ad una stessa stampante? Naturalmente mi interessa utilizzare solo un pc per volta...

    Grazie

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    ehm...cambiare ogni volta cavo? spendi meno e non ti scervelli...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •