Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Audio non funziona dopo reinstallazione nonostante i driver ci siano

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548

    Audio non funziona dopo reinstallazione nonostante i driver ci siano

    a tutti...
    ho formattato il pc di un'amica perchè pieno di errori di sistema e con l'HD praticamente impossibile da deframmentare...in pratica era conciato male...allora il S.O. è W XP Pro SP3...la scheda madre è ASUS P5PE-VM con scheda video e audio integrata...dispongo anche del CD di installazione dei vari driver della scheda madre...praticamente dopo la formattazione funziona tutto tranne l'audio...ho provato ad installare i driver audio che ho trovato sul cd ma senza nessun risultato utile...allora ho scaricato i driver audio dal sito della ASUS (che praticamente sono identici a quelli del CD) infatti quando sono andato per installarli è partita la procedura di disinstallazione perchè i driver già esistevano...ho controllato tutte le impostazioni possibili sia in gestione periferiche che in periferiche audio ma invano...sarà partita la scheda audio integrata???...mah...se qualcuno mi può dare una mano ringrazio in anticipo...

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ciao Pippi, hai già provato ad installare Realtek WDM_R230 o inferiore ?

    Purtroppo se la scheda audio integrata fosse guasta non ci sarebbe molto da fare
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    .. comprarne una PCI
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Hai provato anche a leggere il -->REGOLAMENTO<-- e le norme di utilizzo del forum --> IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI POSTARE <--, che sono in evidenza in ogni sezione?

    Modifico il titolo,ma prossima volta con un titolo così, la discussione verrà chiusa. Lo dovresti sapere ormai...

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Nelle opzioni audio siamo certi che i volumi siano aperti ?
    e che l'eventuale mixer software presente abbia attivato le periferiche di ingresso giuste ?
    E che ci sta scritto in SISTEMA/HARDWARE sotto la periferica ? Qualche punto esclamativo ?

    In start/impostazioni/pannello di controllo/suoni e periferiche audio sei andato a controllare scheda per scheda che sia tutto Ok (cioè nella scheda suoni ci sta la periferica predefinita ?

    e sul pulsante sotto VOLUME i livelli sono alti ?
    e i flag delle caselline in basso sono a posto ??
    E sempre sulla stessa scheda, in AVANZATE, hai selezionato l'out giusto ? (altoparlanti esterni, 5.1, altoparlanti integrati ecc...?

    I beep del pc si sentono ? O non si sente niente completamente ?......

  6. #6
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548

    a tutti...
    prima di tutto grazie per le risposte ricevute...
    @Rocky...no non ho provato ad installare ciò che mi suggerisci...proverò anche con quello...ma prima volevo vedere se risolvevo con i driver della ASUS...
    @bonovox767...si ho letto il regolamento chiedo scusa per il titolo e ringrazio per il tuo intervento nel cambiarlo...farò più attenzione in futuro in modo da evitare la chiusura della discussione...è che a volte mi risulta un pò difficile individuare un titolo più consono alla discussione da aprire...
    @il pazzo...da pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche non c'è nessun ? e nessun !
    ho controllato anche da pannello di controllo>suoni e periferiche audio e nella scheda volume il mixer software c'è (Sound Max Digital Audio) il volume è al massimo e non c'è la spunta su disattiva...
    nella scheda suoni invece sotto la voce "combinazione" c'è predefinita di windows...
    nella scheda audio il mixer software appare in tutte tre le voci (cioè in riproduzione suoni, registrazione suoni e riproduzione musica MIDI) e selezionando il controllo "volume" in tutte tre le voci risulta essere tutto a posto...cioè il volume è settato al massimo e le caselle in basso con "disattiva" non sono selezionate...
    nella scheda voce idem...tutto corretto
    nella scheda hardware invece selezionando il mixer software e poi proprietà e quindi la scheda proprietà selezionando una per volta le periferiche multimediali e poi passando per le proprietà mi dice che i driver sono abilitati ma non funzionanti correttamente...
    anche il settaggio degli altoparlanti è corretto (cioè impostato su altoparlanti stereo sul desktop)...
    se può essere utile inserendo le cuffie nella relativa presa frontale si sente correttamente...è l'uscita posteriore che proprio non funziona...e gli altoparlanti funzionano correttamente...li ho provati con un'altra fonte audio...

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548
    mi scuso con
    @bobobo...mi sono scordato di rispondere anche a te...
    bè se proprio non riuscirò a risolvere sarà sicuramente la soluzione che prenderò in considerazione...grazie ancora a tutti...

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allegato 44597

    Ma in "riproduzione suoni", schiacciando il pulsante di selezione, riesci a cambiare la fonte (da C Media Wave device --> Sound Max Digital Audio ) o viceversa ?

  9. #9
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548

    il pazzo...
    grazie per la risposta...
    no non posso cambiare la fonte...dall'elenco è disponibile solo Sound Max Digital Audio...

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Devi avere un problema sui drive : disinstalla quelli attuali e reinstallali daccapo, mettendo quelli del disco originale, anche se sono gli stessi che ci sono adesso.

    Ma devi disinstallare, spegnere e ripartire, poi reinstalli quelli da cd.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da pippi61 Visualizza Messaggio
    a tutti...
    ho formattato il pc di un'amica ...
    dispongo anche del CD di installazione dei vari driver della scheda madre...
    .....
    praticamente dopo la formattazione funziona tutto tranne l'audio...
    ho provato ad installare i driver audio che ho trovato sul cd ma senza nessun risultato utile...allora ho scaricato i driver audio dal sito della ASUS ...
    Rileggendo con cura mi pare di capire che dopo la formattazione ti funzionava tutto escluso l'audio, per cui hai preso i suoi driver dal sito e dal CD originale e li hai rimessi, senza esito.

    Questo pero' mi fa ipotizzare che questi (driver audio) siano gli unici che hai scaricato ed installato, demandando il resto all'autoconfigurazione di windows XP.

    Se è come penso allora ti consiglio di scaricare TUTTI i driver che servono alla tua scheda, compresi ovviamente quelli audio (ma non solo quelli), perchè questo spiegherebbe il mancato funzionamento del pc e l'errore di funzionamento che trovi nelle specifiche dei drive di periferica.

    quindi vai sul sito Asus ASUSTeK Computer Inc.-Support-

    e scarica i drive della tua scheda (TUTTI) e li installi. O, in alternativa, installa TUTTI quelli presenti nel cd della scheda madre.

  12. #12
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548

    eccomi qua di nuovo...
    scusate se non ho risposto prima...
    per @ il pazzo...ho seguito il tuo consiglio ed ho installato tutti i driver presenti nel cd della scheda madre ma senza risultato...ma se fossero i driver come tu mi dici allora come mai dalla presa audio anteriore si sente tutto regolarmente compresi i suoni di windows...è l'uscita posteriore che proprio non vuole saperne di funzionare....
    per @ Rocky...volevo sapere dove posso trovare i driver realtek WDM_R230 che mi hai consigliato perchè sul sito della realtek quella versione non sono riuscito a trovarla...grazie a tutti e spero di riuscire a risolvere il problema con il vostro aiuto...cavolo funziona tutto tranne quell'uscita audio...inizio a pensare che forse è un problema della motherboard...

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    hai controllato nel mixer che non ci sia impostata l'uscita audio anteriore invece che posteriore? si potrebbe avere uno screenshot di Gestione Periferiche? Se l'audio anteriore funziona allora la scheda audio funziona...non è che è stato aperto il case e avete toccato qualche collegamento?

  14. #14
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548
    capitano...grazie per la risposta...
    nel mixer ho controllato e le uscite audio sono selezionate tutte e due...e dal pannello di controllo del mixer se disabilito l'uscita anteriore mentre è in riproduzione si disabilita correttamente e viceversa....
    certo che si può avere uno screenshot di gestione periferiche...se solo sapessi come si fa a postarlo però...
    il case è stato aperto da me per riparare appunto la presa audio anteriore perchè rotta (la mia amica aveva inciampato nei fili delle cuffie mentre erano inseriti e quindi non si sentiva più nulla tranne che delle scariche) i fili di connessione li ho staccati dopo aver preso nota di com'erano connessi...se poi era stato smontato in precedenza da altri questo non lo so...proverò chiedere...ah se può essere utile ho notato che alzando al massimo tutti i volumi dall'uscita audio posteriore si sente qualcosa ma molto molto basso e con del rumore di fondo pari alla musica riprodotta...

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    sicuro che la tua amica non abbia rotto qualcosa anche dentro i jack posteriori?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •