Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: porta ethernet non funziona dopo aver tolto alimentazione

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di tamicia
    Data Registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    1.273

    porta ethernet non funziona dopo aver tolto alimentazione

    ciao a tutti sono veramente disperato perchè da quando ho cambiato scheda madre ho un problema veramente fastidioso:
    La scheda madre in questione è ASRock 939N68PV-GLAN mentre il modem è l'alice gate 2 plus,il so è winxp pro.
    Il problema si presenta non appena tolgo l'alimetazione al pc e al modem.
    Non appena avvio il pc il led della porta ethernet dove è collegato il cavo per l'adsl lampeggia e per windows il cavo risulta staccato.
    La cosa stranissima è che se collego invece il cavo ethernet per il usare il mio decoder dreambox il led è acceso fisso e funziona tutto regolarmete mentre se collego il modem alice ricomincia a lampeggiare (sia provando nella porta 1 che nella 2).
    Ancora più strano è il fatto che se collego al pc l'altro modem alice (il vecchio modello)funziona perciò mi son fatto un pò di convinzioni:
    1)non è un problema di hardware della scheda madre perchè con il modem vecchio funziona e anche quello nuovo dopo aver formattato o ripristinato.
    2)non è il modem alice gate 2 plus perchè
    -se formatto o faccio u ripristino ad una data anteriore al giorno in cui ho staccato la corrente funziona regolarmente
    -perchè ,come detto prima,collegando il decoder comunica a meraviglia
    -perchè con la vecchia scheda madre non ho mai avuto questo problema.
    Non mi resta altro che pensare che sia qualche impostazione a cambiare non appena alla scheda madre viene tolta l'alimentazione ma non riesco a capire dove agire.
    Ho provato anche a disabilitarla e riabilitarla (la scheda di rete)ma non serve a nulla.
    Per favore illuminatemi!Non posso sempre ripristinare ritrovamdomi perso tutto il lavoro fatto in certi giorni.
    ciao a tutti!

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    24-08-2008
    Messaggi
    47
    da quanto o capito la potra ethernet e integrata alla scheda madre , non ai gia provato ad aggiornare i driver scaricandoli dal sito del produttore della scheda madre ?
    non vorei che nel staccare la corrente si siano corroti proprio i driver che gestiscono la porta ethernet , in caso che non li trovi sul sito della cheda madre usa quelli che sono presenti nel cd che ti anno dato quando l'hai aquistata .

  3. #3
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da tamicia Visualizza Messaggio
    2)non è il modem alice gate 2 plus perchè
    -se formatto o faccio u ripristino ad una data anteriore al giorno in cui ho staccato la corrente funziona regolarmente
    Ma non puoi lasciarlo con quel ppunto di ripristino?

    Oppure hai mica notato dei problemi di aggiornamento dell'orologio, tipo si sballi quando accendi il pc?

    Non vorrei che la batteria della mobo (normalmente una cr2032) sia alla frutta e non mantenga memoria delle impostazioni del bios e di tutto quello che ne deriva.


  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di tamicia
    Data Registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    1.273
    Citazione Originariamente Scritto da mr_viper Visualizza Messaggio
    da quanto o capito la potra ethernet e integrata alla scheda madre , non ai gia provato ad aggiornare i driver scaricandoli dal sito del produttore della scheda madre ?
    non vorei che nel staccare la corrente si siano corroti proprio i driver che gestiscono la porta ethernet , in caso che non li trovi sul sito della cheda madre usa quelli che sono presenti nel cd che ti anno dato quando l'hai aquistata .
    i driver non c'entrano perchè, come ti ho detto prima, se collego l'altro modem alice funziona.
    si i driver sono quelli del sito del produttore

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di tamicia
    Data Registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    1.273
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Ma non puoi lasciarlo con quel ppunto di ripristino?

    Oppure hai mica notato dei problemi di aggiornamento dell'orologio, tipo si sballi quando accendi il pc?

    Non vorrei che la batteria della mobo (normalmente una cr2032) sia alla frutta e non mantenga memoria delle impostazioni del bios e di tutto quello che ne deriva.

    non penso sia l'orologio perchè di solito porta anche altri problemi e me ne sarei accorto.
    La mobo è nuova perciò si presume anche la batteria.
    L'orario resta preciso,ho testato,non mi resta che provare a cambiare batteria e testare se rifà il problema,intanto se avete altre idee son qui,grazie
    Ultima modifica di tamicia; 05-12-2009 alle 02.26.42

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di tamicia
    Data Registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    1.273
    Ho provato a cambiare la batteria e il problema resta però mi sonoo accorto di una cosa:
    come detto prima l'unico modo che avevo per ripristinare la porta era quello di usare il ripristino tramite lo startup recovery manager di true image (se usavo quello di windows non risolvevo il problema e restava sempre il led lampeggiante e la porta non funzionante)ma ho scoperto che ,anche non eseguendo il ripristino, riesco a sbloccarla.
    Infatti oggi ,dopo aver cambiato la batteria e avendo ancora riscontrato il problema ,come al solito riavvio il pc ,pigio f11 per far partire lo "startup recovery manager" attendo che sia apra true image e ,prima di pigiare su ripristina, mi accorgo che la porta era già stata sbloccata
    Allora non era necessario il rispistino!
    Sembra che ,durante l'apertura dello startup recovery manager di true image,quest'ultimo ripristini già qualcosa,ma cosa?
    A voi guru un parere perchè io non ci stò + capendo nulla.

  7. #7
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Ma non è percaso che quella periferica abbia delle opzioni di risparmio energetico, che il sistema la disattivi se non utilizzata?


  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di tamicia
    Data Registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    1.273
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Ma non è percaso che quella periferica abbia delle opzioni di risparmio energetico, che il sistema la disattivi se non utilizzata?

    intendi questo risparmio?
    http://img12.imageshack.us/img12/7449/rete.png

    Adesso provo a disabilitare il risparmio energia e vediamo come si comporta,ti faccio sapere grazie intanto

  9. #9
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Si, proprio quello, io sono maniaco ma non permetto alcun tipo di risparmio energetico, compresi quelli per i dischi, i monitor, neanche i screensaver.

    Ho visto che danno più grane che vantaggi.


  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di tamicia
    Data Registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    1.273
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Ma non è percaso che quella periferica abbia delle opzioni di risparmio energetico, che il sistema la disattivi se non utilizzata?

    neanche io lo sono, infatti era impostato di default.Stasera provo a toglierlo e provo,spero come dici tu che sia proprio quello il problema,bye

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di tamicia
    Data Registrazione
    08-11-2002
    Messaggi
    1.273
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Ma non è percaso che quella periferica abbia delle opzioni di risparmio energetico, che il sistema la disattivi se non utilizzata?

    niente da fare,anche togliendo la spunta dal risparmio energetico non cambia nulla.Inizio a pensare che sia una perdita di driver quella che avviene.
    Lo penso perchè ,come detto prima,per riabilitare la porta mi basta accedere all'acronis recovery manager (tramite tasto f11 all'avvio)e non appena carica il loader magicamente si riabilita.
    Penso ai driver perchè ,nel menu che appare dopo essere entrati in acronis recovery manager,c'è la voce acronis true image (quella che io clicco per far partire il loader)sotto la quale c'è scritto "contiene anche driver usb,schede pc e scsi).
    Rafazzi credetemi non sò + che pesci pigliare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •